Honor Note 10 è ufficiale in Cina: ha senso chiamarlo smartphone?
Honor, brand vicino a Huawei, ha appena lanciato sul mercato cinese il suo nuovo Honor Note 10 che arriverà anche in Europa entro la fine dell'estate. Ma cosa rende questo smartphone così speciale? Scoprite nel nostro articolo tutti i dettagli.
Scorciatoie:
- Dimensioni da urlo e focus sulla multimedialità
- Le specifiche tecniche
- Honor strizza l'occhio agli utenti business
- Date di lancio e prezzi
Honor Note 10 è ufficiale... in Cina
Honor Note 10 è finalmente ufficiale, l'evento di lancio è da poco terminato. Il design dello smartphone è particolare e ricorda alla lontana un Honor 8 con la disposizione delle fotocamere di Huawei P20. Tali fotocamere utilizzano dei sensori da 24+16 megapixel, sono supportate dall'immancabile AI per il miglioramento delle foto e della stabilizzazione (AIS).
Nel retro troviamo una scocca in vetro con un lettore di impronte al centro. Sul davanti si trova un display in formato 18,5:9 dalla risoluzione in FullHD+ ed una diagonale estrema di 6,95 pollici, dimensioni riservate ai tablet fino a qualche anno fa. La fotocamera frontale è da 13 megapixel.
Il pannello è un AMOLED con supporto alla tecnologia HDR10 per il massimo godimento dei contenuti multimediali e, grazie alla tecnologia Smart Pixel comandata dall'AI, la qualità dei video dovrebbe essere migliorata ulteriormente (ovviamente ci riserviamo di testare la funzione in sede di recensione). Lo smartphone dispone di speaker stereo Dolby Atmos per un'esperienza immersiva completa, non potevano certo mancare!
Kirin alla massima potenza
Il SoC top di gamma di produzione HiSilicon, il Kirin 970 a cui Huawei e Honor sono ormai affezionate, è ovviamente il chip scelto per lo smartphone. Ad accompagnare il tutto sono presenti 4 o 6GB di RAM e 64GB di memoria interna oppure 8GB di RAM e 128GB di memoria interna.
Presente la tecnologia software GPU Turbo di Huawei che promette il 60% di prestazioni in più con il 30% di consumi in meno rispetto al classico software della casa e la nuova tecnologia CPU Turbo attivabile con un tasto fisico presente sullo smartphone.
Niente magia nera in questo caso, lo smartphone semplicemente pulirà i processi in esecuzione in background per permettere ai giochi in esecuzione di sfruttare al massimo tutta la CPU. Come se Huawei non fosse già abbastanza aggressiva con i processi in background...
- Perché VLC sta boicottando gli smartphone Huawei?
Presente anche un sistema di raffreddamento particolare chiamato The Nine che dovrebbe tenere a bada i bollenti spiriti di Honor Note 10.
La batteria integrata nell'enorme smartphone è da ben 5000mAh con ricarica rapida da 5V e 4,5A. Non è la ricarica più veloce che conosciamo ma è comunque più che sufficiente. Grazie alla capiente batteria Honor promette ben 17,5 ore di gioco, ovviamente dovremo verificare di persona.
A girare sullo smartphone ovviamente Android 8.1 con personalizzazione EMUI che per l'occasione è stata aggiornata alla versione 8.2.
Honor Note 10: le specifiche tecniche
Honor Note 10 | Specifiche tecniche |
---|---|
Display | 6,95", FullHD+, formato 18,5:9 |
Processore | HiSilicon Kirin 970 |
RAM | 4GB / 6GB / 8GB |
Memoria interna | 64GB / 128GB |
Fotocamera posteriore | 24+16 megapixel (AIS) |
Fotocamera anteriore | 13 megapixel (AI Beauty mode) |
Batteria | 5000mAh |
OS | Android 8.1, EMUI 8.2 |
Qualità business per competere con Galaxy Note 9
Lo smartphone non può che strizzare l'occhio anche all'utenza business vista la sua grande potenza. Collegando lo smartphone ad un display (via cavo o wireless) verrà visualizzata una modalità desktop e lo smartphone funzionerà da touchpad.
Sarà possibile anche collegare mouse e tastiera via Bluetooth a Honor Note 10. Questo riporta alla mente la modalità Easy Projection di Huawei da cui Honor ha preso spunto e ovviamente punta a competere con concorrenti come DeX Pad di Samsung.
Quando costerà e quando potrete acquistarlo?
I prezzi sul mercato cinese sono decisamente molto competitivi soprattutto per la versione top con 8GB di RAM e 128GB di memoria interna. Se Honor mantenesse dei prezzi simili in Europa lo smartphone diventerebbe presto un best buy! Ecco i prezzi per la Cina:
- 4GB / 64GB – 2799 yuan (circa 350 euro)
- 6GB / 128GB – 3199 yuan (circa 400 euro)
- 8GB / 128GB – 3599 yuan (circa 450 euro)
Ad interessarci maggiormente, però, è il lancio del phablet sul nostro mercato. Honor ha già inviato gli inviti per un evento che si terrà in occasione dell'IFA. L'appuntamento è per giovedì 30 agosto a Berlino alle 14:00. Quale altro dispositivo se non il Note 10 potrebbe esserne il protagonista?
Vi è mancata la serie Note di Honor durante il suo anno di assenza? Siete interessati all'arrivo di questo nuovo phablet?
Fonte: Weibo
Ma per quale motivo escono ancora nuovi smartphone con solo 4gb di ram?
Sono qui a commentare per contraddire quanto ho scritto una settimana fa e cioè che avrei aspettato questo, prima di decidere quale nuovo smartphone prendere. :-D
A volte dico cose, poi mi viene quella voglia irrefrenabile e niente, in certe dichiarazioni sono davvero poco affidabile. :-D
Lo smartphone 📱 è mooolto interessante.
Una domanda: perché non dovrei tenere sempre attivo il turbo, ma accenderlo con un tasto? Dal momento che il turbo migliora prestazioni ed autonomia, perché non averlo sempre "on"?
La tecnologia GPU Turbo è sempre attiva. Quella chiamata da Honor CPU Turbo non è nient'altro che un task killer attivabile da un pulsante (sempre che qualcuno non mi smentisca ma dubito :P)
Grazie per la risposta. In effetti non avevo fatto caso alla dicotomia CPU/GPU. Grazie
Si, sono molto interessato. Mi fanno un po' paura le probabili dimensioni, ma attendo sicuramente questo, prima di decidere quale nuovo smartphone prendere.