Google Chromecast: alcuni trucchi utili
Da un po' di tempo a questa parte parliamo spesso di Chromecast, la chiavetta HDMI che permette di visualizzare i contenuti multimediali del nostro smartphone o tablet direttamente sulla TV del salotto. Questo magico dispositivo che permette lo streaming ha già riscosso un discreto successo anche in Italia, nonostante non offra tutti i servizi disponibili negli Stati Uniti. Dopo aver visto le migliori applicazioni per Chromecast, scopriamo insieme alcuni trucchi utili!
Prima di fare passi falsi: ricordatevi, prima di acquistare questa chiavetta, che Chromecast funziona solamente su televisori con ingresso HDMI. Inoltre è fondamentale disporre di una buona connessione WIFI accessibile da PC e naturalmente di un dispositivo Android. Detto ciò, possiamo cominciare!
Cosa possiamo fare
Con Google Chromecast è possibile fare diverse cose, ad esempio trasmettere il nostro dispositivo Android in televisione. Grazie all'applicazione di Chromecast, disponibile gratuitamente nel Play Store, è possibile infatti visualizzare lo schermo del nostro smartphone o tablet Android direttamente sulla TV di casa, con tanto di applicazioni e giochi.
${app-com.google.android.apps.chromecast.app}Una volta che la chiavetta è collegata al nostro smartphone possiamo visualizzare anche le pagine web, ma bisognerà prima installare Google Cast per il browser di Chrome. Non vi interessa collegare Chromecast al vostro smartphone? Allora utilizzatela per visualizzare i film che avete salvato sul vostro PC o utilizzate l'app di Youtube per godervi i video musicali sul grande schermo. Infine, tra le opzioni che abbiamo a disposizione, troviamo anche la possibilità di mostrare le foto della nostra galleria sulla TV e grazie all'app di Castit creare dei veri e propri slideshow.
${app-com.castit.android}Trucchi utili
Utilizzate lo smartphone come telecomando: molte delle TV moderne sono dotate di tecnologia HDMI-CEC, che permette di utilizzare i dispositivi mobili per comandarle. Se stiamo, ad esempio, guardando un video e lo trasmettiamo tramite casting alla TV, questa si accenderà automaticamente. Per far funzionare questa opzione, bisognerà però attivare la funzione CEC sulla TV, che di solito ha un nome diverso a seconda del dispositivo:
- Sony: Bravia Link o Bravia Sync
- Samsung Anynet
- Panasonioc Viera Link
- LG SIMPLINK
- Toshiba Regza-Link
Se questa funzione non dovesse funzionare, potrebbe dipendere dalla mancanza di energia. Provate a scollegare Chromecast dallo slot USB della TV e collegarla direttamente a muro.
Modalità schermo intero da PC o Mac: un trucco fondamentale se trasmettete contenuti dal vostro PC o Mac tramite Chromecast, che vi permetterà di avere la modalità schermo intero sempre attivata. Questa modalità è automatica da smartphone o tablet, ma per farla funzionare da PC o Mac avrete bisogno di questo trucco: quando state trasmettendo in casting a schermo intero, selezionate All-Tab e potrete continuare a visualizzare l'intera pagina mentre svolgete altre funzioni sul PC.
Reset di Chromecast: trattandosi di un dispositivo abbastanza recente, Chromecast potrebbe darvi qualche problemino, che può essere risolto semplicemente facendo un reset. Basterà entrare nel menù delle impostazioni dell'app di Chromecast, ma il modo più semplice è di selezionare il tasto fisico che si trova sulla chiavetta per circa 30 secondi.
Utilizzare Chromecast offline: Se non avete internet a casa o vi trovate in vacanza, non preoccupatevi, Chromecast può funzionare anche utilizzanto il Tethering del vostro smartphone. Ricordatevi però che questa procedura potrebbe costarvi cara, a meno che non abbiate un ottimo piano dati!
Trasformate Chromecast in una console di giochi: da questo punto di vista Chromecast è ancora poco fornita, ma qualche sviluppatore ha già cominciato a creare applicazioni compatibili con lo schermo della nostra TV.
${app-com.doubleblacksoftware.hangman}
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.