L'HTC One M8 si ripristina dopo 10 tentativi di sblocco sbagliati
Il nuovo HTC One M8 porta con sè tantissime nuove funzioni, ma una di queste potrebbe risultare più dannosa che utile. A quanto pare questo dispositivo esegue automaticamente un Factory Reset, dunque un wipe di tutti i nostri dati, se immettiamo il segno di sblocco sbagliato per 10 tentativi.
Come già saprete, effettuare un ripristino ai dati di fabbrica è un'operazione delicata, non tanto perchè complicata, ma perchè è una scocciatura reinstallare tutti i nostri dati sul dispositivo una volta eseguito. Questo ripristino, o Factory Reset, si esegue di solito attraverso il menù delle impostazioni, e serve ad eliminare tutt i dati presenti sul nostro dispositivo (fatta eccezione per quelli sulla scheda SD).
Nel nuovo HTC One M8, questo ripristino viene eseguito automaticamente nel momento in cui il segno o la password di sblocco vengono inseriti erroneamente per 10 tentativi consecutivi. Si tratta di una funzione interessante, che impedirebbe ad un eventuale ladro di smartphone di visualizzare i nostri dati, ma allo stesso tempo si tratta di una misura drastica, soprattutto se abbiamo bambini in casa, o amici burloni dietro l'angolo.
Naturalmente questo Factory Reset non viene eseguito senza avvertimenti, sulla schermata di blocco del dispositivo visualizzeremo infatti la scritta "10 tentativi rimasti prima del ripristino dei dati". Inoltre, nel caso di un segno di sblocco, non saranno prese in considerazione seguenze di soli tre punti. Dopo il quinto tentativo sbagliato, visualizzeremo un messaggio di avvertenza, e dovremo aspettare 30 secondi prima di poter continuare con i tentativi. Infine, dopo il sesto tentativo, apparirà un messaggio dopo ogni tentativo, che ci ricorderà i rischi ai quali stiamo andando incontro.
Diciamo che non possiamo lamentarci di non essere stati avvertiti, l'unico problema è che non esiste un modo per disattivare questa funzione, è quindi importate avere un backup dei dati sempre pronto e sincronizzato.
Questa funzione ci è stata rivelata da Paranoid Android, e potrebbe essere strettamente legata all'operatore mobile statunitense Verizon. L'HTC One M8 che abbiamo qui in redazione ad AndroidPIT, non sembra presentare questa funzione, bisogna dunque aspettare di vedere se questa misura di sicurezza verrà adottata anche per i modelli italiani, e da quali operatori in particolare.
Cosa ne pensate di questa misura di sicurezza? La trovate utile o dannosa?
Fonte: Paranoid Android