Google Play Games, scopriamo il game center Android
Il nuovo game center di Google, svelato allo scorso Android 4.3 e le sue novità. Vediamo nel dettaglio Google Play Games.
Che il gaming su Android sia sempre più importante, Google sta cercando di farcelo capire in tutte le maniere, per esempio presentato il nuovo Nexus 7 come il tablet perfetto per i videogiochi. Anche Android 4.3 poi, con il supporto a OpenGL 3.0 punta sui videogames, sempre più fluidi e graficamente ricchi.
Per soddisfare le esigenze dei videogiocatori abituati al gaming su desktop e soprattutto su console, non bastano miglioramenti di grafica e audio e si rende necessario qualcosa che favorisca l'interazione con altri utenti e – perché no, avrà pensato Google – incoraggi l'acquisto di giochi sempre nuovi.
Il Google Play Games si propone come aggregatore di tutte le informazioni riguardo i giochi, giocatori e partite giocate. Sicuramente una delle novità più apprezzate è la possibilità di poter salvare punteggi e obiettivi sbloccati direttamente sulla cloud di Google, affrancandosi così dalla dipendenza di un unico dispositivo fisico. Ma c'è di più.
Quello che più preme dalle parti di Mountain View è rendere i giochi Android sempre più social. Per fare ciò si sono pensate le classifiche globali dei giochi consultabili online, ma anche la possibilità di sfidare le persone nelle proprie cerchie G+ e non solo. L'aspetto community, che le mille facce sugli screenshot dell'applicazione sottolineano, non ha solo lo scopo di farci giocare di più, ma anche di permetterci di scoprire videogame sempre nuovi, suggeriti magari da qualcuno che non era neanche nelle nostre cerchie.
In un periodo in cui il social gaming non se la passa benissimo – Zynga, l'azienda di Farmville, perde giocatori e fatturato – Google punta forte sui giochi. Scommessa vincente o i videogame resteranno ancora territorio di Xbox e compagnia?