Google Now on Tap: la funzione Android più interessante di sempre!
Da quando è stato ufficializzato, non facciamo altro che parlare di Android Marshmallow e delle novità intelligenti che introduce. Ci soffermiamo spesso a parlare di Doze, della gestione dei permessi delle app e della possibilità di mandare le app in standby per risparmiare batteria. Ma Now On Tap?
Vale la pena farne un articolo a parte, perchè questa novità, introdotta con l'ultimo aggiornamento di firmware, cambierà il vostro modo di utilizzare la ricerca Google, facilitandovi la vita. Scopriamo insieme di cosa si tratta esattamente e come si utilizza Now on Tap!
Cos'è esattamente Now On Tap?
Sicuramente tutti voi conoscerete Google Now, l'assistente personale pronto a rispondere a tono ad ogni vostro comando vocale. Reso ancora più intelligente da big G, questo motore di ricerca è in grado di riconoscere più di 100 milioni di contesti diversi e garantire risposte personalizzate in base alle vostre abitudini.
Cosa centra con Google Now On Tap? La nuova funzionalità non è altro che un'estensione di Google Now, un servizio intelligente in grado di rispondere ad ogni vostra richiesta senza farvi perdere tempo. Niente comandi vocali, che molti reputano scomodi o imbarazzanti in pubblico, né lunghe ricerche tramite parole chiave. Now On Tap analizza i contenuti mostrati sul display ed offre risultati di ricerca correlati.
State chattando con un amico su WhatsApp e non vi ricordate il nome degli attori dell'ultimo episodio di Star Wars? Attivate Now on Tap ed otterrete subito un link ad IMBD per avere l'intero cast sotto gli occhi e sembrare preparatissimi sull'argomento.
Come funziona esattamente Google Now On Tap?
È semplicissimo. Basta selezionare per qualche secondo il tasto home, da qualsiasi schermata ed in qualsiasi app, che Google Now On Tap scannerizzerà la pagina alla ricerca di informazioni e vi riporterà, tramite le solite schede in stile Material design, i risultati della sua ricerca.
Avete ricevuto un'email da un collega che vi invita alla sua festa di compleanno in un locale chiamato "Da Gino" e non avete alcuna idea di dove sia? Ecco, selezionate il tasto home per qualche secondo e, tra le ricerche effettuate da Google, troverete anche l'indirizzo del locale con la possibilità di accedere direttamente a Google maps. Gli esempi sono svatiati e le possibilità infinite, fatto sta che Now on Tap rivoluziona l'esperienza di ricerca Google.
Quando sarà disponibile Now On Tap?
Fin da subito, a patto che abbiate installato l'ultima versione di Android 6.0 Marshmallow sul vostro smartphone. La funzione è stata inoltre già tradotta ed ottimizzata per il mercato italiano, offrendo risultati di ricerca migliori. Google continua tuttora a lavorara a Now On Tap, per renderlo compatibile con sempre più app di terze parti e per migliorarne i risultati di ricerca, ma già così si rivela una funzione intelligente ed innovativa. Sicuramente una delle trovate più interessanti degli sviluppatori Google.
Insomma, io che ho ancora il Grand Neo Plus Samsung mi devo rassegnare, niente più aggiornamenti...
Ci sarà anche per lollipop questa cosa?
Beh...allora. ..non posso fare a meno di associarmi! I miei migliori auguri a Daria!
Ciao Daria, ti confesso che per la prima volta non ho letto l'articolo ma lo farò. Volevo solo farti gli auguri di buon compleanno, oggi compi 9861 giorni, tanti auguri di buon compleanno da parte di Dommy :)