Crosscall: il produttore di smartphone per l'outdoor
Il Mobile World Congress è sempre un'occasione per incontrare i produttori di smartphone meno conosciuti. Crosscall è uno di questi. A differenza di altri brand presenti a Barcellona, ha sede in Europa, in Francia per la precisione. Specializzato in smartphone per l'outdoor, cosa offre di interessante? A quale pubblico si rivolge? Abbiamo visitato lo stand del marchio per saperne di più.
Il mercato degli smartphone resistenti è in piena espansione. Per affrontare questo mercato di nicchia in crescita, diversi produttori si sono specializzati nel settore, il più famoso dei quali è Caterpillar al momento. Tuttavia la concorrenza è dura, anche se il mercato è limitato. I produttori più tradizionali stanno lanciando alcuni modelli che soddisfano questi criteri. Ne è un esempio Samsung con le sue varianti Active per la serie Galaxy S.
Tra i nuovi giocatori è presente anche Crosscall. L'azienda fondata in Francia nel 2009 da Cyril Vidal (con capitale europeo e non cinese), sta andando incontro ad una forte espansione e ciò è dimostrato dalla sua presenza nella stessa Hall dove gli altri grandi produttori del settore sono presenti.
Secondo David Eberlé, vice presidente del marchio, lo scorso anno sono stati venduti oltre 600 000 cellulari, il doppio rispetto al 2016. Il produttore è ora presente in un gran numero di Paesi europei (Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Slovenia, Italia) ed intende espandersi nei Paesi nordici. Prova che gli smartphone resistenti sono sempre più popolari.
Un pubblico tanto pro quanto particolare
Anche se la maggior parte di voi non è particolarmente interessata a questo tipo di dispositivi, non significa che la domanda non esista. Non necessariamente si utilizza lo smartphone comodamente seduti sul divano o in metropolitana, e non necessariamente si va alla ricerca dello smartphone il più possibile performante per lanciare gli ultimi giochi rilanciati sul Google Play Store. Alcuni utenti, a causa della loro professione o delle proprie passioni, sono infatti alla ricerca di dispositivi più resistenti in grado di accompagnarli durante le loro attività più disparate.
La metà degli utenti Crosscall sono ad esempio professionisti. Questo è il motivo per cui il marchio vende i suoi dispositivi in canali di distribuzione specializzati (negozi fai-da-te) o direttamente ai professionisti attraverso gli operatori telefonici. Tra questo pubblico vi sono artigiani, operai edili o professioni più specifiche come guide di alta montagna o istruttori subacquei.
Per farsi conoscere il marchio si affida a degli "ambasciatori" capaci di promuovere i pregi dei propri prodotti. Si tratta principlamente di atleti o specialisti in condizioni estreme come lo snowboarder Xavier de Le Rue o l'esploratore Nicolas Dubreuil .
Si potrebbe dubitare della rilevanza di simili collaborazioni (questo è il mio punto di vista almeno), ma Crosscall vanta il merito di scegliere personalità note nel campo. Resta poi da vedere se utilizzino realmente questi dispositivi.
È affidabile?
La linea di smartphone outdoor Crosscall è progettata per soddisfare una vasta gamma di utenti. Vi sono semplici telefoni cellulari come gli smartphone e l'MWC 2018 si è concentrata sull'Action X3 presentato lo scorso anno.
Commercializzato con un'etichetta di 349 euro, lo smartphone non brilla per la sua scheda tecnica molto limitata (schermo in HD da 5 pollici, Snapdragon 430, 3GB di RAM, fotocamera principale da 13MP, fotocamera frontale da 5MP, Android Nougat) ma piuttosto per la sua resistenza ai liquidi: acqua, olio, solvente, alcool... Offre inoltre la certificazione MIL-STD810G, e dovrebbe resistere alle cadute da 2 metri. Uso il condizionale perché non ho potuto testare questo aspetto in fiera.
Naturalmente, come ogni giovane marchio, la questione del servizio post-vendita e dell'affidabilità del terminale è ancora importante. E' una delle critiche mosse anche a Wiko e ad altri produttori cinesi. A tal proposito Crosscall ci ha riferito di avere un call centre in Francia e che i dispositivi non funzionanti vengono sostituiti; un professionista non può permettersi di fare a meno del suo telefono.
Ad ogni modo, il marchio sembra ambizioso (la dimensione del suo stand lo può attestare) ed il produttore sembra aver messo in tasca i primi risultati. Un nuovo modello è in preparazione e dovrebbe concentrarsi sulla fotografia, un'area particolarmente importante per i professionisti, e non solo per loro.
Acquistereste uno smartphone per l'outdoor?