Google Nexus 9 vs iPad Mini 3: le due novità a confronto

ipad mini 3 2
© Apple

La strada è stata lunga e tortuosa, ma finalmente siamo giunti alla meta: la presentazione dei nuovi Nexus. Il Nexus 9 è ufficialmente il tablet Android più interessante del momento con il suo processore a 64-bit ed il prezzo decisamente meno esorbitante rispetto alla concorrenza. Solo poche ore dopo però, Apple tira fuori dal cilindro il nuovo iPad Mini 3, un tablet altrettanto appetibile, che si fa notare come al solito per il design. Confrontiamo insieme tutti gli aspetti di questi "piccoli" tablet e scopriamo quale vale la pena comprare in futuro!

ipad mini 3 2
Nexus 9 o iPad Air? Design o prestazioni?  / © Apple

Nexus 9 vs iPad Mini 3: Design

L'aspetto esteriore di questi due tablet potrebbe sembrare simile, ma i materiali scelti dalle due case produttrici sono decisamente diversi. Se da un lato abbiamo un iPad Mini 3 sottilissimo dal copro metallico e le rifiniture eleganti, marchio di fabbrica Apple, dall'altro ci troviamo davanti ad un tablet, altrettanto sottile, ma in policarbonato con cornice metallica, un design minimale ed assemblato con molta cura. Possiamo notare inoltre che Apple ha deciso di adottare il nuovo design stondato anche per la sua linea di tablet, ritroviamo dunque gli stessi angoli smussati dell'iPhone 6

nexus 9 1
Sottile ed elegante il nuovo Nexus 9. / © Google

Nexus 9 vs iPad Mini 3: Display

Il Nexus 9 offre un display di 8,9 pollici con risoluzione di 2,048 x 1,400 pixel, mentre l'iPad Mini 3 mette a disposizione un display meno ampio di 7,9 pollici e risoluzione di 2,048 x 1,536 a 326 ppi. Nonostante le dimensioni siano diverse, le due risoluzioni sono molto vicine, almeno su carta, la vera differenza sta nella tecnologia utilizzata per il display, IPS LCD per il Nexus 9 e Retina LCD per il tablet made in Apple.

ipad mini 3
Il design e le dimensioni non sono cambiate in maniera eclatante./ © Apple

Nexus 9 vs iPad Mini 3: Software

Conosciamo bene il sistema operativo Android in tutte le sue versioni. Per il Nexus 9 abbiamo l'ultima versione di Android Lollipop, che ci offre un'esperienza utente leggermente diversa dal solito, grazie al nuovo design di icone, interfaccia, tasti capacitativi, e alle nuove funzioni introdotte da Google. L'iPad Mini 3 viene lanciato sul mercato con l'ultima versione di iOS 8.1, l'ultimissima versione del sistema operativo Apple, noto per la sua semplicità di utilizzo che rende l'esperienza utente unica e quasi impeccabile. Naturalmente sapete già che Android è la nostra prima scelta, per una questione di libertà di personalizzazione. Vi rimando al nostro confronto tra i due sistemi operativi per darvi un'idea più chiara del funzionamento dei due software:

android l navigation buttons nexus 5 teaser02
I nuovi tasti di navigazione di Android L! / © ANDROIDPIT

Nexus 9 vs iPad Mini 3: Performance

Naturalmente non possiamo esprimerci troppo riguardo alle performance del Nexus 9, possiamo solo attenerci alle specifiche tecniche. Questo nuovo tablet Google offre un potente processore Tegra K1 dual-core a 64-bit e 2,3 GHz di clock, supportato da 2GB di RAM, che promette prestazioni senza eguali. Qualsiasi graficha elaborata, applicazione pesante, ROM cucinata, girerà senza alcun problema. Dall'altro lato abbiamo invece un iPad Mini con processore A7 dual-core a 64-bit e 1,3 GHz di clock, come per la versione precedente.

iPadMini3Camera
La fotocamera dell'iPad Mini 3 offre solo 5MP di sensore. / © Apple

Nexus 9 vs iPad Mini 3: Fotocamera

I tablet di solito non puntano ad un'esperienza fotografica straordinaria, ma cercano di mantenere risoluzioni nella media. Nel caso di questi due dispositivi, troviamo una fotocamera più potente, di 8MP per il Nexus 9, mentre una di solo 5MP per quella dell'iPad Mini 3. Naturalmente senza immagini da poter confrontare, non possiamo esprimere un giudizio definitivo, sappiamo che in passato i Nexus non hanno spiccato in questo settore, ma staremo a vedere. 

nexus 9 teaser
Una fotocamera migliore del solito? Lo speriamo! / © Google

Nexus 9 vs iPad Mini 3: Batteria

I dispositivi Apple non sono famosi per offrire una durata della batteria troppo lunga, purtroppo lo stesso vale per molti dispositivi Android. La batteria del Nexus 9 mette a disposizione 6,700 mAh, mentre l'iPad Mini 3 ne offre 6270 mAh. Non potendoli testare non sappiamo quante ore di autonomia riusciranno a garantire in pratica. In entrambi i casi le batterie non sono estraibili. 

Nexus 9 vs iPad Mini 3: Specifiche tecniche

  Nexus 9 iPad Mini 3
OS Android 5.0 L iOS 8
Display 8,9 pollici, 2,048 x 1,400 pixel (281 ppi)

7,9 pollici, 1,048 x 1,536 a 326 ppi 1,080p HD video

Processore Dual-core Nvidia Tegra K1 64-bit

A7 a 64-bit

RAM 2GB 1GB
Memoria interna 16 / 32 GB 16/64/128 GB
Batteria 6, 700 mAh

6270mAh

Fotocamera 8MP con OIS 5MP (retro), 1,2MP (front)
Connettività WLAN ac, NFC, Bluetooth 4.1, HSPA/LTE

Wi‑Fi 802.11a/b/g/n; doppio canale (2,4GHz e 5GHz) e tecnologia MIMO

Dimensioni 153,68 mm x 228,25 mm x 7,95 mm

20,x 134,7 x 7,5 mm

Peso 425 g (WLAN), 436 g (LTE)

331g

Prezzo 399 EU (16 GB, WiFi), 489 EU (32 GB, WiFi), 569 EU (32 GB, LTE)

389EU 16GB, 489EU 64GB, 589EU 128GB (WiFi), 509EU 16GB, 609EU 64GB, 709EU 128GB (LTE)

Nexus 9 vs iPad Mini 3: Prezzo e disponibilità

Al momento nessuno dei due tablet è ancora disponibile all'acquisto, sappiamo che il Nexus 9 arriverà sul mercato entro la fine di novembre in 2 versioni, da 16 e 32GB. L'iPad Mini 3 invece arriverà in tre versioni 16, 64 e 128GB a partire da 399 dollari per la versione WIFI di 16GB.

Nexus 9 vs iPad Mini 3: Conclusione

Insomma, finalmente i due rivali sono stati presentati al pubblico. Quale preferiamo? Ci sembra che Apple non abbia apportato troppe modifiche a questa nuova generazione di iPad Mini, mentre Google offre un tablet decisamente fuori dal comune per questa casa. Entrambi offrono un processore potente ed un display dall'alta risoluzione, ma il Nexus 9 offre una fotocamera principale più potente. Ci interessa la fotocamera in un tablet? Relativamente poco. A mio a viso in questo confronto si tratta di gusti ed abitudine. Design esclusivo tipico di Apple o tablet Android personalizzabile al massimo? 

Vai al commento (1)
Daria Lombardi

Daria Lombardi
Caporedattore

Per lei gli smartphones sono come le scarpe, ne vede uno che le piace e deve assolutamente averlo! Il suo primo dispositivo Android è stato un Samsung Galaxy Mini, e da lì ha capito che non avrebbe mai più tradito il robottino verde. Oggi scrive su AndroidPIT per condividere tutte le sue esperienze con il resto degli appassionati Android.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
1 Commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 15
    Utente disattivato 17 ott 2014 Link al commento

    Concordo che fra Nexus 9 e iPad Mini 3 vince il primo, ma se il confronto lo fai con iPad Air 2 (che pesa uguale pur essendo da 9.7 pollici) la mia preferenza cambia ;-)