Daimler assicura batterie per auto elettriche fino al 2030 per 20 miliardi di euro
Le batterie sono uno dei componenti più importanti per i veicoli elettrici. Per evitare strozzature nella produzione di auto elettriche in futuro, Daimler assicura celle di batteria per oltre 20 miliardi di euro per i prossimi anni a diversi fornitori.
L'industria automobilistica deve scavare nella profondità dei suoi risparmi per produrre nuove auto elettriche. I costi di sviluppo di tali veicoli, la riconversione degli stabilimenti, gli investimenti nella digitalizzazione, la guida autonoma e i nuovi concetti di mobilità devono essere controllati finanziariamente. Ma anche il carburante per le auto elettriche sotto forma di celle di batteria divora miliardi.
Per consentire a Daimler di garantire le celle necessarie per la produzione di batterie, la casa automobilistica tedesca ha stipulato contratti a lungo termine con diversi produttori. Grazie a questi contratti, Daimler garantirà la fornitura di celle fino al 2030 investendo oltre 20 miliardi di euro.
Daimler non ha indicato i fornitori con i quali sono stati conclusi i contratti, ma sappiamo che i fornitori producono in Asia, Europa e in futuro anche negli Stati Uniti. Queste celle vengono poi assemblate in otto impianti di proprietà di Daimler per i veicoli corrispondenti. Saranno costruiti cinque impianti in Germania, due a Kamenz, in Sassonia, e a Stoccarda-Untertürkheim. Gli altri tre stabilimenti saranno poi situati vicino agli stabilimenti locali di Pechino, Bangkok e Tuscaloosa. In totale, questi impianti a batteria costeranno a Daimler un altro miliardo.
La società ha stanziato altri 10 miliardi di euro per lo sviluppo e la produzione di auto elettriche Mercedes Benz. Entro il 2025, le auto elettriche dovrebbero rappresentare tra il 15 e il 25% delle vendite totali.
Fonte: Daimler AG