Honor 8 vs Samsung Galaxy S7: una sfida serrata
L’Honor 8, messo in commercio a fine agosto, è il vanto e l’orgoglio della compagnia cinese. Grazie ai materiali e al prezzo è diventato un prodotto innovativo rispetto alla versione dell’anno scorso e sta puntando a diventare uno dei device più esclusivi del mercato. Ma è arrivato il momento di confrontarlo con la star di Android, il Samsung Galaxy S7, in modo tale da verificare se riesce a tenergli testa. Ecco il nostro confronto!
Honor 8 contro Galaxy S7: Design e finiture
I due competitor stanno giocando una lotta serrata. L’Honor 8 e il Samsung Galaxy S7 sono due smartphone dalle linee molto eleganti, fabbricati con materiali solidi (alluminio e vetro). Per quanto riguarda l’Honor 8, il produttore cinese ha migliorato la qualità delle finiture e dell'assemblaggio inaugurando un design nuovo per la marca e interrompendo la tradizione dei device completamente in metallo, come nell’Honor 7. Senza dubbio è stato influenzato dal Galaxy S6. Nonostante questo l’Honor 8 possiede una personalità propria, evidenziata anche dall’assenza del tasto Home sulla parte frontale del dispositivo.
Con l'Honor 8 il marchio cinese ha migliorato la qualità delle finiture e dell'assemblaggio
Il suo unibody in metallo dà una piacevole sensazione al tatto (gli angoli sono arrotondati e vi è una leggera curva sul contorno); si tratta nel complesso di un telefono davvero attraente. Sfortunatamente le impronte digitali tendono a vedersi sul retro, proprio come sull’S7.
Dalla sua, Samsung non ha bisogno di ulteriori suggerimenti - certamente non da parte di Apple - su come perfezionare il proprio cavallo di battaglia: il design. Senza dubbio si tratta di uno dei telefoni esteticamente più belli. Nonostante lo schermo da 5.2”, risulta più compatto dell’Honor 8. Diversamente dal Galaxy S6, la fotocamera non sporge eccessivamente (solamente 0.46 mm) ed i bordi che si curvano dal pannello frontale alla scocca offrono anche una presa migliore. Il Galaxy S7 inoltre, al contrario dell’Honor 8, ha il pregio di essere impermeabile (IP68).
Personalmente, pur apprezzando il nuovo stile di Honor e tralasciando le impronte digitali sul retro meno evidenti dell’S7, devo dire che lo smartphone sudcoreano si impugna molto meglio ed è decisamente meno scivoloso.
Honor 8 vs Galaxy S7: Display
L’Honor 8 ha uno display LTPS TFT-LCD con risoluzione in Full HD (1920x1080 pixels) che misura 5.2”, in grado di regalare una densità di 423 ppi. Il rendering del colore è decisamente accurato ma la luminosità massima non raggiunge quella del Galaxy S7. Lo schermo ha performato abbastanza bene durante i nostri test: visibilità e luminosità erano buone da tutti gli angoli, anche sotto il sole.
Il Galaxy S7 monta un display di 5.2” con tecnologia Super AMOLED e risoluzione in QHD, risultante in una densità di 577 ppi. È proprio questa eccellente qualità del display che ci aspettiamo dagli smartphone di questa categoria! Questo round lo vince il Galaxy S7 ma l’Honor 8 rimane comunque un avversario... onorevole.
Honor 8 vs Galaxy S7: Software
Risulta difficile decidere quale telefono sia il favorito in questa categoria. Ognuno offre un'interfaccia che li differenzia da Android Stock e nessuno dei due utilizza l’ultima versione di Android, Nougat.
Il nuovo Honor 8 utilizza la versione Android 6.0.1 Marshmallow con l’interfaccia EMUI 4.0. Si tratta della stessa interfaccia offerta dal Huawei P9, cosa che non sorprende dato che Honor è una sorta di succedaneo di Huawei. La somiglianza con iOS è parecchia ma fortunatamente è possibile scaricare e installare launcher alternativi per avere un’esperienza android più vicina a quella pura. Una menzione speciale va alla modalità Protezione occhi, in grado di donare una tinta giallognola al display.
Samsung sta proponendo l’ultima versione di Android 6.0.1 Marshmallow insieme a TouchWiz. L’interfaccia è molto leggera, anche se il suo design è una questione di gusti personali (Samsung ha decisamente fatto progressi!).
Anche se non siete dei fan dei software pre-installati da entrambi i marchi, ricordate che non è la fluidità ciò che manca a questi device.
Honor 8 vs Galaxy S7: Prestazioni
Honor ha finalmente raggiunto i 4 GB di RAM con il suo nuovo dispositivo. Ha inoltre fatto un gran lavoro ottimizzando i propri terminali, grazie ad un’ottima gestione della RAM e del multitasking. Questo incremento di RAM sull’ultimo modello, accoppiato al Kirin 950 e ad un processore octa-core con marchio HiSilicon, rende l’Honor 8 uno smartphone dalle alte prestazioni, considerando soprattutto l’ottimizzazione del sistema operativo.
Il Galaxy S7 non cede il passo. Il telefono introduce un processore Exynos 8890 e 4 GB di RAM. Anche qua le prestazioni sono eccellenti e non si dovrebbero riscontrare problemi. Davvero complicato decidere quale telefono performi meglio. Ecco una tabella che racchiude i risultati dei diversi parametri:
Dispositivo | 3D Mark SS ES 3.0 | 3D Mark SS ES 3.1 | 3D Mark Ice SU ES 2.0 | Geekbench 3 - single core | Geekbench 3 - multicore | PC Mark Work Performance | PC Mark Storage | Google Octane 2.0 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Honor 8 | 1200 | 900 | 16190 | 1703 | 6174 | 5603 | 5552 | 2516 |
Samsung Galaxy S7 | 2310 | 2120 | 30167 | 2018 | 6248 | 5071 | 4607 | 10292 |
Honor 8 vs Galaxy S7: Fotocamera
Nonostante la doppia fotocamera da 12 MP dell’Honor 8 (f/2.2) sia decisamente buona, la fotocamera da 12 MP del Galaxy S7 è un punto di riferimento per gli smartphone Android rilasciati nel 2016. Stabilizzatore ottico d'immagine, tecnologia dual pixel, zoom rapido… davvero difficile misurarsi con il Galaxy S7. Le foto sono semplicemente eccellenti!
- Ecco tutte le foto che abbiamo scattato con il Samsung Galaxy S7
Honor 8 vs Galaxy S7: Batteria
Ho utilizzato regolarmente entrambi i telefoni e non ho notato parecchie differenze. I due smartphone sono solidi e la batteria da 3000mAh si ricarica velocemente. Lungo il corso del test, siamo stati in grado di usare intensivamente i telefoni per più di 18 ore (telefonate, messaggi, navigazione in rete, fotografie…).
Honor 8 vs Galaxy S7: Specifiche tecniche
Honor 8 vs. Samsung Galaxy S7 – Specifiche tecniche
Honor 8 | Samsung Galaxy S7 |
---|
Honor 8 vs Galaxy S7: Uscita e prezzo
L’Honor 8 è disponibile nella versione da 32 GB (espandibile grazie alla microSD) al prezzo di 399 euro. Il Galaxy S7 è più caro, nonostante la generale riduzione dei prezzi sui modelli S7. La versione da 32 GB è disponibile ufficialmente al prezzo di 699 euro ma è possibile acquistarlo online per circa 550 euro.
Honor 8 vs Galaxy S7: Conclusioni
L’Honor 8 raggiunge il Galaxy S7? Non ancora, ma il nuovo smartphone di Honor si avvicina anno dopo anno. Il dispositivo di Samsung è più elegante, più potente ma anche più costoso. Malgrado il prezzo e tutte le caratteristiche offerte dallo smartphone, l'Honor 8 non riesce a guardare dritto negli occhi il Galaxy S7. Samsung è ancora un gradino sopra. Diventa poi ulteriormente complicato superarlo se si considera la certificazione IP68 non presente sulll’Honor 8.
Il Galaxy S7 giustifica da solo il prezzo più elevato. La fotocamera è una delle migliori che abbia mai trovato su uno smartphone fino ad ora. Le sua performance sono eccellente, l’autonomia è migliorata (e la batteria non esplode!) e l’ergonomia è strepitosa.
consistenza dell'hardware qualità che nel tempo si dovrebbe ritrovare.
Scusate tra questo Honor 8 e galaxy s6, pensate ci possano essere motivazioni valide per cui preferire il galaxy s6?
S7
Da possessore dell' s7 edge ... la superiorità della fotocamera e un pò di prestazioni in più non giustificano la differenza di prezzo, la differenza la si vedrà nel tempo, sulla durata dei componenti, dei materiali adottati e dalla cura dell'assemblaggio .
Senza questi parametri il vincitore è h8.
Non riesco a capire perchè molti dual sim ( forse tutti ) non hanno l'NFC (particolar modo di tipo SIM BASED) ormai indispensabile per servizi di autenticazione e pagamenti, è veramente un peccato.
Ho trovato un articolo dove sono riportate le valutazioni degli acquirenti sull'Honor 8. su compraretech.it
Beh da possessore di s7 flat potrei essere in po di parte, ma posso solo elogiare s7, questa volta è ben fornito e non ha pecche in nessun comparto, hanno fatto un s6 aggiornato e corretto in tutte le sue pecche.
L'unico è il prezzo che si può storcere il naso, ma aldilà di questo penso che io e lui ci faremo compagnia per diverso tempo.
Per ultimo almeno sembra Samsung stavolta si stia dando molto da fare con gli aggiornamenti, tallone d'Achille dei samsung in passato...
Li conosco entrambi discretamente bene, visto che fra le mie conoscenze alcuni hanno l'S7 ed uno ha l'Honor 8. Messi uno accanto all'altro, le due cose che devo dire si notano, come anche evidenziato nell'articolo, sono il display e le foto. Decisamente superiore Samsung. Per tutto il resto, Honor 8 non sfigura affatto. Credo il migliore, sotto i 400 euro.
Unico (mio) appunto per entrambi, li avrei preferiti con display da 5,5.
Preferisco S7 ma leggendo mi vengono i dubbi. Bisognerebbe averli in mano per una giornata ciascuno per poter decidere
Honor 8 dalle foto non rende visto è provato da unieuro colore blue fantastico!!!
Effettivamente il confronto è tra modelli troppo distanti come costi d'acquisto. L'H8 è uno dei migliori per rapporto qualità prezzo.
Vado subito alla conclusione. Alla fine dell'articolo si parla di prezzi e, mentre per l'Honor 8 questo risulta essere pari a 399€, l'S7 costerebbe tra i 550/699€. Se io pongo 2 cose a confronto vuol dire che queste sono, bene o male, paragonabili ed a questo punto, se una delle due costa il 27.5/42.9% in meno, chi mai si comprerà l'S7? Solo chi (beato lui) non deve fare caso a ciò che spende, o chi, magari a costo di sacrifici, non rinuncerebbe all'immagine. Poi, per la verità, ci sono anche quelli che (ma dalle ultime ricerche del "British Competition and Motivation Matters" sono solo lo 0.0027%) lo acquistano per motivi realmente seri (?).
Osservazione impeccabile che mi trova totalmente d'accordo, quindi.....nulla da aggiungere!
Grazie🙋