Epic Games, creatore di Fortnite: 3 miliardi di dollari di profitti nel 2018
Fortnite non è solo il videogioco più popolare del 2018. Il fenomeno della "battle royale" ha trasformato anche la cultura giovanile, affascinando adolescenti, atleti, musicisti e la televisione della tarda notte. Il più felice di tutti deve sicuramente essere il capo di Epic Games: anche se il gioco è gratuito, l'azienda ne trae un profitto enorme.
Secondo una "fonte" che parla a TechCrunch, Epic ha realizzato un profitto di 3 miliardi di dollari nel 2018. Naturalmente, anche se Epic continua a concedere in licenza l'Unreal Engine e vendere altri titoli come Gears of War, questo enorme profitto è in gran parte dovuto a Fortnite Battle Royale, rilasciato nel settembre 2017 ma che è diventato una hit mondiale solo nel 2018 quando è stato lanciato su Android, iOS e Nintendo Switch.
Epic Games non è disposta a mostrare le cifre riguardo ai suoi guadagni ma è chiaro che il modello con acquisti in-app di Fortnite, che evita la meccanica pay-to-win a favore di articoli cosmetici di prestigio, sta andando molto bene.
La società Sensor Tower stima che i giocatori iOS hanno speso 1,23 milioni di dollari al giorno per il titolo nel solo mese di novembre, con un totale di 385 milioni di dollari guadagnati solo sul sistema operativo di casa Apple. Su Android, Epic Games è abbastanza fiducioso da boicottare il quasi-monopolio del Google Play Store, con Google che potenzialmente perderà 50 milioni di dollari o più a causa di questo.
È interessante notare che i profitti di Epic non includono ancora nulla del lucrativo mercato cinese, poiché, nonostante la partnership con il gigante tecnologico cinese Tencent, una sospensione delle approvazioni delle licenze dei videogiochi significa che al momento non è in grado di generare entrate dal titolo. Una volta che questa macchina da soldi inizierà a macinare, senza dubbio darà i suoi frutti a lungo termine sia per Epic che per Tencent.
Secondo voi il 2019 vedrà la sua stella continuare a brillare o pensate che la moda Fortnite svanirà presto?
Fonte: TechCrunch