Galaxy Note 9 vs Galaxy Note 8: piccole differenze o un valido aggiornamento?
Ogni anno i fan della serie Note si chiedono se il nuovo Galaxy Note sia veramente migliore e meriti l’acquisto. La stessa cosa succede quest’anno. Con il Galaxy Note 9 Samsung offre le novità e il valore aggiunto che possono convincere l’utente di un Note 8 a passare senza esitazioni al Note del 2018? Ecco le due generazioni in un primo confronto.
A pochi giorni dalla presentazione i possessori del Note 8 pensano già se il fedele compagno sia ancora valido o se sia meglio mandarlo già in pensione.
Gemelli monozigoti ma solo nell’estetica
Chi pensava che il Galaxy Note 9 si sarebbe distinto radicalmente nell’estetica dal suo predecessore, sarà rimasto sicuramente deluso dal nuovo Note. È praticamente tutto uguale, con l’unica eccezione che il Note 8 è leggermente più piccolo nelle dimensioni e anche più leggero. Nel confronto diretto non si percepisce neanche la differenza di 0,1 pollici nel display.
La prima vera differenza nell’estetica si nota guardando la scocca di entrambi i Note. Sul Note 9 Samsung ha finalmente collocato il lettore d’impronte digitali al centro sotto la doppia fotocamera affinché l’indice possa appoggiarcisi in maniera facile e comoda. Col Note 8 bisognava quasi slogarsi un dito.
Tecnologia all’avanguardia
Sotto la scocca i gemelli monozigoti non si assomigliano quasi più, infatti entrambi si affidano a due diverse generazioni di SoC Exynos. Il Note 8 utilizzava ancora un Exynos 8895 mentre il Note 9 un Exynos 9810. Comunque entrambe le versioni sono prodotte con una procedura da 10 nm e si affidano all’architettura big.LITTLE di ARM, però sul Note 9 i quattro core dell’Exynos 9810 hanno una velocità di clock massima di 2,7 GHz.
Nel Note 9 raggiungono al massimo 2,3 GHz. Un’altra differenza sta nella forma dell’unità grafica. Secondo ARM, la nuova Mali G72 MP18 prometterebbe una rappresentazione grafica migliore, come la vecchia Mali G71 MP20 sull’Exynos 8895.
In termini di RAM e memoria interna e soprattutto di possibilità di scelta il Note 9 è migliore, poiché Samsung ha deciso di distribuire il nuovo Note in due diverse configurazioni di memoria, mentre il Note 8 esiste in una sola variante in Italia.
Maggiore libertà d’azione grazie all’apertura variabile
Samsung ha montato per la prima volta una doppia fotocamera sul Galaxy Note 8. Il Note 9 non è tanto innovativo in termini di fotocamera quanto il suo predecessore del 2017, dato che Samsung utilizza lo stesso setup che abbiamo già visto sul Galaxy S9+.
In confronto al Note 8, grazie all’apertura variabile, questo setup offre una maggiore libertà d’azione in termini di nitidezza e anche una qualità migliore in condizioni di scarsa luminosità.
Nei video le differenze sono più consistenti da quando Samsung ha dotato il comparto fotografico del Galaxy S9+ della capacità del Super Slow Motion. I video vengono girati in massimo 720p con 960 frame al secondo. Oltre a queste novità del Galaxy Note 9 legate all’hardware, si registra un vantaggio sul Note 8 in termini di software. Grazie al riconoscimento delle scene vi aiuta nella fotografia di particolari motivi o in scenari particolari.
Audio più corposo grazie a AKG e S-Pen rinnovata da Samsung
Uno dei punti critici del Note 8 erano gli altoparlanti scarsi. Nessuna sorpresa, dato che montava solo un altoparlante mono. Grazie agli altoparlanti stereo, ottimizzati da AKG e certificati Dolby Atmos, il Note 9 può essere utilizzato finalmente come cinema portatile.
Con il passaggio al Note 9 Samsung ha dotato la S Pen di Bluetooth in modo da estendere il suo raggio d’azione. La S Pen del Note 8 era semplicemente una stilo con un pulsante che funzionava nelle app corrispondenti. Nel 2018 Samsung ha reso la S Pen più intelligente che permette persino di comunicare con le altre app. Anche se per ora solo di Office e dell’app fotocamera, Samsung ha mantenuto aperti gli API. Perciò in futuro la S Pen offrirà molte altre possibilità in confronto a quelle ridotte della S Pen del Note 8.
Batteria, batteria e ancora batteria
In realtà tutto, compresa la S Pen, è secondario, il vero motivo per passare dal Note 8 al Note 9 è la batteria. Nel Note 9 si nasconde qualcosa di veramente degno di questa serie. Sul Note 8 Samsung ha dovuto puntare sulla sicurezza - comprensibile, col Note 9 offre però una riserva di batteria che può essere utilizzata durante tutto il giorno.
Samsung Galaxy Note 9 vs. Samsung Galaxy Note 8 – Specifiche tecniche
Samsung Galaxy Note 9 | Samsung Galaxy Note 8 |
---|
Verdetto
A questo punto del confronto possiamo farla breve. Il Galaxy Note 9 mette il Galaxy Note 8 con le spalle al muro. Gli utenti del Note 8 dovrebbero passare ad un Note 9 se possibile, dato che già la batteria promette di più. Gli altri vantaggi del Galaxy Note 9 sul Note Note 8 sono la ciliegina sulla torta. Cosa aspettate?
Aspettiamo che ci diate 1000€ e lo andiamo ad acquistare subito
Queste recensioni sono scritte per vendere... a parte meno di 30 minuti di schermo attivo non da. Sulla carta incredibile , l'utenza media non se ne accorgerà.. siete una spinta agli acquisti compulsivi.
Mi dispiace deluderla, ma la batteria del note 9 dura 1ora e mezzo in più del note 8 e sotto stress. La s pen è nettamente superiore, non c'è paragone, reparto Audio superiore. È in generale un upgrade importante. Provare