Fossil Q Commuter recensione: lo smartwatch ibrido con un anno di autonomia
Come il Nokia Steel HR, il Fossil Q Commuter è uno martwatch ibrido, il che significa che assume alcune delle funzioni connesse degli smartwatch tradizionali mentre mostra un design classico degno di un grande orologiaio. L'obiettivo? Piacere a quanti più utenti possibile, soprattutto quelli delusi dall'aspetto e dall'autonomia degli orologi intelligenti. Ma Fossil ci ha visto bene con il Q Commuter? La risposta nella nostra recensione.
Uscita e prezzo
Il Fossil Q Commuter è già disponibile per l'acquisto sul sito e nei negozi Fossil. Sono disponibili diverse versioni (cassa nera o argento) con diversi tipi di bracciali (pelle, metallo...). I prezzi variano da 179 a 199 euro per gli otto modelli offerti. Tuttavia, alcuni negozi lo offrono già per un po' meno.
Per la nostra prova, abbiamo testato il modello con una cassa in argento e un cinturino in pelle marrone.
Design e assemblaggio
A prima vista è difficile dire che questo orologio di Fossil è uno smartwatch, non un orologio classico. E per una buona ragione, il Fossil Q Commuter ha un aspetto tradizionale. Non mi lamento perché spesso deploro la mancanza di carattere e la natura antiestetica di alcuni orologi intelligenti. Il Fossil Q Commuter è quindi un bell'orologio che farà piacere ad un gran numero di utenti, nerd e non. Ci sono tre pulsanti sul lato destro della cassa. Questi sono personalizzabili nell'applicazione (ne parleremo più avanti) in quanto consentono di utilizzare le funzioni preferite, dalla gestione della musica alla localizzazione del telefono.
Il quadrante ha un design piuttosto retrò con chiare e riflettenti lancette cromate per leggere il tempo in ogni circostanza, che rimane l'obiettivo primario di un orologio, non dimentichiamolo. Un secondo indicatore con due piccole lancette sul fondo del quadrante dell'orologio indica la percentuale di attività raggiunta durante il giorno rispetto all'obiettivo impostato. Il target di attività, che per impostazione predefinita è di 10.000 passi, può essere impostato nell'applicazione dedicata Fossil Q che può essere scaricata gratuitamente dal Play Store. Come il Nokia Steel HR, il Fossil Q vi permette di vedere i vostri progressi con un colpo d'occhio durante tutto il giorno.
Il cinturino in pelle marrone aggiunge un tocco di eleganza all'orologio. E' comodo ma non consigliato per qualsiasi tipo di attività fisica in quanto assorbe gli odori del sudore. Dopo due settimane di test, sono abbastanza sorpreso dalla qualità del cinturino da 22 mm, che già mostra alcuni segni di usura. Fortunatamente è possibile cambiarlo facilmente.
Per quanto riguarda i materiali, l'orologio collegato presenta un quadrante in acciaio inossidabile relativamente spesso dalle dimensioni di 42 mm (13 mm di spessore), a conferma del fatto che il Fossil Q Commuter è destinato ad un pubblico più maschile. Ma nonostante il suo spessore, il suo peso è relativamente basso e l'insieme trasuda qualità. E' un orologio piacevole da indossare al polso ogni giorno. Anche le finiture sono buone.
Il Fossil Q Commuter è impermeabile fino a 5 ATM, può dunque resistere fino a 50 metri di profondità. Tuttavia, per i modelli con cinturino in pelle, vi consiglio di non portarveli a nuotare. In generale, questo orologio intelligente non è l'accessorio più pratico per gli sportivi. Altri orologi smart, come il Gear Sport per esempio, sono più appropriati.
Display
Come spiegato sopra, il Fossil Q Commuter non offre un display. Questa caratteristica permette di migliorare l'autonomia dell'orologio, ma è una piccola delusione non essere in grado di leggere le informazioni smart dell'orologio stesso. È necessario passare attraverso l'applicazione per dare un'occhiata a tutti i dati.
Funzioni speciali
Siccome il Fossil Q Commuter è uno smartwatch ibrido, offre funzioni di monitoraggio delle attività. L'orologio è compatibile con smartphone Android (Android 5.0 o superiore) e iOS (iOS 9.0 o superiore) e comunica tramite Bluetooth 4.1 Low Energy.
L'orologio permette quindi di tenere un registro dei vostri successi quotidiani: passi, distanza percorsa e calorie bruciate. Tutto può essere consultato dall'applicazione. Tuttavia, a differenza di altri modelli concorrenti, smartwatch non avverte l'utente della mancanza di inattività. Durante il mio test, le misurazioni si sono comunque dimostrate affidabili e coerenti.
Lo smartwatch consente inoltre di ricevere notifiche SMS, chiamate e importanti aggiornamenti direttamente al polso. In termini concreti, l'orologio inizia a vibrare quando si riceve una notifica per avvisare l'utente di un evento. Tuttavia, il Fossil Q Commuter non può visualizzare alcuna notifica a causa dell'assenza di un display.
Dovreste anche sapere che lo smartwatch è in grado di monitorare la qualità del sonno. Come con Fitbit, è possibile vedere la durata delle vostre dormite e i differenti tipi di sono (profondo, leggero e sveglia).
Tre pulsanti personalizzabili
Il Fossil Q Commuter ha tre pulsanti che possono essere personalizzati dall'applicazione. In questo modo è possibile configurare una funzione per ogni pulsante. È possibile scegliere tra la durata del tragitto, la data, il progresso per l'obiettivo dei passi, il controllo della musica, le notifiche, il secondo fuso orario, il cronometro, alzare il volume musicale, abbassare il volume musicale, far squillare il telefono e scattare una foto.
A titolo personale, mi sono goduto diverse funzioni offerte dall'orologio:
- Tasto otturatore della fotocamera
- Il controllo della musica che consente di controllare la playlist del telefono con Spotify, Pandora, Soundcloud, Google Play, iTunes o Apple Music
- Il tempo di viaggio, che vi dice quanto tempo ci vuole per arrivare a casa
- Impostazione automatica della data e dell'ora. Quindi, quando si viaggia in un altro fuso orario, l'orologio Fossil Q si aggiorna automaticamente per darvi la data e l'ora locale. È interessante notare che l'orologio consente anche di impostare contemporaneamente un altro fuso orario.
Software
Fossil Q Commuter funziona in combinazione con l'applicazione Fossil Q. Nonostante un design non molto originale, l'applicazione si dimostra efficiente e relativamente fluida. Sono proposte quattro schede: home, device, notifiche e statistiche. La configurazione è semplice e si sincronizza direttamente con l'orologio tramite Bluetooth.
Batteria
Come qualsiasi smartwatch ibrido, il Fossil Q Switch offre una straordinaria autonomia. Fossil promette una vita utile di un anno con la batteria integrata. Questo può variare leggermente a seconda dell'uso. Il mio test durato diverse settimane non mi permette di sapere se Fossil mantiene le sue promesse. Tuttavia, la mia esperienza personale con i prodotti del marchio mi suggerisce che questo dovrebbe essere il caso. Quando la batteria è scarica, può essere sostituita in un qualsiasi negozio Fossil.
Giudizio complessivo
Alla fine, il Fossil Q Commuter è un orologio convincente che avrà il merito di soddisfare un pubblico deluso dal design e dall'autonomia dei tradizionali smartwatch. Le qualità di un orologio intelligente ibrido e il know-how del marchio Fossil si ritrovano in questo modello. Tuttavia, non dovreste essere esigenti per quanto riguarda le funzionalità smart, poiché queste sono piuttosto limitate a causa dell'assenza di un display.
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.