Huawei annulla l'uscita di Mate X per "non rovinarsi la reputazione"
Huawei ha ufficialmente ritardato il lancio di Mate X, il suo primo (e tanto atteso) smartphone pieghevole. Prima di poter acquistare e mettere le mani su questo costoso ma innovativo prodotto dovrete aspettare fino a settembre... se tutto dovesse andare secondo i piani, naturalmente.
Il gigante della tecnologia cinese ha dichiarato la notizia sia alla CNBC che al Wall Street Journal. Dopo aver svolto dei test approfonditi per assicurarsi che il Mate X fosse pronto per i consumatori, Huawei ha deciso di adottare un approccio "più cauto" in seguito all'opportunità mancata del suo diretto concorrente e lo sfortunato Galaxy Fold.
Non vogliamo lanciare sul mercato un prodotto che potrebbe rovinare la nostra reputazione
Tuttavia, sappiamo bene che Huawei non è costretta a subire soltanto i problemi di affidabilità a livello tecnologico, ma anche quelli relativi alla guerra commerciale tra USA e Cina, in cui la stessa società cinese è direttamente coinvolta. Poiché Huawei è stata inserita nella cosiddetta "lista nera", le aziende americane non sono in grado di vendere o concedere in licenza alcuna tecnologia all'impresa cinese.
Di conseguenza, indipendentemente da questo ritardo, non è chiaro se Mate X arriverà con Android a bordo oppure no. Secondo CNBC la risposta è sì, poiché lo smartphone pieghevole è stato annunciato prima che Huawei venisse bannata. Il WSJ, d'altra parte, afferma che invece il problema è ancora al centro della questione.
Secondo voi per quale motivo Huawei ha deciso di rinviare l'uscita del Mate X?