Feiyu Vimble 2 recensione: stabilizzatore per smartphone a basso costo
Dopo essere comparsi sul mercato qualche anno fa resi popolari successivamente dal marchio DJI, gli stabilizzatori (o gimbal) sono chiaramente diventati più democratici. FeiyuTech, uno dei leader del settore, offre nel suo catalogo uno stabilizzatore a 3 assi ad un prezzo molto competitivo. Ma quanto vale nella realtà? L'abbiamo testato per diverse settimane.
Pro
- Prezzo competitivo
- Mini treppiede e valigetta da trasporto inclusi
- Facile passaggio dalla modalità orizzontale a quella verticale
Contro
- App non sufficientemente valida
Prezzo molto allettante
Il prezzo di questo dispositivo si è rivelato una piacevole sorpresa. A differenza di alcuni modelli che superano facilmente i 200 o 300 euro, il Vimble 2 è disponibile all'acquisto per 89,99 euro. Un prezzo ideale per chi cerca un prodotto facile da usare e da trasportare, o per realizzare ottimi video stabilizzati. È anche disponibile in quattro diversi colori (nero, rosa, grigio e bianco).
Feiyutech Vimble 2 – Design e assemblaggio
Se siete amanti della registrazione video, sicuramente vi sarete già informati riguardo gli stabilizzatori. Per chi ancora non sa cos'è, si tratta semplicemente di un'asta stabilizzata, il cui obiettivo è quello di addolcire i movimenti e annullare i tremori generati durante le riprese.
Come la maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato, il Vimble 2 offre quindi un design classico per questo tipo di prodotto. Realizzato in materiali compositi, rispetto alla prima generazione, riesce stavolta a rendere più facile scattare dall'alto o da un angolo più ampio.
Feiyu offre anche un treppiede che è possibile avvitare sotto lo stabilizzatore per realizzare dei video statici, utile per vlog o dirette sui social. Trovare questo accessorio nella confezione di vendita è molto conveniente, ma soprattutto è possibile utilizzare qualsiasi tipo di treppiede grazie alla vite standard.
Ergonomia
Sul manico è possibile utilizzare un joystick che consente di muovere il telefono da sinistra a destra o dal basso verso l'alto tramite un sistema motorizzato. Inoltre, a seconda del grado di forza con cui lo si preme, il movimento può accelerare o meno. Subito sotto si trova il pulsante di accensione e un altro per scattare foto o per far partire la registrazione video con una pressione prolungata. Il LED posto sopra il joystick consente di determinare la modalità in cui ci si trova.
Nella parte posteriore, oltre alla presa di ricarica, è stato anche posizionato un piccolo grilletto per passare rapidamente dalla modalità orizzontale a quella verticale, ricalibrare lo stabilizzatore o bloccarlo completamente in modo che non si muova. Infine, sul lato è presente un'altra porta microUSB e un pulsante dedicato allo zoom e alle varie impostazioni (bilanciamento del bianco, ad esempio).
Infine, la pinza è adatta a qualsiasi tipo di smartphone, anche quelli più grandi, come il OnePlus 7 Pro.
Nel complesso, il Vimble 2 è uno stabilizzatore piacevole da maneggiare grazie al suo peso (420 grammi senza telefono) e alle sue dimensioni compatte.
Feiyutech Vimble 2 – Software
Per poter utilizzare il Vimble 2 non è obbligatorio utilizzare l'applicazione VICOOL sviluppata dal produttore, ma è conveniente perché offre particolari caratteristiche, come il tracciamento di oggetti o persone. Comunicando via Bluetooth con lo smartphone, l'applicazione è compatibile sia con Android che iOS.
Sono inoltre disponibili molte impostazioni per regolare la velocità del motore e ottenere gli effetti migliori per i video. Per impostazione predefinita, ho trovato la configurazione piuttosto buona, ma è bello avere accesso ad altre opzioni per regolare la fotocamera e lo stabilizzatore.
Feiyutech Vimble 2 – Batteria
Feiyu promette un'autonomia di 5 ore, un numero piuttosto nella media. Nella pratica, le promesse vengono mantenute, a meno che non si utilizzi molto il joystick o si ricarichi lo smartphone utilizzando la seconda porta microUSB posta sul lato.
Anche la ricarica avviene abbastanza rapidamente tramite il cavo di ricarica in dotazione, è necessario attendere ben 2 ore, ma è comunque possibile utilizzare il dispositivo mentre lo si ricarica.
Giudizio complessivo
Per meno di 100 euro, la Feiyu Vimble 2 è un ottimo stabilizzatore che permette di godere delle gioie di uno stabilizzatore senza spendere troppo. Lo troverete particolarmente utile per filmare i migliori momenti delle vostre vacanze.
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.