Bowers & Wilkins PX5 recensione: le cuffie wireless di classe
Lanciate nel settembre 2019 le cuffie Bowers & Wilkins PX5 puntano su prestazioni e portabilità. Tra le funzionalità offerte a cancellazione adattiva del rumore. Come suonano? Possono essere considerate tra le migliori in questo campo? Le abbiamo testate!
Pro
- Qualità costruttiva
- Audio ad alta risoluzione a bassa latenza
- Autonomia
Contro
- La cancellazione del rumore potrebbe essere migliore
- Scomode se indossate per lunghi periodi di tempo
- Prezzo
Bowers & Wilkins PX5 – Uscita e prezzo
Bowers & Wilkins è un marchio britannico che, per la maggior parte dei consumatori, è sinonimo di alta qualità. Le cuffie PX5 non sono delle cuffie economiche e con un prezzo ufficiale di 299 euro possono competere con con le migliori cuffie dotate ANC di Bose, Sony e Sennheiser.
Le Bowers & Wilkins PX5 sono disponibili in due colori: blu o grigio. Solo il tessuto sull'archetto e intorno ai padiglioni cambia colore. Ho testato la versione grigia, la variante di colore che avrei scelto se avessi acquistato le cuffie.
Design premium
Rispetto alle cuffie PX7, le PX5 sono state progettate pensando alla portabilità. Sono essenzialmente cuffie per i pendolari e risultano meno ingombranti rispetto ai modelli di punta che troviamo sul mercato. Questo non vuol dire che siano fragili o leggere, al contrario.
Il design on-ear significa che, invece di avvolgere completamente le orecchie, i padiglioni auricolari sono progettati per essere posizionati sopra le orecchie, pur garantendo un naturale isolamento acustico.
Il risultato è un positivo. Le PX5 sono una soluzione di mezzo tra le grandi cuffie over-ear e gli auricolari più adatti ai pendolari. Sono anche comode da indossare durante gli spostamenti in città. Le ho indossate anche durante due voli di cinque ore ed è li che l'archetto ha iniziato ad irritarmi sulla parte superiore della testa. Non è un grosso problema ma lo si percepisce. Con 241 grammi le cuffie PX5 hanno un peso rassicurante.
La qualità di costruzione è, come ci si potrebbe aspettare da B&W, di prima classe. Tutto ciò che riguarda le cuffie è di qualità. L'alloggiamento rivestito in tessuto consente di navigare facilmente con le dita verso i pulsanti mentre i bracci scorrevoli per la regolazione dell'archetto sono solidi come una roccia. Una volta indossate le cuffie potete stare tranquilli, rimarranno come le avete posizionate.
Sul padiglione auricolare destro è presente un interruttore a scorrimento che funge sia da pulsante di accensione che per avviare la modalità di accoppiamento Bluetooth. Troverete anche un pulsante multifunzione inserito tra il regolatore di volume.
Sul padiglione auricolare sinistro è presente un unico pulsante per la regolazione del livello di cancellazione del rumore. C'è anche una porta USB-C per la ricarica e un mini jack per cuffie da 3,5 mm in modo da poter utilizzare le PX5 quando la batteria è scarica. Sono sei i microfoni integrati nelle cuffie, quattro per la cancellazione del rumore e due dedicati alle chiamate.
Le cuffie vengono fornite in una morbida custodia da trasporto con tasca per i cavi da 3,5 mm e USB-C. Non protegge le cuffie al meglio ma è leggera.
ANC deludente
Le cuffie Bowers & Wilkins PX5 sono dotate di tecnologia audio per la riproduzione e la cancellazione adattiva del rumore. Quest'ultima, tuttavia, è la più grande delusione delle cuffie. È possibile scegliere tra diverse modalità (off, low, high e auto) ma, ad essere onesti, qualsiasi parametro diverso dall'high è inefficace.
Anche nella modalità più alta la cancellazione del rumore è debole rispetto alla concorrenza. Riesce a filtrare il rumore di sottofondo in metropolitana o in un autobus, ma, rispetto ai migliori in questo campo, è debole. Anche le mie cuffie Soundcore Life 2 che costano 89,99 euro hanno un ANC migliore delle PX5s.
C'è anche una funzione Ambient Pass-Through che, quando l'ANC è disattivato, elimina la naturale cancellazione del rumore fornito dai padiglioni imbottiti e permette di percepire il mondo intorno come se non si indossassero le cuffie. Funziona molto bene.
Un Wear-Detection Sensor interrompe automaticamente la riproduzione quando si tolgono le cuffie e la fa ripartire quando le si inserisce. Durante il mio test non ho avuto problemi ed ho apprezzato questa feature. Ogni volta che un produttore riesce ad eliminare la necessità di premere un pulsante è una piacere per me!
Suono abbastanza buono per Abbey Road
Le Bowers & Wilkins sono dotate di Bluetooth 5.0 con tecnologia aptX Adaptive di Qualcomm. Ciò significa che si ottiene un audio Hi-Res a bassissima latenza ed una stabile connessione al dispositivo di riproduzione. Il suono è fornito dai driver da 35,6 mm progettati su misura e messi a punto dallo stesso team che sta dietro i diffusori della serie 800 Diamond utilizzati negli Abbey Road Studios. La qualità del suono delle PX5s è eccellente. Aspettatevi un profilo sonoro molto equilibrato particolarmente adatto a cogliere il dettaglio delle tracce audio.
Il nuovo disco di Leonard Cohen, Thanks for the Dance, suonava in modo particolarmente naturale e hi-fi. La morbida chitarra e la voce bassa e tormentata di Cohen sono state riprodotte con una superba precisione. Le PX5 possono gestire un più alto numero di ottani, come l'ingresso della chitarra di John Dwyer su Nite Expo di Oh See. Anche la riproduzione dei bassi è molto accurata. I fan della batteria e del basso o del Dubstep potrebbero desiderare qualcosa con un po' più di dinamismo in gamma bassa.
La tecnologia Clear Voice Communication v2 rende le chiamate pulite. La qualità dell'audio per le chiamate è risultata assolutamente buona durante il mio test. Il mio istinto mi dice che gli utenti non spendono 300 euro per delle cuffie da utilizzare per le chiamate. Correggetemi se sbaglio!
Ottima autonomia
Bowers & Wilkins afferma che le PX5s possono fornire fino a 25 ore di riproduzione audio con una sola carica. Mi aspettavo che la cancellazione del rumore avrebbe avuto un grande impatto sulla batteria ma non è stato così. Ho impostato l'ANC al massimo in modo permanente e sono rimasto piacevolmente sorpreso di scoprire che dopo circa 20 ore di ascolto di musica e podcast avevo ancora il 25 per cento di batteria a disposizione.
Anche utilizzandole ogni giorno per andare e tornare dal lavoro dovrete caricarle solo una volta ogni due settimane se il vostro percorso dura circa un'ora. Presente un supporto per la ricarica rapida, con la possibilità di ottenere cinque ore di riproduzione dopo soli 15 minuti di carica.
Giudizio complessivo
Le Bowers & Wilkins PX5 sono delle ottime cuffie per chi vuole ascoltare musica e podcast durante i propri spostamenti senza il trambusto intorno. La debole cancellazione del rumore impedisce di ottenere una completa soppressione del rumore ma ci sono caratteristiche pratiche che mitigano alcuni dei lati negativi, come l'intelligente Wear-Detection Sensor che mette l'audio in pausa per interazioni rapide.
È il prezzo che potrebbe scoraggiare gli utenti ma non sottovalutate la qualità audio che state pagando. Quando si parla di cuffie e qualità del suono, in particolare, la scelta del dispositivo giusto è sempre molto soggettiva ma le B&W PX5s sono ben bilanciate.
Raccomanderei le PX5? Se avete i soldi e praticità e qualità del suono sono per voi più importanti della completa cancellazione del rumore, allora sì. Se state cercando di fuggire davvero dal frenetico mondo che vi circonda le Sony WH-1000XM3 sono disponibili per circa lo stesso prezzo online ed offrono una migliore ANC.
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.