Fossil Group: prima di tutto viene il design
Ad IFA 2018 gli smartphone non sono stati i veri protagonisti. Ciò che abbiamo potuto ammirare, però, sono moltissimi gadget e accessori da accompagnare agli smartphone come dispositivi Smart Home e wearable. Parlando di quest'ultima categoria abbiamo avuto il piacere di incontrare in due diverse occasioni Antonio Nigro, VP Europe North, Ecommerce & CE di Fossil Group Europe GmbH, prima ad un evento dedicato al marchio Skagen e successivamente per una veloce chiacchierata e presentazione del gruppo Fossil e dei nuovi prodotti.
Design first
Questo è il primo punto che è stato discusso durante i nostri incontri. Fossil, marchio diffuso in oltre 60 Paesi, ha un'esperienza di oltre 35 anni in materia di orologi classici. Il design è sempre stato al centro della progettazione dei nuovi prodotti e entrando nel mondo degli smartwatch l'azienda non ha voluto scendere a compromessi.
Con la quarta generazione di smartwatch l'azienda ha voluto creare dei modelli più compatti e adatti ai sottili polsi del pubblico femminile, oltre a creare dei design appositamente studiati per la quota rosa della propria utenza.
Gli smartwatch Fossil (e di tutti gli altri brand proprietà del gruppo) pongono quindi attenzione non solo alle funzionalità smart e alle nuove tecnologie, ma anche al look degli orologi. Ogni sotto-brand ha i suoi tratti distintivi unici che sono stati mantenuti anche sui nuovi modelli connessi e dotati di schermo touch al posto del classico quadrante.
Tra i vari brand del gruppo, i seguenti erano presenti ad IFA con uno o più nuovi smartwatch:
- Fossil
- Q Venture HR (FTW6015 e FTW6011) - 40x18mm - Femminile
- Q Explorist HR (FTW4012) - 45x22mm - Maschile
- Michael Kors
- Access Runaway (MKT5045) - 41x18mm - Femminile
- Diesel
- On Full Guard 2.5 (DZT2010) - 48x24mm - Maschile
- Skagen
- Connected Falster 2 (SKT5100) - 40x20mm - Unisex
- Emporio Armani
- Connected (ART5006) - 43x20mm - Maschile
Potete dare un'occhiata ai vari modelli del brand Fossil e ai relativi prezzi sul sito ufficiale.
Nuovo hardware, nuove funzioni e un rinnovato WearOS
Tutti i nuovi smartwatch annunciati, disponibili in diverse colorazioni e con diversi cinturini, possiedono nuove caratteristiche comuni. Ora tutti i nuovi modelli del gruppo Fossil dotati di touchscreen dispongono anche di un sensore di battito cardiaco e sensori per il rilevamento automatico dell'attività fisica tramite Google Fit. Ovviamente sugli smartwatch troviamo l'ultima versione di WearOS (in arrivo sui vecchi modelli a partire da fine mese) e dell'applicazione dedicata al fitness di Google.
A muovere il tutto troviamo l'ormai conosciuto SoC per smartwatch Qualcomm Snapdragon 2100 che dispone di 512MB di RAM, 4GB di memoria e connettività Bluetooth LE 4.1 oltre ad un chip GPS per navigazione e traccia degli allenamenti anche in mancanza di smartphone collegato.
Presente un chip NFC per i pagamenti tramite Google Pay (nei Paesi dove è supportato) e un sistema di ricarica rapida che permette di ottenere l'80% di batteria in un'ora. Tutti i modelli sono anche resistenti all'immersione fino a 3ATM e possono tracciare gli allenamenti di nuoto tramite applicazioni di terze parti.
Cosa ve ne pare della nuova collezione di smartwatch Fossil? Possedete già un orologio o uno smartwatch del brand?
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