Android Nougat migliora la reputazione dell'Honor 8
L'Honor 8 è l'ultimo fiore all'occhiello della giovane casa cinese. Per alcune settimane diversi utenti hanno avuto l'opportunità di testare la versione beta dell'ultima versione del croccante aggiornamento, Android 7.0 Nougat, insieme all'interfaccia EMUI 5.0. Abbiamo fatto lo stesso sul nostro Honor 8 ed ecco quali sono le nostre prime impressioni.
EMUI ora somiglia più ad Android stock che ad iOS
La grande novità: il famoso app drawer
Finora Emotion UI, più semplicemente nota come EMUI, è stata sempre considerata troppo vicina ad iOS. La somiglianza nelle forme delle icone e nell'aspetto delle impostazioni è evidente. Ma era l'assenza del cassetto delle app, una delle feature che più caratterizza Android stock, una delle maggiori lamentele mosse dagli amanti del mondo del robottino verde.
Fortunatamente sembra che Huawei (e di conseguenza Honor) stia dando ascolto agli utenti. Come abbiamo visto per il Mate 9, la nuova versione di EMUI dà vita a un restyling completo ed offre anche il cassetto per le app, opzione presente tra le impostazioni del terminale. Personalmente ho provato una grande soddisfazione nel constatare che Honor abbia cambiato idea: la presenza dell'app drawer è un segnale positivo che permette di non visualizzare sul display le app meno usate.
Un nuovo multitasking
Con Marshmallow l'Honor 8 prevedeva una modalità multitasking molto simile a quella iOS. Le app, in pratica, venivano visualizzate in senso orizzontale. Ora, seguendo il modello di Android stock, il multitasking viene visualizzato verticalmente. Anche se non si tratta di una vera rivoluzione questo è un altro piccolo indizio che conferma la volontà del brand di avvicinarsi sempre più al sistema Android cosicché gli utenti che compreranno l'Honor 8 non si sentiranno disorientati.
Inoltre con EMUI 5.0 si è avuta la bella idea di integrare nuove funzionalità nella gestione del multitasking che, vi assicuro, ora risulta molto pratico nell'uso quotidiano. Honor permette ora di tornare indietro grazie ad un doppio tap sul tasto Recenti. Un modo intuitivo per navigare ancora meglio tra le miriadi di applicazioni che teniamo aperte.
Design impostazioni rapide e notifiche
In generale il look di EMUI si è evoluto parecchio e mi ha ricordato quello dei Google Pixel. Sicuramente ci sono ancora diverse migliorie da apportare, soprattutto nel menu delle impostazioni che non è cambiato affatto, ma EMUI ha reso tutto più semplice. A prova di ciò citiamo il design di impostazioni rapide e notifiche presenti nella barra a scorrimento che è stato totalmente rinnovato, guadagnandone in leggibilità. Inoltre adesso è possibile rispondere ai messaggi anche quando lo schermo è bloccato.
Infine il problema delle notifiche, grazie a Nougat, è finito. Adesso i servizi che lavorano in background possono essere chiusi solo dopo aver ricevuto il nostro consenso. Si tratta di un bel cambiamento che diversi utenti apprezzeranno, io per primo.
Nuove valide funzioni introdotte da Nougat
La modalità multi window
Sicuramente con il nuovo croccante aggiornamento incontriamo anche delle nuove feature. Una che non possiamo non citare è la modalità multi window, opzione che consente di visualizzare contemporaneamente diverse app sullo schermo.
Su uno smartphone delle dimensioni dell'Honor 8 (5,2 pollici), non è necessariamente così pratica ma è pur sempre una funzionalità in più che può tornare utile. Usarla sull'Honor 8 è molto semplice: basta premere sul tasto del multitasking e attivarla. L'unica occasione nella quale uso questa feature è quando guardo dei video su YouTube e desidero controllare le email.
Le app gemelle (WhatsApp, Facebook...)
Già presente sul Mate 9, la funzione delle applicazioni gemelle è presente anche sull'Honor 8 grazie all'aggiornamento ad Android Nougat. Questa feature permette di essere collegati contemporaneamente con due account diversi alla stessa app (come WhatsApp e Facebook per esempio). Idea che potrebbe evitare a diversi utenti di dover ricorrere all'uso della doppia SIM.
L'Honor 8 con Nougat somiglia molto di più ad Android stock
Quasi nessun bug nella versione beta
Nel corso del test devo ammettere di essere stato piacevolmente colpito dal fatto di non aver riscontrato problemi nella stabilità e nelle performance. Nell'uso quotidiano è piacevole da usare e anche quando smanettavo un po' con i giochi non ho avuto intoppi.
Per quanto riguarda l'autonomia non ho notato grandi cambiamenti, positivi o negativi che siano. Senza dubbio dobbiamo aspettarci altri miglioramenti e nuove feature dato che la versione provata era una beta.
Conclusioni
Pur non trovandoci di fronte ad una vera rivoluzione è inconfutabile che Honor sia riuscito a tirare fuori il meglio con l'arrivo di Android 7.0 Nougat, rivedendo e migliorando significativamente l'interfaccia utente EMUI. Oggigiorno questa somiglia sempre meno a iOS e si avvicina sempre più ad Android stock, confortando quindi chi non apprezzava le scelte del produttore cinese.
Potete stare tranquilli, l'aggiornamento non rallenta le prestazioni dell'Honor 8 ed inoltre mette la parola fine a tutte le preoccupazioni che avvelenavano diversi utenti Honor alle prese con Marshmallow. Per farla breve, Honor ha fatto un bel lavoro e merita tutto il nostro plauso.
E voi che ne pensate di questo nuovo aggiornamento?
per la versione italiana, campagna beta è terminata? la tempestica per l'aggiornamento ufficiale, è sempre febbraio? di questa EMUI 5 sono davvero curioso.
buongiorno a tutti , ho scaricato nelle settimane scorse l'app per l'utilizzo della versione beta ma aimè non mi fà connettere, qualcuno sà aiutarmi?
Che messaggio vedi visualizzato sul tuo Honor 8?
Impossibile connettersi