Errori sul Google Play Store? No grazie, ecco come risolvere
Il Play Store di Google talvolta ci riserva delle sorprese non piacevoli, impallandosi da un momento all'altro e mostrando messaggi di errore piuttosto fastidiosi. Ad ogni numero corrisponde un problema specifico ed in questo articolo troverete l'elenco con tutti gli errori riscontrabili sul Play Store e le rispettive soluzioni.
Le soluzioni proposte nell'articolo sono basate sulla nostra esperienza personale. Nel caso in cui doveste riscontrare degli errori differenti, fatecelo sapere in un commento.
Soluzioni rapide
In generale le soluzioni ai problemi riscontrati sul Play Store consistono in una combinazione dei seguenti passaggi:
- Cancellare la cache e i dati memorizzati dal Play Store;
- Disinstallare gli aggiornamenti precedenti del Play Store;
- Rimuovere e ripristinare l'account Google:
- Ripristinare il dispositivo ai dati di fabbrica.
Di seguito troverete indicati tutti gli errori che possono farsi materializzarsi sul Play Store. Se siete alla ricerca di un problema specifico affidatevi a Ctrl+F e digitate il nome dell'errore per andare dritti alla sezione dedicata.
Il nostro indice vi aiuterà a trovare ancora più velocemente la soluzione ai vostri problemi.
Scorciatoie agli errori:
Google Play Store: errori e soluzioni
Google Play - Error Processing Purchase DF-BPA-09
Problema
Questo problema si presenta spesso quando si prova a scaricare un'applicazione dal Play Store.
Soluzione
- Accedete a Impostazioni>Gestione Applicazioni>Tutte>Google Services Framework e cliccate su Cancella dati e successivamente su Termina.
Qualora questo trucco non dovesse funzionare, provate a installare l'app dalla versione web del Play Store. Qui potrete selezionare il dispositivo di destinazione ed il metodo di pagamento utilizzato.
Google Play - Errore DF-BPA-30
Problema
La causa di questo problema è legata ai server di Google.
Soluzione
- Accedete al Play Store dal web (dal vostro PC, per esempio).
- Selezionate l'app che desiderate installare sul vostro Android, quella che presenta l'errore DF-BPA 30.
- Prendete in mano il vostro dispositivo e date avvio al download che, ora dovrebbe procedere senza problemi.
In caso contrario cancellate i dati o la cache dei Google Play Services.
Google Play - Errore DF-DLA-15
Problema
Non riuscite a portare avanti l'aggiornamento o il download di un'applicazione.
Soluzione
Per prima cosa cancellate la cache ed i dati dell'app del Play Store. Per procedere accedete a Impostazioni>Applicazioni e selezionate il Play Store. Su alcuni smartphone è necessario inserire la microSD per veder visualizzata questa opzione. Se non riuscite a risolvere il problema in questo modo, rimuovete l'account Google e ripristinatelo subito dopo.
Google Play - Errore rpc: aec: 0
Problema
È impossibile scaricare un'applicazione.
Soluzione
Rimuovete il vostro account Google da Impostazioni>Account>Google e disattivate gli account che utilizzano la sincronizzazione. Cancellate i dati del Play Store e riavviate il dispositivo.
Google Play - Errore rh01 / rpc:s-5:aec-0:
Problema
L'applicazione non riesce a ricevere le giuste informazioni dal server.
Soluzione
- Rimuovete il vostro account da Impostazioni>Account>Google.
- Ripristinatelo e risincronizzate il vostro account Google.
- Accedete a Impostazioni>Applicazioni>Tutte>Play Store e cliccate su Cancella dati e Arresto forzato.
Google Play - Errore durante il recupero delle informazioni del server
Problema
Questo messaggio di errore viene visualizzato durante l'aggiornamento o il download di un'app. I server di Google non sono in grado di recuperare le informazioni relative al vostro account Google. In questo caso è possibile rimuovere l'account, ripristinarlo ed attendere qualche ora nel caso il problema persista. Il problema, talvolta, si risolve da solo.
Soluzione
- Accedete a Impostazioni>Account>Google per rimuovere il vostro account.
- Riavviate il dispositivo e risincronizzate l'account.
- Accedete a Impostazioni>Applicazioni>Tutte>Google Services Framework e cliccate su Cancella dati e Arresto forzato.
Google Play - Errore BM-RGCH-06
Problema
Questo problema si verifica quando si desidera utilizzare una carta del Google Play Store. Il problema sembra presentarsi in diversi Paesi.
Soluzione
Provate a riavviare il dispositivo. Se il problema persiste accedete a Impostazioni>Applicazioni>Play Store>Arresto forzato>Disinstalla aggiornamenti. Il Play Store tornerà alla sua versione originale e non dovrebbe più mostrare l'errore.
Google Play - Errore rpc: s-3
Problema
Non è possibile scaricare un'applicazione.
Soluzione
Rimuovete il vostro account Google e ripristinatelo subito dopo. Utilizzare un altro account Google è un altro modo per risolvere il problema.
Google Play - Errore "È richiesta l'autenticazione"
Problema
Si tratta di un errore piuttosto comune sui dispositivi Android. Per risolverlo abbiamo a disposizione tre diverse soluzioni.
Soluzione
1. Accedete alla sezione Account, rimuovete l'account Google e ripristinatelo.
2. Accedete dal menu delle impostazioni all'app del Play Store ed eliminate i dati (se non funzionate provate anche a cancellare la cache).
3. Se le due soluzioni sopra non hanno funzionato, accedete a Impostazioni>Applicazioni, cercate l'app del Play Store e disinstallate gli aggiornamenti. Dovrete probabilmente disabilitare il Play Store per poter accedere a questa funzione. In questo modo vi ritroverete davanti la versione originaria del Play Store. Non vi resta che procedere con l'aggiornamento e con la registrazione.
Google Play - Errore "File del pacchetto non valido"
Problema
Si tratta di un errore che si presenta quando si cerca di scaricare un'app.
Soluzione
Svuotate la chace ed i dati del Play Store. Accedete a Impsotazioni>Applicazioni>Google Play Store e procedete con l'operazione.
Google Play - Errore 8
Problema
Si tratta di un errore che si presenta quando si cerca di scaricare un'app ed il download viene interrotto.
Soluzione
Assicuratevi di aver installato Google Play Services. Se il problema persiste accedete alla lista delle app e disattivate Google Play Services. Vi verrà chiesto di ripristinare le impostazioni di fabbrica: accettate. Se il problema persiste contattate l'assistenza Google.
Google Play - Errore 18
Problema
Si tratta di un errore che si fatto vivo dalla fine del 2015 quando si cerca di reinstallare un'app già installata in passato. Non vi è una soluzione rapida a questo problema ma alcuni trucchi posso aiutare.
Soluzione
Dopo aver consultato diversi forum, sembra che alcuni utenti siano riusciti a risolvere il problema estraendo ed inserendo nuovamente la scheda di memoria sullo smartphone. Purtroppo però questo trucco non funziona con tutti gli utenti. Se il problema persiste contattate l'assistenza o provate ad effettuare un reset ai dati di fabbrica del dispositivo.
Google Play - Errore 20
Problema
Si tratta di un errore non molto comune che viene generalmente visualizzato quando si cerca di scaricare o aggiornare delle applicazioni.
Soluzione
Il problema è legato allo spazio di archiviazione non sufficiente ad accogliere le nuove applicazioni. Per liberarvene verificate per prima cosa di essere connessi alla rete ed eliminate alcune app che non utilizzate. Provate poi a riavviare il dispositivo e procedete nuovamente con l'installazione o l'aggiornamento dell'app. Se il problema dovesse ripetersi non vi resta che procedere con un reset del dispositivo.
Google Play - Errore 24
Problema
Generalmente questo problema si presenta a causa della presenza di dati relativi alle applicazioni, incluso lo stesso Play Store, che non sono stati eliminati durante l'installazione di una custom ROM. Se vi trovate di fronte a questo messaggio di errore, probabilmente è perché avete da poco flashato una ROM cucinata.
Soluzione
Se non avete ottenuto i permessi di root, potete provare a risolvere il problema cancellando i dati dell'app del Play Store ma la soluzione più efficace prevede l'accesso ai permessi da Super User.
- Sfruttate un file explorer in grado di accedere ai permessi di root e cercate la cartella /Data/Data.
- Cercate il nome del pacchetto dell'app che desiderate disinstallare (il nome del pacchetto dati, o ID, è nell'URL dell'app che troverete sul Play Store).
- Eliminate l'intera cartella.
- Provate ad installare nuovamente l'applicazione.
Google Play - Errore 101
Problema
Si tratta di un errore non molto simile al 919. Per liberarvene dovrete rimuovere le app e gli altri file non utilizzati per fare un po di spazio sul vostro Android.
Soluzione
- Eliminate brani musicali, dati, film, video o app di grandi dimensioni.
- Se il problema persiste, rimuovete il vostro account Google e ripristinatelo.
Google Play - Errore 103
Problema
Questo errore sembra verificarsi quando il Play Store considera un'app compatibile con il dispositivo anche se in realtà non lo è. Il Play Store cerca quindi di installare l'app ma non riesce a portare a termine l'opperazione. Come risultato comparirà l'errore 103.
Soluzione
Si tratta di un problema che si risolve da solo dopo qualche ora. Se evete delle conoscenze in termini di sviluppo potrete provare a risolverlo voi stessi con 1.6+ JDK tool. Se l'errore persiste per più di 48 ore, contattate l'assistenza.
Google Play - Errore 110
Problema
Si verifica quando si cerca di installare un'applicazione.
Soluzione
Svuotate la cache del Play Store e cancellate i dati accedendo a Impostazioni<Applicazioni<Play Store (se non trovate l'opzione disponibile provate ad inserire la scheda SD, sui dispositivi Huawei e Honor è un passaggio necessario).
Google Play - Errore 194
Problema
Questo problema si presenta spesso quando si prova a scaricare un gioco o un'applicazione dal Play Store.
Soluzione
- Cancellate i dati del Google Play Services e del Google Play Store. Per farlo accedete a Impostazioni> Gestioni Applicazioni>Tutte e selezionate l'app del Google Play Store. Cliccate poi su Arresto forzato e successivamente su Cancella dati.
Ripetete gli stessi passaggi anche per l'app di Google Play Services. Assicuratevi di aver installato sul vostro dispositivo l'ultima versione dell'app e se il problema persiste provate a disattivare e riattivare la connessione WIFI.
Google Play Store - Errore 403
Problema
Questo problema si presenta quando due account sono sincronizzati sullo stesso dispositivo. Dopo aver effettuato un acquisto, il download di un'app risulta impossibile.
Soluzione
- Accedete al Play Store con il giusto account.
- Disinstallate l'app problematica.
- Tornate all'home page del Play Store, cercate l'app e cliccate su Compra/Installa.
- Problema risolto!
Google Play - Errore 406
Problema
Anche questo errore si verifica quando si cerca di scaricare un'app e le cause sono per ora misteriose.
Soluzione
Rimuovete il vostro account Google, riavviate il dispositivo, ripristinate l'account. Se non dovesse funzionare, riportate il vostro dispositivo ai dati di fabbrica con un reset.
Google Play - Errore 413
Problema
Impossibile effettuare il download di applicazioni e aggiornamenti. Se utilizzate un proxy ricordate che questo potrebbe creare problemi con il Google Play Store.
Soluzione
- Accedete a Impostazioni>Gestione Applicazioni>Tutte>Google Services Framework e cliccate su Cancella dati e successivamente su Termina. Procedete allo stesso modo per l'applicazione del Google Play. Svuotate la cache del vostro browser.
Google Play - Errore 481
Problema
Problema che si verifica con il download di applicazioni e aggiornamenti.
Soluzione
Ancora una volta dovrete accedere alle impostazioni, accedere alla lista delle applicazioni e selezionare il Play Store. Da qui cancellate la cache ed i dati ed aggiornate il Play Store. Se il problema persiste rimuovete il vostro account Google e ripristinatelo successivamente.
Google Play - Errore 491
Problema
Download ed aggiornamenti di app impossibili.
Soluzione
- Rimuovete il vostro account Google da Impostazioni>Account>Google, riavviate il vostro Android e configurate nuovamente il vostro account.
- Accedere alle Impostazioni e seguire il percorso Applicazioni>Tutte>Google Play Services e selezionare le opzioni Cancella dati e Termina.
Google Play - Errore 492
Problema
Impossibile installare un'applicazione. Il problema è legato alla Dalvik cache.
Soluzione
- Accedete a Impostazioni>Gestione Applicazioni>Tutte> Google Services Framework, cliccate su Cancella Dati e successivamente su Termina. Procedete allo stesso modo per l'applicazione del Google Play Store.
Se non doveste riuscire a risolvere il problema potete provare a cancellare la Dalvik cache (solo per utenti con root). Un'altra soluzione è quella di effettuare un wipe data/ factory reset.
Google Play - Errore 495
Problema
Si tratta di un problema che si verifica durante il download o l'installazione di un'app ma risolverlo è piuttosto semplice.
Soluzione
Accedete a Impostazioni>Applicazioni>Play Store e cancellate cache e dati. Aggiornate l'app e se il problema persiste disinstallate l'account Google per poi installarlo nuovamente.
Google Play - Errore 497
Problema
Si tratta di un problema che si verifica quando si cerca di aggiornare un'applicazione.
Soluzione
Cancellate cache e dati del Play Store e non dimenticate di salvare l'app che volete utilizzare sulla memoria interna e non sulla scheda SD.
Google Play - Errore 408
Problema
Interruzione dei download dallo store del Google Play. La memoria cache del vostro dispositivo è piena.
Soluzione
- Cancellate alcune applicazioni non necessarie, ripulite la memoria da inutili file e riavviate in recovery mode (Volume basso + Tasto di accensione + Home). Selezionate Wipe Cache Partition utilizzando il tasto del volume e premete il tasto di accensione.
Google Play - Errore 501
Problema
Il download dell'app è avvenuto ma l'installazione non funziona.
Soluzione
- Accedete a Impostazioni>Gestione Applicazioni>Tutte>Google Play Services e cliccate su Disinstalla aggiornamenti.
- Nel caso in cui non dovesse funzionare accedete nuovamente a Impostazioni>Gestione Applicazioni> Tutte> Google Play Services e cliccate su Svuota cache.
- Qualora anche questo trucco non dovesse funzionare, effettuare il log out dal vostro account Google, fate nuovamente il login e seguite i passaggi sopra.
Google Play - Errore 504
Problema
Questo problema si verifica quando si cerca di aggiornare dei giochi ma si può presentare anche durante il download di una nuova app.
Soluzione
- Accedete a Impostazioni>Applicaizoni>Tutte>Play Store.
- Cancellate dati e forzare l'arresto.
- Eseguite la stessa procedura per i Google Play Services.
Siamo riusciti a risolvere il problema anche disinstallando e reinstallando l'app problematica.
Google Play - Errore 505
Problema
Questo problema si verifica quando il download di un'app viene interrotto. Per essere più precisi questo errore indica l'app che si sta cercando di installare non è ottimizzata con la versione Android disponibile.
Soluzione
L'unico modo di risolvere il problema è quello di inviare una mail agli sviluppatori dell'app attraverso il Google Play Store.
Google Play - Errore 905
Problema
Impossibile scaricare applicazioni.
Soluzione
- Accedete ad Impostazioni>App>Tutte, scegliete l'app del Play Store e selezionate l'opzione Disinstalla aggiornamenti.
Google Play - Errore 906
Problema
Questo problema si fa vivo soprattutto su HTC One M8 e M9 e riguarda il download o l'aggiornamento delle app. Gli errori 907 e 963 sono simili e vengono risolti allo stesso modo.
Soluzione
Come sempre occorre svuotare la cache e cancellare i dati del Play Store. Se non dovesse funzionare, disinstallate gli aggiornamenti. Se il problema persiste, disattivate la scheda SD (Impostazioni>Memoria/Storage). Tornate di nuovo al Play Store ed installate l'applicazione. Se non riuscite a risolvere il problema potreste avere l'app installata sulla scheda di memoria esterna: spostatela sulla memoria interna del dispositivo, potrete ritrasferirla nuovamente una volta installata l'app.
Google Play - Errore 907
Problema e soluzione corrispondono a quelli illustrati per l'errore 906.
Google Play - Errore 963
Problema e soluzione corrispondono a quelli illustrati per l'errore 906.
Google Play - Errore 911
Problema
Questo problema impdisce il download delle app.
Soluzione
Ancora una volta dovrete accedere a Impostazioni>Applicazioni>Play Store e cancellare i dati. Il problema potrebbe essere legato alla scadenza dell'autenticazione (per esempio, se siete connessi al WIFI dell'aeroporto che nel frattempo è scaduto). In questo caso lanciate il browser, accedete al WIFI o allacciatevi ad un'altra rete o, in alternativa, sfruttate la connessione dati.
Google Play - Errore 919
Problema
Il download dell'app è avvenuto ma l'installazione non funziona. Semplicemente non c'e più spazio nel vostro dispositivo.
Soluzione
- Cancellate dati, musica, film, video e applicazioni che occupano la memoria del vostro dispositivo. Non dimenticatevi di effettuare un backup completo prima di cancellare i dati!
Google Play - Errore 920
Problema
Sì, anche questo errore si presenta quando si cerca di scaricare un'app dal Play Store.
Soluzione
Provate a disattivare e riattivare il WIFI. Aprite il Play Store e provate ad avviare il download dell'app. Se il problema persiste, rimuovete il vostro account Google, riavviate il dispositivo e ripristinate l'account. Se non funziona, provate a creare un nuovo account o, in alternativa, cancellate la cache del Play Store.
Google Play - Errore 921
Problema
Impossibile scaricare l'applicazione. La soluzione è la stessa riportata per l'errore 923.
Soluzione
- Aprite le impostazioni e selezionate Gestione applicazioni. Tra le applicazioni cercate quella del Google Play Store, e selezionate Svuota cache. In questo modo, nella maggior parte dei casi, l'errore non si presenterà più.
- Se il problema si dovesse ripresentare rimuovete il vostro account Google. Eliminate quindi alcune applicazioni e file non necessari e riavviate in recovery mode (Volume basso + Tasto di accensione + Home). Quindi selezionate Wipe Cache Partition e cliccate su Reboot now. Reimpostate il vostro account Google.
Google Play - Errore 923
Problema
Impossibile procedere con il download. La memoria cache del vostro dispositivo è probabilmente piena.
Soluzione
- Rimuovete il vostro account Google. Eliminate quindi alcune applicazioni e file non necessari e riavviate in recovery mode (Volume basso + Tasto di accensione + Home). Quindi selezionate Wipe Cache Partition e cliccate su Reboot now. Reimpostate il vostro account Google.
Google Play - Errore 924
Problema
Questo errore compare di solito quando si cerca di scaricare un'applicazione piuttosto pesante. Una volta scaricato il file dell'app dal Play Store, apparirà l'errore 924 per informarvi che l'installazione non è possibile.
Soluzione
- Accedete ad Impostazioni>App>Tutte>Google Play Store e scegliete l'opzione Disinstalla aggiornamenti.
Google Play - Errore 927
Problema
Impossibile scaricare. Aggiornamento del Play Store in corso.
Soluzione
- Attendete qualche minuto che il Play Store di Google completi il suo aggiornamento in background.
- Se il problema persiste andate su Impostazioni>Applicazioni>Tutte>Google Services Framework, cliccate il tasto Cancella dati e successivamente Termina. Procedete allo stesso modo per l'applicazione di Google Play Store.
Google Play - Errore 940
Problema
Impossibile scaricare l'applicazione.
Soluzione
Riavviate il dispositivo e, se sarete fortunati, questa operazione basterà a risolvere il problema. In caso contrario accedete a Impostazioni>Applicaizoni>Play Store e cancellate la cache. Fate lo stesso con i Google Play Services. Alcuni utenti hanno dovuto cancellare i dati di Chrome, Hangout ed altre app Google per liberarsi si questo errore.
Google Play - Errore 941
Problema
Download interrotto.
Soluzione
Accedete a Impostazioni>Applicaizoni>Play Store e cancellate la cache ed i dati. Fate lo stesso per il gestore dei download.
Google Play - Errore 944
Problema
Si tratta di un problema che sembra provenire dai server di Google. Non tutte le applicazioni vengono affette da questo errore allo stesso modo pertando nn abbiamo una vera soluzione valida per tutti i casi.
Soluzione
Per il momento l'unica soluzione è quella di aspettare l'aggiornamento dell'app. In alternativa potete andare alla ricerca del file APK dell'app e installarla manualmente.
Google Play - Errore 961
Problema
Impossibile installare un'app.
Soluzione
- Entrate nelle Impostazioni>Applicazioni>Tutte>Google Play Store e svuotate la cache. Se il problema persiste seguite la procedura appena illustrata, ma questa volta cliccate su Cancella dati.
Google Play - Errore 975
Problema
Questo è un errore raro e, purtroppo, non vi sono soluzioni significative capaci di risolverlo. Vi consigliamo quindi di contattare l'assistenza tecnica di Google. Sentitevi liberi di condividere la soluzione con noi nei commenti.
Se avete riscontrato un nuovo e diverso errore sul Play Store che non trovate incluso in questo articolo, condividete con noi la vostra esperienza lasciando un commento in fondo alla pagina.
Ho un box Android, da qualche giorno non mi fa più installare le app. Dice internet assente. Collegare dati mobili o Wi-Fi. Aiutooooooo
Dopo aver installato alcune app sul mio Galaxy J5 le ho collegate con Link2SD (ho il root) e le ho usate senza problemi. Stamattina ho acceso il telefono e ho visti che alcune erano sparite, nel senso che non comparivano negli elenchi delle applicazioni, ma file, apk ecc. erano al loro posto. Reinstallando con apk esce l'errore di spazio esaurito (quando lo spazio c'è eccome) e dal Play Store esce l'errore -506. A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Con l'ultimo aggiornamento dell'applicazione Google Play Store del mio smartphone Samsung Galaxy Nexus versione di Android 4.3, l'apparecchio si blocca frequentemente mostrando la scritta: "L'applicazione Google Play Store si è bloccata in modo anomalo". A volte il terminale si riavvia automaticamente senza apparente ragione. Ho già inviato numerose segnalazioni senza tuttavia ricevere risposte. Io non ho indicazione del tipo di errore come descritto sopra. Qualcuno mi saprebbe indicare come risolvere il problema? Grazie anticipate per i consigli.
Ciao Alfredo! Hai già dato uno sguardo a questo articolo: https://www.androidpit.it/come-risolvere-app-blocco-anomalo ?
Google play mi da problemi... prima che formattassi il mio s5 mini compariva la scritta di collegare il cellulare al wi-fi o ai dati mobili con tutto che ero già collegato. Dopo aver formattato il cellulare dice di aver avuto un problema con i server di Google
Io ho un problema molto strano... Ho un J5 aggiornato a Marshmallow e ľ ho formattato 2 volte... Quando vado ad aprire il play store con il mio wi fi non va, carica al infinito, quando lo faccio in rete dati o con altri wi fi va... Non riesco a risolvere
ciao ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo te ce l'hai fatta?
Ciao, nel momento che tento di scaricare da play store mi da l'errore DE-DLA-15 ( errore durante il recupero delle informazioni dal server) che non è nell'elenco, mi potete aiutare per favore grazie
Gli errori più comuni con cui mi sono dovuto confrontare, non sul mio telefono ma su quelli di amici, sono il DF-BPA-09 ed il 24. Tutti risolti. Devo dire che la guida è utile perché per quanto possa sembrare strano queste cose accadono spesso soprattutto a chi scarica parecchio
Ciao a tutti...non funziona più play store e all'apertura della App mi dice ERRORE DURANTE IL RECUPERO DELLE INFORMAZIONI DAL SERVER. [RH-01]...come posso risolverlo???...perchè in questo modo non mi permette più di fare gli aggiornamenti...
Io non riesco ad effettuare acquisti in app in nessuna applicazione, solo nel play store riesco a pagare app.
Ho l'errore -20 come posso fare?
Ho un problema con play store nn riesce ad attivare facebook però ieri lo visto fare a facebook e lo fa in modo diverso. Cosa posso fare.
Bellissima e utilissima Guida
Il mio errore è numero 20 me lo da ogni volta che scarico un file di pochi mb come instangram ecc.... mi spiegate perchè? Grazie♥♥.
La crittografia impostata x caso va attivata sulla tastiera? Grazie Sandra mezzogori
Io riesco a scaricare tutti i giochi a parte uno che mi da errore 505 vi prego aiutatemi
Ciao ho un Huawei y600 e adesso no mi scarica nulla, mi dice che non ha sufficiente spazio, invece ho 1 g dil telefonino e 15 di scheda. Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente
Il problema 963 è della scheda sd, infatti se private a spostare sulla memoria del telefono l'applicazione che dovete aggiornare, riuscirete ad eseguire il download senza problemi, successivamente potrete spostare nuovamente l'app sulla scheda SD, sicuramente non è un provvedimento normale, in quanto l'aggiornamento dovrebbe funzionare anche quando l'app è situata sulla scheda SD.
L'alternativa è cambiare la SD e vedere se si risolve il problema, ma se non ce lo sanno dire i tecnici, dovremo fare da soli...
Al prossimo aggiornamento
Roberto (virograph@gmail.com)
Download "Which Is the real logo"... Al momento dell'installazione mi esce errore 963. Ho seguito i vostri passaggi, ma il problema persiste ancora.
Come risolvono? Grazie.