Honor 9 Lite hands-on: un pacchetto quasi completo ad un prezzo competitivo
L'Honor 9 Lite è un nuovo smartphone che, con un prezzo equo, un design elegante e delle feature interessanti, punta sugli utenti più giovani. Non solo una, ma offre anche due fotocamere davanti e dietro: difficili da trovare per meno di 250 euro, no? Abbiamo provato l'Honor 9 Lite e nel nostro test vi spieghiamo cosa è in grado di fare.
Honor 9 Lite – Uscita e prezzo
L'Honor 9 Lite è disponibile online al prezzo di 229,90 euro. Lo smartphone non è per ora acquistabile con gli operatori telefonici ma chissà, la situazione potrebbe cambiare in futuro.
Honor 9 Lite – Design e assemblaggio
Uno smartphone non deve solo essere tecnicamente buono, ma deve anche avere un bell'aspetto. Honor lo ha capito già da tempo ed ha deciso di sfruttare la ricetta del successo dell'Honor 9 applicandola alle linee dell'Honor 9 Lite.
Vetro davanti e dietro, bordi leggermente curvi e luccicanti: un design chic di alta qualità. Il telaio, che tiene insieme le superfici in vetro, è realizzato in plastica ma è possibile notarlo solo se si guarda il dispositivo da vicino. Visivamente l'Honor 9 Lite è un dispositivo ben riuscito, non si può dire il contrario.
L'assemblaggio dell'unità di pre-produzione che abbiamo ricevuto in redazione è buono. Nonostante le aperture nella cornice, come gli altoparlanti, il port microUSB o l'alloggio per la SIM, non siano così eleganti come su un corpo in alluminio, non risulta essere un problema nell'utilizzo quotidiano. Honor offre in dotazione una custodia in silicone trasparente per evitare che il vetro si graffi. L'Honor 9 Lite è spesso 7,6 millimetri e pesa 149 grammi risultando così comodo da tenere in mano. Il sensore d'impronte digitali sul retro è facile da raggiungere e risponde in modo rapido.
Un ampio display a poco prezzo
Sono finiti i giorni in cui gli smartphone economici montano solo piccoli display sgranati, ed Honor ne è un esempio. L'Honor 9 Lite è dotato di uno schermo di 5,65 pollici con risoluzione in FullHD di 2160x1080 pixel. Non manca il formato 18: 9. Le cornici attorno allo schermo sono piuttosto sottili, da qui la scelta del brand di battezzare lo schermo come Display FullView. Lo schermo risulta nitido anche se i colori sono più pallidi rispetto a quanto si trova sui migliori e più costosi display così come su tanti pannelli OLED.
Oltre al design, l'Honor 9 Lite ha un altro punto forte, il software. Lo smartphone arriva direttamente con Android 8.0 Oreo, patch di sicurezza di gennaio ed EMUI 8. Project Treble è supportato, a differenza di quanto accade con alcuni top di gamma. Certo, EMUI non è per tutti ma la skin può essere personalizzata ed alcune funzioni sono davvero utili, come il controllo dei gesti tramite il sensore d'impronte digitali che funziona perfettamente.
Una doppia dual-camera
Non due ma quattro i sensori fotografici, ovvero una doppia dual-camera che rende l'Honor 9 Lite diverso dalla massa. Anche sul pannello anteriore è presente un modulo con due obiettivi e sensori, che molti smartphone economici non vantano nemmeno sul retro.
Huawei è stato il primo noto produttore ad installare due fotocamere su smartphone e l'esperienza nel campo si vede. L'implementazione della modalità bokeh è ben fatta, nell'app Galleria la messa a fuoco può essere impostata successivamente e può essere regolata la sfocatura dello sfondo. Sono sempre presenti degli errori nel calcolo della mappa di profondità, questo problema ha diverse soluzioni software. Nel complesso la qualità delle fotocamere, che offrono una risoluzione di 13+2MP, è buona considerata la fascia di prezzo.
Honor 9 Lite nei test benchmark
Test | Risultato |
---|---|
3DMark Sling Shot Vulkan | 362 |
3DMark Sling Shot Extreme | 332 |
3DMark Sling Shot | 231 |
3DMark Ice Storm Unlimited | 12303 |
Geekbench 4 (Single / Multi Core) | 943 / 3712 |
PassMark Memory | 4911 |
PassMark Disk | 61024 |
L'Honor 9 Lite incorpora un chip Hisilicon Kirin 659 supportato da 3GB di RAM. Sufficiente nella vita di tutti i giorni, soddisferà le esigenze della maggior parte degli utenti. E' chiaro come l'Honor 9 Lite non sia certo uno degli smartphone più veloci presenti sul mercato. Brevi interruzioni di ricarica e balbuzie sono presenti ma è del tutto normale per questa fascia di prezzo. Nei nostri test benchmark, lo smartphone ha raggiunto i seguenti risultati:
Un particolare positivo legato all'audio: Honor include degli auricolari cablati nella confezione di vendita. Non avendoli ricevuti con la nostra unità non possiamo esprimere un giudizio circa la loro qualità. L'altoparlante mono dell'Honor 9 Lite purtroppo non soddisfa.
La batteria dell'Honor 9 Lite offre una buona autonomia
L'Honor 9 Lite integra una batteria di 3000 mAh che riesce a rimanere lontano dal suo caricatore per un giorno. Se utilizzate lo smartphone in modo parsimonioso, potrete arrivare fino alla sera del giorno successivo. Non male per uno smartphone.
Honor 9 Lite – Specifiche tecniche
Giudizio iniziale
Per 229 euro, a prima vista l'Honor 9 Lite sembra offrire un pacchetto complessivo convincente. Lo smartphone non è tra i più rapidi ma sfoggia un design elegante, arriva nelle vostre mani direttamente con Android Oreo e monta due fotocamere sul retro e due sul davanti.
Tra i suoi lati oscuri vi sono un datato port microUSB, appena accettabile in questa categoria di prezzo, ed un altoparlante deludente. Nei prossimi giorni metteremo alla prova come di deve l'Honor 9 Lite per fornirvi le nostre impressioni.
Questa recensione verrà completata di volta in volta. In questo articolo troverete le informazioni base. Troverete ulteriori dettagli su componenti o feature specifiche negli articoli dedicati. Abbiamo deciso di puntare su un nuovo approccio per le nostre recensioni: fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.