Smartwatch e tablet sono ancora vivi e vegeti

AndroidPIT diesel on full guard 2319
© nextpit by Irina Efremova

Orologi intelligenti? Se c'è qualcosa di nuovo, nessuno ci sta lavorando. E' vera questa affermazione? Per niente. Un'analisi attuale conferma ciò che si vede guardando attentamente il mercato: gli smartwatch sono tutt'altro che finiti, il mercato degli indossabili sta fuznionando.

L'attuale sondaggio degli analisti IDC è chiaro: il mercato dei wearable è molto vivace con 132,9 milioni di unità vendute nel 2017, con un incremento di oltre il 15% previsto per il 2018. Entro il 2022 IDC prevede un aumento a quasi 220 milioni di unità vendute. Quasi 44 milioni di dispositivi venduti lo scorso consistevano in orologi smart.

La metà di questi è fermata Apple, il resto è principalmente attribuibile all'universo Android ed alla piattaforma Tizen di Samsung. Non solo i produttori di smartphone e le aziende sportive hanno ora piccoli computer da polso nella propria gamma di prodotti, ma anche numerose marche più note per orologi standard, accessori e gioielli. La gamma di prodotti copre tutte le fasce di prezzo fino a smartwatch davvero costosi provenienti dalle marche più nobili.

I produttori di orologi classici, che hanno a lungo respinto gli orologi intelligenti additandoli come giocattoli, non possono più permettersi di ignorare la concorrenza digitale. Gli orologi intelligenti hanno conquistato una parte considerevole del mercato orologiero. Google è ora presente anche alla fiera Baselworld, dove si riunisce l'industria dell'orologeria. Il gigante di internet continua a lavorare sul sistema operativo Wearable, che è solo in fase di riavvio: Android Wear è diventato Wear OS.

AndroidPIT fossil q control 8282
Produttori di orologi e gioielli come Fossil sono molto attivi nel settore degli orologi intelligenti. / © NextPit

Raggiungere i fan Apple

A proposito: cambiando il nome in Wear OS Google ha anche migliori possibilità di raggiungere gli utenti Apple. Questi rappresentano quasi un terzo dei clienti smartwatch. Più scelta, è questa la carta vincente. Da Apple c'è solo l'Apple Watch per l'iPhone. Se non vi piace o lo trovate troppo costoso, troverete diverse opzioni in tutte le fasce di prezzo nell'universo di Google. "Android" nel nome, che è un deterrente per alcuni fan Apple e quindi un ostacolo che può averne impedito l'acquisto, è stato ora rimosso.

È anche impressionante la velocità con cui Google sita attuando questo passaggio. L'aggiornamento a Wear OS 1.0 è già arrivato sui dispositivi di test in redazione. L'installazione funziona senza problemi, per ora non ci sono molte modifiche al sistema. Google sembra voler dimostrare come sia a capace a mantenere alto il tema degli indossabili forse anche presentando il proprio smartwatch Pixel. Ma vi è una certezza al momento: gli smartwatch Android sono tutt'altro che morti.

Ed itablet Android? Ancora richiesti

Esistono parallelismi nella situazione attuale degli orologi e dei tablet. Il mercato dei tablet Android sembra essersi lasciato alle spalle i tempi migliori ed è ora in declino. Molte aziende più piccole, note per i propri prodotti a basso costo, offrono tablet a prezzo ridotto. Tra i principali produttori Android, solo Huawei (con il MediaPad M5) e Samsung sono attualmente effettivamente presenti sul mercato.

IMG 0423
Huawei continua a lavorare per il mercato dei tablet Android. / © NextPit, Irina Efremova

Eppure anche i tablet Android sono ben lungi dal soccombere. I grandi produttori si sono piuttosto affermati in numerosi settori industriali, ad esempio nel settore dei servizi di assistenza sul campo o dei trasporti. I tablet Android possono essere acquistati a meno di 100 euro, Apple offre solo un cavo di ricarica per la stessa cifra. 

Tutto questo lontano da eventi glamour, street café alla moda e spesso anche dal salotto di casa. Apple ha il mercato dei tablet saldamente sotto controllo con l'iPad ma la domanda di tablet Android è sicuramente presente, sia in ambienti aziendali che privati. Chiunque guardi un po' oltre gli orizzonti dell'area dei clienti tradizionali, può rendersene conto.

Si dovrebbe quindi fare attenzione a sbeffeggiare intere categorie di prodotti. Orologi particolarmente intelligenti, ma al secondo sguardo anche tablet Android, mostrano come la domanda e l'offerta sianoo ancora presenti. Non si tratta certo di un segnale negativo per il mercato nel suo complesso.

Cosa ne pensate? Gli smartwatch e i tablet Android torneranno davvero al centro dei riflettori?

Fonte: Google Blog, IDC

Articolo successivo
Nessun commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica