Facebook Messenger: le soluzioni ai problemi più comuni
Oltre a WhatsApp, Telegram e WeChat, anche Facebook Messenger permette di rimanere in contatto continuo con amici e parenti, in modo pratico, direttamente dallo smartphone. Non tutti amano messaggiare attraverso quest'app ormai da tempo indipendente da Facebook ma, chi lo fa, si è senza dubbio trovato davanti ad alcuni problemi comuni per i quali abbiamo pronte le soluzioni!
1. Non riuscite a scaricare l'app
Se non riuscite a scaricare sul vostro dispositivo l'app di Facebook Messenger e siete sicuri di essere connessi ad una rete WIFI stabile, prima di rinunciare all'idea e passare direttamente a WhatsApp o Telegram, vi consiglio di accedere a Gestione applicazioni> Tutte> Google Play Store e cliccare su Cancella dati.
Se invece, nel tentativo di scaricare l'app, vi siete trovati di fronte uno dei noti e detasti errori del Play Store (come, ad esempio, il 194 0 403), seguite la procedura sepcificata nel nostro articolo dedicato:
2. Non riuscite ad inviare messaggi
Avete l'app installata sul vostro dispositivo ma, improvvisamente, non riuscite ad inviare i messaggi all'interno delle vostre chat? Se vi trovate di fronte il triangolino rosso con il punto esclamativo che vi informa dell'impossibilità di inviare il messaggio o di connettervi a Facebook provate a:
- Verificare la connessione ad internet
- Aggiornare il browser
- Aggiornare l'app all'ultima versione accedendo a Le mie app e i miei giochi sul Google Play Store
- Uscire dall'app ed effettuare nuovamente il login
Nel caso in cui il problema persista, anche dopo aver riavviato il dispositivo, potreste essere stati bloccati momentaneamente per aver inviato alcuni messaggi indesiderati. In questo caso potrete continuare ad utilizzare le altre funzioni di Facebook, ma per un po' non vi verrà consentito di inviare messaggi ai vostri contatti.
3. Alcuni dei vostri messaggi sono scomparsi
Alcuni dei vostri messaggi sono inspiegabilmente spariti dalla chat? Un motivo c'è e, probabilmente, la causa siete voi stessi che, sbadatamente li avete cancellati o archiviati. Nel caso in cui li abbiate cancellati, l'unico modo per recuperarli è quello di chiedere ai componenti della vostra chat di rinviarveli perchè, purtroppo, non vi è altro modo per rimetterci mano.
Per recuperare i messaggi archiviati, il modo più veloce è quello di accedere all'app di Facebook dal pc, cliccare sull'icona dei messaggi, selezionare Mostra tutti ed aprire il menu a tendina cliccando sulla freccia accanto a Posta. Qui troverete tutti i messaggi archiviati.
4. L'app non dà segni di vita
Ciò che vi trovate di fronte è una pagina bianca o l'ennesimo messaggio di errore? Per rianimare l'app dovrete per prima cosa assicurarvi che il vostro dispositivo sia aggiornato all'ultima versione del software accedendo a Impostazioni> Info sul dispositivo> Aggiornamenti software> Aggiorna adesso.
Se però il vostro dispositivo si fosse già aggiornato a Marshmallow o Lollipop che sia, provate a risolvere il problema disinstallando l'app accedendo a Impostazioni> Gestione applicazioni> Tutte> Messenger> Cancella dati e Svuota cache. Se il problema persiste disinstallate l'app e successivamente accedere al Google Play Store e scaricate nuovamente Messenger sul vostro dispositivo.
5. Messenger sta uccidendo la batteria del vostro smartphone
Sia Facebook che Facebook Messenger sono note per il loro impatto sulla batteria, oltre che su quello dello spazio di memoria a causa dei continui aggiornamenti. Se non volete rinunciare a quest'app di messaggistica, ma volete ridurre il suo impatto sulla batteria dovrete iniziare ad utilizzarlo nella versione mobile direttamente dal browser:
- Aprite il browser che utilizzate sul vostro dispositivo Android
- Aprite Facebook
- Accedete al menu delle impostazioni del browser
- Cliccate su Aggiungi a schermata home e selezionate la voce Aggiungi
- Consentite la ricezione delle notifiche
Se avete riscontrato altri problemi su Facebook Messenger o non riuscite a risolvere quelli sopra citati con i metodi appena suggeriti, vi consiglio di accedere al menu delle impostazioni dell'app e cliccare su Segnala un problema. In questa sezione potrete spiegare brevemente il problema riscontrato sepcificando in modo semplice i passi necessari per riprodurlo (allegando eventualmente uno o più screenshot) ed attendere una risposta del supporto clienti.
Quali problemi siete soliti riscontrare su Facebook Messenger?
Ciao a tutti, in questi 2 giorni ho notato un problema su invio video su messenger. Tre giorni fa li hai inviati senza problemi e tra ieri e oggi mi manda via solo un pezzo di video. Qualcuno sa darmi un consiglio? L'ho già reinstallato ma il problema persiste. Grazie
ciao Jessica, l'unico modo per nn avere problemi con messaggero è quello di nn scaricarlo. Con tutte le alternative che ci sono rimane inutile. Il suo grande difetto che si mangia troppa ram. Facebook dovrebbe pensare di più a migliorare la app principale, renderla più fluida e completa.
L'ho sempre detto, quelli di Facebook dovrebbero pensare di più alla fruibilità del mezzo che ad inserire sempre nuove funzioni che non servono a nulla o quasi.
Si ponessero la domanda, QUANTI DEI NOSTRI UTENTI USANO FB SOLO DAI DISPOSITIVI MOBILI?
Ponendosi questa semplicissima domanda capirebbero che un buon 70/80% degli utenti lo usano solo da smarphone o tablet e non tutti posseggono i top di gamma è quindi inizierebbero a fare un prodotto snello e usufruibile e non sempre più incasinato.
Jessica, tu sai che sono spesso, quasi sempre d'accordo con te, però questa volta non posso non dire che Facebook ed anche Messenger, hanno la tendenza di occupare tutta la memoria disponibile, rallentando e congestionando qualsiasi dispositivo, anche quelli più moderni, quindi opterei per le alternative hai menzionato all'inizio dell'articolo
Non me ne volere, ma la soluzione migliore è quella di non scaricarlo, o disattivarlo se te lo ritrovi già installato.
Ovviamente sto estremizzando, ma neanche troppo, per la verità. :-D
Purtroppo è vero