Google Stadia: disponibilità, prezzi e giochi disponibili
Durante il suo evento dedicato, tenutosi in occasione dell'E3 2019, Google ha finalmente annunciato tutte le novità relative alla sua piattaforma di streaming di videogiochi, Stadia. Ecco tutto ciò che dovete sapere riguardo prezzi, giochi supportati, Sono stati rivelati tutti i prezzi, giochi, requisiti e disponibilità.
Finalmente è ufficiale: Google ha rivelato tutti i dettagli relativi a Stadia, la prima piattaforma di gaming in streaming al mondo. Il servizio sarà disponibile a partire dal mese di novembre con ben 31 giochi disponibili al lancio. Per poter giocare sarà necessario utilizzare un dispositivo Chromecast o un qualunque dispositivo che sia in grado di far girare il browser Chrome.
Quanto costa Google Stadia
L'accesso a Google Stadia sarà anche disponibile in forma gratuita, ma solo alla risoluzione 1080p 30 fps e audio stereo.
Google Stadia Pro sarà invece disponibile sottoscrivendo un abbonamento mensile al prezzo di 9,99 euro al mese. Questa prevede la possibilità di giocare gratuitamente ad alcuni titoli, tra i quali Assassin's Creed Odyssey, DOOM, Destiny 2, The Division 2 e Tomb Raider, alla risoluzione 4K HDR 60 fps e audio surround 5.1 (8K 120 fps non appena sarà disponibile).
Il controller ufficiale Stadia non è un dispositivo che dovrete necessariamente acquistare, ma nel caso foste interessati, il prezzo del kit, che prende il nome di "Stadia: Founder's Edition" è di 129 euro. Nel prezzo è compreso lo Stadia Controller Night Blue (edizione limitata) compreso un Chromecast Ultra, Destiny 2, tre mesi di abbonamento gratuito a Google Stadia Pro, la possibilità di scegliere il proprio nome personalizzato (gamertag) e il Founder's Badge. I preordini sono già disponibili con spedizioni previste per novembre 2019.
È anche possibile acquistare i giochi singolarmente se non si desidera sottoscrivere l'abbonamento a Google Stadia Pro.
Cosa occorre per giocare con Google Stadia
Tecnicamente un qualsiasi dispositivo che sia in grado di eseguire il browser Chrome, quindi PC, smartphone e tablet. Ma non solo: è anche possibile utilizzare un dispositivo Chromecast. Naturalmente, per godere al meglio dei contenuti di Google Stadia, consigliamo Chromecast Ultra.
Per quanto riguarda i requisiti minimi in termini di connessione ad Internet, Google prevede la necessità di 10 Mbps in download e 1 Mbps in upload. Tuttavia, a questa velocità non potrete sicuramente godere di un livello di qualità adeguato (720p al massimo). Google consiglia infatti almeno 35 Mbps in download per giocare senza problemi alla risoluzione 4K 60 fps, poiché la banda utilizzata sarà di circa 20GB per ora.
Quali giochi sono inclusi in Google Stadia
Google Stadia esordirà a novembre 2019 con circa 60 titoli all'attivo, tra cui:
- Bandai Namco: Dragon Ball Xenoverse 2
- Bethesda: DOOM Eternal, DOOM 2016, Rage 2, The Elder Scrolls Online, Wolfenstein: Youngblood
- Bungie: Destiny 2
- Capcom: i giochi verranno annunciati a breve
- Coatsink: Get Packed
- Codemasters: GRID
- Deep Silver: Metro Exodus
- Drool: Thumper
- Electronic Arts: i giochi verranno annunciati a breve
- Giants Software: Farming Simulator 19
- Larian Studios: Baldur’s Gate 3
- nWay Games: Power Rangers: Battle for the Grid
- Rockstar: i giochi verranno annunciati a breve
- Sega: Football Manager
- SNK: Samurai Shodown
- Square Enix: Final Fantasy XV - Tomb Raider Definitive Edition, Rise of the Tomb Raider, Shadow of the Tomb Raider
- 2K: NBA 2K, Borderlands 3
- Tequila Works: Gylt
- Warner Bros: Mortal Kombat 11
- THQ: Darksiders Genesis
- Ubisoft: Assassin’s Creed Odyssey, Just Dance , Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint , Tom Clancy’s The Division 2 , Trials Rising, The Crew 2
Come preordinare Google Stadia Founder's Edition
I preordini per la Founder's Edition sono già aperti al prezzo di 129 euro al questo link. Le spedizioni partiranno durante il mese di novembre. È anche possibile regalare i 3 mesi di abbonamento Stadia ad un amico tramite il Buddy Pass, incluso nel Founder's Edition.
Siete soddisfatti delle novità introdotte quest'oggi da Google?