Sfruttate le funzioni di Apple Watch su qualsiasi smartwatch Android!
Qualche tempo fa abbiamo scritto un articolo sulle caratteristiche di Apple Watch che gli smartwatch Android dovrebbero copiare, non tanto per la loro indispensabilità bensì per conferire quel tocco di originalità in più che, a mio avviso, Apple è riuscita ad infondere nel suo orologio intelligente. Scopriamo insieme come ottenere subito queste funzioni sul vostro smartwatch con Android Wear!
Lo scontro epico tra Apple ed Android non avrà mai fine e questo vale tanto per gli smartphone quanto per gli smartwatch! In netto ritardo rispetto al robottino verde, anche Apple ha presentato il suo “lussuoso” orologio smart che sembra andare in contro tendenza con il suo quadrante rettangolare, ma in cui spicca la corona posta sul fianco ed alcune funzioni social molto gradite dagli utenti.
Sketch – comunicare tramite disegni
La prima funzione interessante di Apple Watch è la possibilità di comunicare con gli amici tramite disegnini creati direttamente dallo smartwatch. Quella che a prima vista sembra una banalità per bambini, risulta invece un ottimo escamotage per poter comunicare efficacemente con una display dalle dimensioni ridotte.
Ancora di più considerando la tendenza della nostra società a preferire i contenuti visivi a testi e parole: gli “sketch” potrebbero così essere visti come l’evoluzione delle emoticon, in quanto parimente immediati, ma in cui è possibile esprimersi col massimo della libertà.
Con il prossimo aggiornamento Android Wear includerà una funzione simile: facendo un disegnino sullo smartwatch, questo verrà convertito nell’emoticon corrispondente e potremo inviarlo in un tocco ad i nostri contatti.
${app-com.polysfactory.drawwatch}Se tuttavia preferite una maggiore libertà, grazie a Draw Watch potrete iniziare ad usare gli sketch con il vostro smartwatch Android, in modo semplice e intuitivo. Tutto quello che dovete fare è installare l’app sullo smartphone connesso al dispositivo indossabile.
Creare vibrazioni personalizzate per le notifiche
La comodità di un dispositivo indossabile è, prima fra tutte, il fatto di rimanere sempre in contatto con il resto del mondo. In un era tecnologica come la nostra le notifiche occupano un ruolo fondamentale, come un sesto senso che ci collega direttamente alle informazioni digitali che riceviamo ogni giorno.
Avere un dispositivo sempre a portata di mano e in grado di segnalarci discretamente tramite vibrazione qualsiasi notifica, è già di per sé un grande vantaggio, ma Apple ha saputo valorizzare questo aspetto dando la possibilità di personalizzare le vibrazioni e distinguere così le diverse notifiche all’istante.
${app-com.alk.k9}Android non può farsi sfuggire una caratteristica simile e, anzi, la perfeziona ancora di più, grazie ad Augmented SmartWatch. Installando quest’applicazione potremo creare la nostra vibrazione personalizzata per qualunque notifica, ma non solo: l’app è in grado di integrarsi con Tasker ed aumentare a dismisura le possibili implicazioni.
Un quadrante per tutti i gusti
Qual è la prima cosa che deve fare un orologio? Visualizzare l’ora, naturalmente! Allora perché accontentarvi dei quadranti offerti dal vostro smartwatch Android, quando esistono applicazioni in grado di offrirvi una vasta galleria di diverse visualizzazioni?
Apple Watch prevede una numerosa scelta di visualizzazioni, ma grazie a WatchMaker il vostro smartwatch Android Wear non è da meno, con oltre 1000 quadranti diversi a disposizione e non solo: potrete infatti personalizzare qualsiasi quadrante o creare il vostro di sana pianta.
${app-slide.watchFrenzy.premium}Questa è forse la migliore app per creare quadranti personalizzati su smartwatch Android, ma se non vi accontentate esistono tante altre app, gratuite e non, che potranno fare al caso vostro. Se avete trovato un’alternativa valida, segnalatecela nei commenti!
Visualizzazione a bolla di app, contatti e segnalibri
Oltre alle funzioni utili che vi abbiamo proposto, c’è anche una soluzione grafica di Apple che potrebbe aver fatto breccia nel vostro cuore Androidiano: sto parlando della possibilità di vedere i contenuti dello smartwatch in una serie di bolle colorate, anziché in una normale lista.
Bubble Cloud svolge esattamente questo compito, sia tramite widget sul vostro smartphone Android che su smartwatch con Android Wear. Scaricate l’applicazione, personalizzate le bolle con le tante opzioni disponibili e abbellite il vostro orologio intelligente con un nuovo metodo di visualizzazione dei contenuti!
${app-dyna.logix.bookmarkbubbles}Instagram su smartwatch Android
Se amate questo social network basato sulle fotografie, probabilmente sarete delusi dell’impossibilità di visualizzare direttamente su smartwatch gli ultimi post e commenti. Come sempre in Android esistono molteplici soluzioni non ufficiali per ottenere quello che vogliamo e questo è il caso di Wear for Instagram!
Se quindi non riuscite ad aspettare un (probabile, NdR) aggiornamento di Instagram che permetta in autonomia di integrarsi con smartwatch Android, non vi resta che provare le alternative disponibili sul Play Store. Oltre a Wear for Instagram potrete optare per l’app gratuita Instant For Android Wear.
${app-com.ji.instragrem}Voi quali funzioni dell’Apple Watch invidiate di più? Conoscete altre alternative valide per Android Wear?