HTC porta il 5G a casa vostra
In occasione del MWC di Barcellona, HTC ha deciso di mostrare il il suo Smart Hub 5G. Da utilizzare in combinazione con una rete 5G, ovviamente, questo dispositivo consente lo streaming video o dei giochi in 4K senza fili a bassa latenza, persino durante l'immersione nella realtà virtuale tramite visori VR come l'HTC Vive. Grazie alla funzione hotspot è anche possibile collegare in rete fino a 20 apparecchi tramite WLAN.
Il 5G sta lentamente diventando tangibile grazie anche a produttori come HTC, la quale commercializzerà il suo Smart Hub 5G, appena presentato, a partire dal secondo trimestre del 2019. Questo contiene un sacco di tecnologia già nota sugli smartphone: Snapdragon 855 di Qualcomm (compreso il modem X50 5G), Android Pie, uno schermo touch HD da 5 pollici e una batteria da 7660 mAh. Misura 129x100x43mm e pesa complessivamente solo 340 grammi. Nelle foto sembra molto più grande di quanto non sia realmente.
L'idea alla base di questo Smart Hub 5G è quella di poter collegare i dispositivi mentre si è in viaggio, al lavoro o a casa per la condivisione di file, lo streaming o il gaming. La velocità 5G dovrebbe essere ben al di sopra del 4G e, dunque, i servizi di realtà virtuale basati sul cloud dovrebbero essere in grado di poter essere trasmessi in streaming in tempo reale senza fili. Rispetto alla WLAN, si potrà beneficiare di una minore latenza e di una configurazione più semplice.
Utilizzando il dispositivo come media center, è possibile trasmettere video 4K in streaming su uno schermo compatibile. Grazie alla sua funzionalità hotspot, in teoria è anche possibile sostituire il router WLAN di casa, ma è in grado di garantire la connessione fino a 20 dispositivi. Inoltre, è anche possibile collegare teoricamente alla porta Ethernet altri punti di accesso WLAN come il Google WIFI o Netgear Orbi.
Lo Smart Hub 5G di HTC fornisce una VPN criptata per una maggiore sicurezza. Tutto questo è configurato tramite lo schermo HD da cinque pollici che mostra l'interfaccia HTC Sense. Per il controllo della Smart Home, questo dispositivo è anche in grado di supportare il controllo vocale tramite Google Assistant.
Connettività completa
Il chipset Qualcomm Snapdragon 855 integrato nell'hub di HTC, in combinazione con il modem Snapdragon X50, vi permetterà di collegarvi facilmente alla rete 5G. Il chip WIFI aggiuntivo a 60GHz si basa sullo standard 802.11ad con velocità multi-gigabit a bassa latenza. Inoltre, sono anche presenti i chip Qualcomm 2x2 WIFI 6 Ready.
Purtroppo, l'azienda taiwanese non ha ancora confermato disponibilità e prezzi del nuovo Smart Hub 5G, ma, come abbiamo già detto, si parla del secondo trimestre del 2019. Tuttavia, questa previsione non sembra molto realistica, poiché ancora non sembra che i provider abbiano molto le idee chiare sull'avvio della rete di nuova generazione.
Fonte: HTC