Honor 10 vs Honor View 10: quale comprare?
Honor 10 e Honor View 10 sono i due smartphone di fascia alta del produttore cinese. Noti per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, incuriosiscono parecchi utenti che, al momento dell'acquisto, non sanno quale scegliere tra i due modelli. Quale tra i due conviene acquistare? Il nostro confronto vi aiuterà a fare la scelta giusta!
Due dispositivi simili tra loro
Le differenze tra i due smartphone sono poche. Nulla di sorprendente se si considera che entrambi i dispositivi sono fabbricati dallo stesso produttore, Honor, e sono stati rilasciati non a lunga distanza l'uno dall'altro. In termini di specifiche tecniche, abbiamo due prodotti più o meno equivalenti.
Trovate sia su View 10 che su Honor 10 il processore Hisilicon Kirin 970 octa-core di cui 4 Cortex-A73 a 2,4GHz e 4 Cortex-A53 a 1,8 GHz. Il Kirin 970 ha fatto parlare di sé perché dotato di una NPU dedicata all'intelligenza artificiale che si mostra soprattutto nell'uso della fotocamera. Entrambi gli smartphone sono in grado di riconoscere oggetti/soggetti inquadrati e di regolare automaticamente le impostazioni di conseguenza per ottenere il miglior scatto possibile.
Oltre alla buona autonomia offerta da entrambi i modelli (potrete stare tranquilli per una giornata intera), li due smartphone condividono anche la stessa interfaccia software. Android Oreo ed EMUI 8 fanno da protagonisti. L'aggiornamento ad Android P arriverà su entrambi.
Honor 10 vs. Honor View 10 – Specifiche tecniche
Honor 10 | Honor View 10 |
---|
Dovreste scegliere l'Honor 10 se:
Avete un budget più ridotto
Quella del budget è una delle domande più importanti al momento dell'acquisto. Da questo punto di vista l'Honor 10 batte il View 10. Il nuovo smartphone è disponibile nella versione dotata di 4GB di RAM e 64GB di memoria interna a 399 euro (sono necessari 50 euro in più per la versione con 128GB di archiviazione). L'Honor View 10 è ufficialmente disponibile all'acquisto per 499 euro, 100 euro in più rispetto al nuovo arrivato di casa Honor.
Potete trovare entrambi anche su altri siti online per qualche decina di euro in più.
Le foto sono per voi una priorità
L'Honor 10 integra una fotocamera migliore rispetto a quella del View 10. Le differenze anche in questo caso non sono così ovvie, ma la doppia fotocamera dell'Honor 10 offre qualcosa in più. Se il sensore RGB principale è di 16 megapixel (f /1,8) su entrambi i modelli, quello secondario monocromo è di 24MP (f/1,8) su Honor 10 e di 20MP sul View 10. Per i selfie dovrete affidarvi ad sensore da 20MP su Honor 10 e di 13MP su View 10.
Nella pratica la qualità dell'immagine offerta da Honor 10 è leggermente superiore. In entrambi i casi è possibile creare effetti bokeh davvero belli:
- Galleria fotografica dell'Honor 10
- Galleria fotografica dell'Honor View 10
Non volete rinunciare ad uno smartphone alla moda
La carta design torna all'attacco. L'Honor 10 sfoggia un design più alla moda con uno schermo caratterizzato da un rapporto schermo/corpo migliore (79,9% contro il 78,6%). Il display non rinuncia poi ad uno dei trend del momento, il notch, e l'utilizzo del vetro nella parte anteriore e posteriore del terminale ricrea degli splendidi effetti luce. L'Honor 10 è inoltre disponibile in delle colorazioni particolarmente attraenti, Phantom Blue e Phantom Green.
L'Honor 10 è anche il primo smartphone ad offrire un lettore di impronte digitali ad ultrasuoni. "Il primo in Europa" , secondo il marchio. Questo tipo di sensore ha il vantaggio di occupare meno spazio perché posizionato direttamente sotto il vetro del dispositivo e delimitato da un'area tratteggiata. Rispetto al tradizionale lettore d'impronte offerto anche dal View 10 è meno rapido.
Dovreste scegliere l'Honor View 10 se:
Preferite uno smartphone più grande
L'Honor View 10 è più adatto per gli utenti che cercano un phablet. Se dal lato tecnico il View 10 è simile all'Honor 10 con uno schermo IPS ed una densità di pixel inferiore, il display da 5,99 pollici è più comodo per godere al meglio di contenuti multimediali. L'assenza del notch nella parte superiore dello schermo evita inoltre gli inconvenienti che spuntano fuori con le applicazioni non compatibili.
Volete uno smartphone potente
L'Honor View 10 condivide la scheda tecnica con il Huawei Mate 10 Pro ed è quindi logico che risulti un po 'più potente dell'Honor 10. Il phablet di Honor offre più RAM, il che si traduce in prestazioni più elevate, una migliore gestione del multitasking ed una navigazione ancora più fluida.
Risultati benchmark a confronto
Honor 10 | Honor View 10 | |
---|---|---|
3DMark Sling Shot Extreme | 2 526 | 2848 |
3DMark Sling Shot ES 3.0 | 3 179 | 3314 |
3DMark Ice Storm Unlimited | 30 954 | 31677 |
Geekbench 4 Single / Multi Core | 1 897 / 6 441 | 1906 / 6618 |
Passmark Disk | 62 015 | 73380 |
Preferite uno smartphone resistente
Nonostante la sua giovane età (annunciato a dicembre 2017, lanciato sul mercato all'inizio di gennaio 2018), l'Honor View 10 non ha ceduto alla tentazione del vetro. Così lo smartphone sfoggia il design della maggior parte dei dispositivi Android del 2017 con uno schermo 18:9 edge to edge senza tacca ed un elegante unibody in alluminio. Ed è proprio l'alluminio a renderlo più resistente alle cadute. I più maldestri apprezzeranno sicuramente la robustezza del View 10.
Qual è il più adatto alle vostre esigenze e gusti?
Non capisco, sulla scheda di confronto sembrerebbe che esista un honor 10 con 6gb di ram ma cercando nei vari negozi online non trovo nulla... è per caso un refuso o esiste veramente?
Ben migliore honor 10... già solo perché non è una padella...
Mi sembra chiaro che, foto a parte, l'Honor View 10 sia migliore anche se meno fascinoso. E infatti l'ho comprato, per giunta con un ottimo prezzo di 375€ da Unieuro
Ma è una padella... e le prestazioni sono di pochissimo superiori. Se non li metti fianco a fianco non te ne accorgeresti... poi e molto più brutto e le foto sono più importanti della differenza minima di prestazioni
Vero, è un poco più grande, ma il fatto che il 10 abbia il NOTCH me lo fa scartare a priori, anche da una rapida prova in negozio si vede come su 2/3 delle app appare una banda nera che di fatto annulla il senso dello schermo più ampio.
Aggiungi: + batteria, un poco + di potenza, e soprattutto il retro in metallo invece che in delicatissimo vetro, e Io posso soprassedere sulle foto un po meno belle.
(Bellissimo articolo!)