Scarica le app ufficiali del Note 4!
Dall’evento IFA di quest’anno, si è discusso molto del protagonista Samsung: parliamo ovviamente del Galaxy Note 4! Oggi, grazie al veronese Albe95, utente di XDA, possiamo offrirvi molte delle app Samsung esclusive del re dei phablet in questione, ma il bello è che chiunque può scaricarle!
Premessa
Per ovvi motivi, non è ancora disponibile una ROM italiana del Galaxy Note 4. Le applicazioni provengono infatti da una ROM coreana e potremo incorrere in diversi problemi dovuti alla località. Nel thread ufficiale dei download, che linkerò di seguito, sono indicate in rosso le app più “problematiche”… giusto per avvertirvi e non rimanerci troppo male.
- Samsung Galaxy Note 4: uscita, prezzo e caratteristiche
- Samsung Galaxy Note 4: il primo testdel phablet top di gamma
Requisiti
Se avete un dispositivo come il Note 3, un Galaxy S4 o un S5, non dovreste riscontrare alcun problema di compatibilità. Questa si estende infatti a qualsiasi dispositivo avente due caratteristiche:
- Versione di Android KitKat 4.4.2 e superiori.
- ROM TouchWiz: per intenderci, firmware ufficiali Samsung o altre ROM basate su TouchWiz. Nel secondo caso i problemi di incompatibilità possono essere maggiori.
I permessi di root non sono necessari ma grazie ad essi potremo fare un backup completo, NANDroid, o delle singole app, prima di sostituirle. Inoltre, in alcuni casi, potremo provare metodi alternativi per installare le app che presentano problemi (vedremo in seguito).
Procedura
Installare le app è molto semplice:
- Scaricate gli apk che vi interessano.
- Attivate l’opzione “Sorgenti sconosciute” nelle impostazioni di sicurezza.
- Aprite l’apk e seguite la normale procedura di installazione.
Se per qualche motivo otterrete un messaggio di errore nell’installazione, provate ad installare l’apk come app di sistema (sono necessari i permessi di root):
- Aprite un file manager con permessi di root abilitati (consiglio ES Gestore File, con l’opzione Root Explorer del menù attiva).
- Copiate l’apk ed incollatelo nella cartella (root o dispositivo) /system/app.
- Tenete premuto l’apk appena copiato e modificate i permessi: dentro Altro > Proprietà > Modifica (permessi) controllate che siano attivi solo i 3 permessi a Lettura e il primo a Scrittura (rwx r– —).
- Riavviate il dispositivo.
NB: in alcuni casi potrebbe essere necessario cancellare la dalvik cache (Recovery > advanced > wipe dalvik cache). In altri occorrerà invece liberarsi delle precedenti versioni (se presenti sul dispositivo).
Applicazioni
Ogni pagina ufficiale contiene il link al download e la procedura da seguire per installare correttamente l’app (installazione normale, flash da recovery, copiare in “system/app” e via dicendo). In ogni altro caso basterà attenersi alla procedura indicata in questo articolo.
- Thread ufficiale: Note 4 Apps Collection
Note 4 S Browser
Note 4 Accuweather Widget
Note 4 S Voice
Note 4 S Health
Note 4 Smart Remote
Note 4 GeoNews (full trasparent)
Note 4 Galaxy Apps Widget (full trasparent)
Note 4 Task Manager
Samsung Gear Manager
Snapbiz Card
All Togheter
S Memo
Story Album
Easy Chart for S Note
Samsung Milk
S Reminder
- Download (testata solo su Android 4.4.4)
Altre
Grazie ai contributi sul thread ufficiale dell’utente dack23 di XDA, potremo scaricare anche queste applicazioni e widget:
Impostazioni
My Files (file manager ufficiale)
Active App Widget
Tap and Pay Widget
S Planner Widget
Easymode Contacts Widget
Location Widget
Ovviamente tutto il merito di questo lavoro va ad Albe95 e, in parte, a dack23. Fateci sapere se funziona! Se avete domande o volete lasciare un vostro feedback, vi invito a commentare qui sotto o nel thread ufficiale.
Vorrei chiedere una cosa note 4 con lollipop 5.1 salvo le app e foto su sd il giorno dopo non vede più la sd cosa fare grazie
Sono sempre stato purista Nexuniano...(oggi deluso!)
Meno male che ancora non ho la SIM da mettere nel note4... correrei il rischio di rootarlo subito.. e non lo voglio fare........almeno per un po!!!
Stanotte farò "training autogeno" imponendomi"
->No root!! lol
Inoltre dovrò smanettarci un bel po per capirlo e carpirne qualche "segreto"...per me è un mondo nuovo
Ansia.......
con il file mager stock di note 4 sono possibili operazioni come modifica file, copia/incolla, eliminazione file e vedere memorie esterne collegate via USB?
Il tutto senza rootare il device ovviamente
Non ho mai guidato una Lamborghini, ma immagino abbia il servosterzo (senza bisogno di modifiche) :D
Nel Note 3 queste opzioni ci sono nel file manager stock, quindi penso sia lo stesso anche per il Note 4.
Mi è arrivato il device nuovo mezz'ora fa...
Ora è in carica... poi proverò questa "ferrari"
Bye
Ahah ;) È sempre un'emozione spacchettare un telefono nuovo: si estrae ogni scomparto con estrema delicatezza, si leggono tutte le etichette e i foglietti (per lo più superficialmente) e poi si gusta per ore il nuovo arrivato... spulciando ogni impostazione o anche solo continuando a fare avanti e indietro con le schermate :D
E' davvero necessario Android 4.4.2 o superiore? Io utilizzo CM 10.2 con Trebuchet e non TouchWiz, ma per esempio con Note 4 Smart Remote e Note 4 S Voice funziona?
Essendo app Samsung é sicuramente necessaria una ROM TouchWiz, ma non sono certo riguardo la versione di Android 4.4.2+!
Ok, quando ritorno con la Revolutionary S5 o con la stock 4.3 ci provo e ti faccio sapere. ;)
ma l'archivio delle ROM touchwiz per cm11 non esiste?
No, le ROM CyanogenMod sono AOSP (basate direttamente su Android "puro")!
quindi su che ROM potrebbe funzionare l'archivio?