Crea la tua prima app Android - lezione 1
Pensa di poter trasformare le tue idee in app Android, creare app che servano solo a te, ai tuoi amici o, perché no, a milioni di utenti: non sarebbe meraviglioso? Ammettilo, è sempre stato un tuo sogno! Adesso potrà finalmente avverarsi con questa semplice guida divisa in 4 lezioni. Non preoccuparti se non sei un programmatore, è più semplice di quello che pensi.
Oggi creeremo un ambiente di sviluppo nel nostro PC, con il quale potremo interagire per sfornare applicazioni Android.
Materiale necessario
- JDK: Java Development Kit
- ADT Bundle: Android Development Tools
1. JDK
Che cos'è?
JDK è un acronimo che sta per Java Development Kit e consiste in un insieme di strumenti con cui si possono creare applicazioni Java, il linguaggio Android infatti non è altro che un "dialetto" del Java. JDK contiene sia gli strumenti di compilazione sia l'interprete del bytecode: il Java Runtime Environment (JRE) ovvero la java virtual machine.
A cosa serve?
Il JDK contiene tutti gli strumenti necessari a sviluppare nel linguaggio Java. Questo strumento è indispensabile in quanto Android si programma in Java, e senza un JDK non è possibile compilare il codice.
Come installarlo
Scarichiamo l'ultima versione del JDK dal sito ufficiale, seguendo questo LINK.
Accettato il contratto e scaricata la versione adatta al nostro PC, ci basterà aprirla per avviare l'installazione (attenzione: se si cambia la destinazione bisogna ricordarsi il percorso, in quanto servirà in uno degli step successivi).
2. ADT Bundle
Che cos'è?
L'ADT Bundle è un acronimo di Android Development Tools ed è un pacchetto che fornisce tutti gli strumenti necessari per iniziare a sviluppare applicazioni Android. Questo pacchetto contiene:
- Eclipse: Un ambiente di sviluppo integrato (IDE) multi-linguaggio e multipiattaforma, che noi useremo solo per Android.
- ADT plug-in: Android Development Tool, un add-on necessario ad Eclipse per poter sviluppare applicazioni Android.
- AVD: Android Virtual Device, un emulatore di qualsiasi dispositivo Android con cui potremo eseguire le nostre app (magari per testarle su uno smartphone che noi non abbiamo)
- Librerie API, documentazione Android, informazioni sulle licenze e tanto altro.
A cosa serve?
Praticamente a tutto. L'ADT Bundle è il cuore di Android e senza di esso è impossibile creare le nostre applicazioni. Come avete già letto, contiene Eclipse, il programma che useremo per scrivere le nostre app, un comodo emulatore iper-personalizzabile e una documentazione dettagliata di ogni versione di Android in cui vorremo programmare (ne parleremo in seguito).
Come installarlo
Basta scaricare il pacchetto dal sito per sviluppatori di Android, seguendo questo LINK.
E' così semplice che non bisogna nemmeno installarlo! Appena finito il download, estraete il file zip con un qualsiasi file manager (tipo WinRAR o 7-Zip) in una cartella a vostra scelta. Io ho creato la cartella "Android Development Tools" dentro "C:\Program Files\", ma va bene ovunque.
Come ultimo passaggio, cercate il file "eclipse.exe" dentro la cartella "eclipse" e create un collegamento sul desktop o dove preferite. D'ora in avanti tutto ciò che faremo per programmare in Android, inizierà con un doppio click su quel collegamento.
Finito! Adesso abbiamo tutto il materiale necessario per creare la nostra prima app Android. Nella guida successiva impareremo a configurare l'emulatore per poter testare le nostre future app e a mettere in comunicazione con Eclipse il nostro smartphone. Per ogni dubbio o problema, commentate qui sotto; sarò a vostra disposizione!
Indice:
- LEZIONE 1: Crea un'ambiente di sviluppo.
- LEZIONE 2: Come testare le applicazioni.
- LEZIONE 3: Creare la prima app Android.
- Gestione evento click
- Struttura di controllo IF
ciao non riesco a scarica il ADT Bundle perchè chrome lo riconosce come virus :)
Avresti soluzioni ? Grazie in anticipo.
Ciao! Prova a disattivare temporaneamente il controllo di sicurezza di Chrome:
vai in Impostazioni > Mostra impostazioni avanzate > Privacy e deseleziona "Attiva protezione contro phishins e malware". Poi scarica l'ADT Bundle e al termine ricordati di riattivare l'opzione precedente!
E' vero, comunque grazie
Non pensi di essere "leggermente" Off-Topic?? :)
Comunque ti consiglio di provare a seguire la procedura di questo articolo:
http://it.ewrite.us/come-sbloccare-il-sensore-magnetico-della-bussola-negli-smartphone-samsung-131348.html
una domanda, è possibile installare su di un clone il sensore magnetico ?
Lo ho già condiviso a ogni persona che conosco
Grazie Gustavo! Sono felice del tuo entusiasmo, non resterai deluso! ;)
Non vedo l'ora di vedere le altre guide
Ahahahah ok, mi sa che aspetterò le tue guide ^^
serve sapere il linguaggio java o si può fare a meno? ^^
Saperlo in partenza aiuta molto, certo! Ma l'incredibile quantità di tutorial online permettono anche ai "profani" di iniziare in poco tempo a sviluppare app semplici. Se poi si scopre di avere attitudine o comunque si ha tempo e voglia si può imparare a programmare tranquillamente in autonomia.
ok... in sostanza quest'estate devo mettermi a studiare il linguaggio di programmazione... tu hai dei consigli da dove iniziare?
ahah! Come ti ho già detto, cercare su google è forse l'opzione più veloce. Se vuoi qualcosa di "strutturato" che ti spieghi bene Java e Android ti consiglio due libri:
- JAVA:
http://www.iismarconi.net/inside/materiale/java/OO_&&_JAVA5.pdf
- Android:
http://www.liceomajoranaag.it/files/oggetti/programmareAndroid.pdf
Soffermati solo sulle cose più semplici, solo dopo aver fatto un po' di prove puoi andare avanti nella lettura. Comunque se hai un po' di pazienza puoi aspettare le mie prossime lezioni e, finita questa prima guida, comincerò a spiegare le basi della programmazione Java applicata ad Android in modo semplice e meno "noioso".