Lo smartphone non carica più? La ricarica è lenta? Ecco cosa fare!

androidpit smartphone charging battery
© shutterstock.com

Niente, non ne vuole proprio sapere di ricaricarsi. Connetto il cavo USB, appare la spia luminosa della batteria colpita da una saetta ma, dopo qualche secondo, si spegne di nuovo tutto. Niente panico, se lo smartphone non carica più non è defunto o almeno non dovrebbe essere questo il vostro primo pensiero. La cosa migliore da fare è scoprire la causa del problema e reagire di conseguenza.

Scorciatoie:

Porta USB ostruita o difettosa

La soluzione più veloce, spesso anche la più efficace, è quella di controllare che l'ingresso USB del vostro dispositivo sia pulito o che non presenti difetti di fabbrica. Spesso infatti lo smartphone non carica perché non avviene il contatto con il caricatore, oppure questo contatto non è stabile come dovrebbe.

Spesso i problemi di carica sono dovuti alla polvere o alle briciole che si intrufolano nella porta USB del dispositivo. Controllate che non ci sia nulla che possa impedire il contatto tra caricabatterie ed attacco USB dello smartphone e, in tal caso, provate a soffiare o a utilizzare uno stuzzicadenti o la spillina del carrellino della SIM per cercare di rimuovere lo sporco. Raccomandiamo sempre molta attenzione, si tratta di componenti delicati.

AndroidPIT honor 10 6135
Siete sicuri che l'ingresso USB del vostro Android non sia sporco o difettoso? / © NextPit

Nel raro caso di smartphone con batteria removibile potrete spegnere il dispositivo, togliere la batteria ed in modo delicato con qualcosa di molto piccolo, muovete delicatamente la piccola levetta che trovate nell'ingresso USB. Siate cauti! Reinserite la batteria, accendete il dispositivo e provate a caricarlo. Nove volte su dieci questa procedura risolverà il problema.

Il cavo del caricabatteria non funziona

La parte più problematica del caricabatterie è il cavo, non l'adattatore che inserite nella spina. Se il vostro dispositivo continua a non caricare, potreste avere tra le mani un cavetto difettoso. Trattandosi della parte più delicata del caricabatterie, il cavo USB tende a rovinarsi facilmente a forza di essere arrotolato, calpestato o morsicato dal vostro gatto (nel caso ne abbiate uno).

Prima di correre a comprarne uno nuovo, cercate un cavo USB in casa. Se vedete che questo funziona, il problema è risolto. Fate anche la prova utilizzando il caricabatterie con altri dispositivi, in questo modo capirete se il problema viene dal cavo o dal dispositivo.

Adattatore difettoso

Se il cavo USB funziona perfettamente perché lo avete testato con un altro smartphone, allora forse è l'adattatore a fare cilecca. A forza di connettervi il cavo, il port USB dell'adattatore potrebbe consumarsi e non fare contatto come dovrebbe.

Provate diverse combinazioni di cavi/adattatori (sicuramente ne avrete più d'uno in casa) per vedere se è un problema di adattatore o smartphone. Infine, assicuratevi di provare diverse prese a muro per assicurarvi che non siano proprio queste la causa del problema. 

AndroidPIT Screen cleaning 0045
Prendetevi cura del vostro dispositivo per evitare spiacevoli inconvenienti. / © ANDROIDPIT

Avete provato a calibrare la batteria?

Se le avete provate tutte, senza ottenere alcun risultato, il problema potrebbe essere legato alla batteria. Avete già provato a calibrarla? Il processo di calibratura è semplicissimo e consiste nell'eseguire fisicamente un ciclo di ricarica completo in modo da permettere alla batteria di settare i parametri corretti di capacità. 

Nel nostro articolo dedicato troverete spiegato il procedimento per calibrare la batteria del vostro dispositivo, con e senza permessi di root. Terminata la procedura potrete subito verificarne il funzionamento.

Ulteriori consigli

In generale caricare un dispositivo attraverso una presa di corrente, piuttosto che dal computer, è molto più veloce, perché la potenza di una spina a muro è naturalmente più alto. Inoltre se avete un caricabatterie diverso da quello fornito nella confezione d'acquisto, potrebbe essere meno potente o non adatto al vostro smartphone. Ricordate poi che per caricare più velocemente il dispositivo basta settarlo in modalità offline o spegnerlo del tutto.

Infine, sembrerà banale, state attenti a non connettere il caricabatterie quando il dispositivo è bagnato o quando le condizioni ambientali sono troppo calde o umide. 

Opzionale: ordinate una batteria nuova 

Se il vostro dispositivo è datato, potrebbe incorporare una batteria difettosa o semplicemente consumata dai numerosi cicli di ricarica effettuati. Nel caso aveste tra le mani una batteria removibile, estraetela  e controllate che non sia gonfia o deforme e, se così fosse, rimuovetela immediatamente. Se invece vi è stata una fuoriuscita di liquidi, state attenti ad asciugare il dispositivo per evitare che si corroda.

Se avete tra le mani un Huawei P30 Pro, un Samsung Galaxy Note 10 o un qualsiasi smartphone recente che non permette di estrarre la batteria dalla scocca, posizionatelo su una superficie piana e provate a farlo girare, se girerà senza problemi, la batteria si sarà probabilmente gonfiata. In tal caso, non vi resta che contattare l'assistenza clienti e chiedere la sostituzione dell'hardware compromesso.

Avete problemi a ricaricare il vostro smartphone? 

Vai al commento (78)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
78 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 1
    Sofia 28 mar 2020 Link al commento

    Salve, qualche settimana fa il mio telefono Samsung Galaxy J4 plus è caduto in acqua dalla parte inferiore, l'ho asciugato subito facendo attenzione soprattutto ai due buchi (quello del caricabatterie e quello delle cuffie), nell' ascoltare la musica con le cuffie non mi ha dato problemi, e in quel momento riusciva a caricarsi normalmente.
    La sera dopo, mettendolo nuovamente in carica ho notato che non era costante e che a volte togliendo e mettendo il cavo spesso non si caricava neanche.
    Ormai sono circa tre settimane che è successo, e la carica continua a darmi sempre gli stessi problemi, ma ultimamente vedo che va sempre peggio, cosa posso fare?


  • 1
    Hhbbb 22 nov 2019 Link al commento

    Caricami il telefono che è scarico


  • Simone Costi 21
    Simone Costi 4 apr 2019 Link al commento

    Un adattatore usb c mi si è bagnato poichè sono stato sotto la pioggia senza ombrello, quanto dovrei aspettare prima di testarne il funzionamento?


  • Andrew89 1
    Andrew89 20 feb 2019 Link al commento

    Salve, possiedo un Huawei p9 acquistato a Febbraio dell'anno scorso. All'inizio tutto normale, ma dopo circa 6 mesi ha cominciato a spegnersi verso il 25% di carica e adesso se lo tengo staccato dal caricabatterie per più di 10 secondi si spegne. Quando poi lo metto sotto carica fa dallo 0% al 100% in tipo 5 minuti, ma appena lo stacco dura quei pochi secondi e muore. Capita anche che si spegne dicendomi che la batteria è scarica e invece quando lo collego alla presa elettrica segnala attorno all'80% di batteria. Ho provato anche a calibrare la batteria ma niente. Qualcuno riesce a ipotizzare cosa possa avere il mio telefono? Grazie


  • 1
    Gabriele 17 feb 2019 Link al commento

    Salve possiedo un Samsung Galaxy j7 2017 e ultimamente sta dando i numeri, quando vado a caricare carica a tratti provando a cambiare attacco e cavo USB all'inizio non da problemi. Dopo una settimana ricomincia.
    Come posso risolvere?


  • 1
    Sam99 28 gen 2019 Link al commento

    Salve, a me non carica il cellulare perché mi segna" l'utilizzo usb" sopra il cellulare sulla barra di stato, come se sia collegato ad un dispositivo è ogni volta che devo caricarlo non me lo carica proprio per sto motivo, ma se lo spengo e lo riaccendo quando sta collegato al l'alimentatore me lo carica


  • 1
    Marianna Macchione 22 set 2018 Link al commento

    Salve il mio Samsung s7 edge ha deciso di non ricaricarsi più, ho provato tutto cavetti funzionanti power bank ma niente. Lo metto in carica esce il fulmine della ricarica ma dopo ore è sempre allo 0%...non posso nemmeno accenderlo... Come devo procedere?


  • Paolo Zanchi 1
    Paolo Zanchi 26 ago 2018 Link al commento

    Ciao, a tutti
    Il mio problema è che il cell non carica fino al 100%
    Quando inserisco il cavetto parte a caricare ma dopo un pò inspiegabilmente si interrompe.


  • Giorgio Popovici 1
    Giorgio Popovici 21 giu 2018 Link al commento

    salve anche io ho tanto bisogno ho cambiato la batteria per huawei mate 8 5 mesi fa adesso ho una problema che non fa carica ...si carica 5-6% poi si ferma faccio riavia carica ancora un po e di nuovo si ferma senza che telefono sia scolegato dalla preso e cosi via fino che faccio la carica completa come devo fare????


  • Antonio Ciappina 1
    Antonio Ciappina 10 mag 2018 Link al commento

    Salve ho sostituito la batteria del mio huawei perche' non andava bene, ma ho sempre avuto problemi da parte del porta usb diciamo non entra mai in contatto con il filo quando si deve caricare anche ora che la batteria nuova e anche sostituendo vari caricatori


  • 1
    auroramartorana 10 apr 2018 Link al commento

    buonasera, giorni fa mi si è rotto il cavetto usb e quindi sono corsa a prenderne uno dai cinesi aspettando l'arrivo del caricatore samsung originale (ancora in spedizione). fatto sta che da quando ho questo cavo, la batteria carica un po' lenta e da ieri l'alimentatore originale non funziona piu sul mio samsung s8, mentre sugli altri si. è un problema del telefono? o dell'alimentatore che non si adatta al cavetto?


    • 2
      Angelo Di paolo 1 giu 2018 Link al commento

      Salve sono un tecnico,innanzitutto i cavi che vendono i cinesi su wish ed altri siti oppure nei negozi non sono assolutamente originali e cablati, poi il cavo originale è 2 in 1 ossia cavo dati e cavo di ricarica....quello che avete acquistato essendo che non ha simili caratteristiche evidenzia delle anomalie,il mio consiglio è comprare un cavo originale per il suo S8 altrimenti continua ad avere problemi


  • 1
    francesco gangemi 22 mar 2018 Link al commento

    non mi carica più il mio huawei p8 light smart, aiuto :/


    • 2
      Angelo Di paolo 1 giu 2018 Link al commento

      Salve, credo che sia la scheda flat del connettore di ricarica....lo faccia sostiture


  • 1
    jakub michalski 19 mar 2018 Link al commento

    Salve , ho un lg g6 da qualche giorno ho problemi a caricare il dispositivo dato che ogni tanto mi diceva "rilevata umidità nella porta usb" con il tempo la cosa si è allargata , ho pulito bene l'ingresso dell usb ma il telefono mi da lo stesso problema da 3 giorni e non so più cosa fare non si carica più perche rileva umidità


    • 2
      Angelo Di paolo 1 giu 2018 Link al commento

      Evidentemente il connettore si sarà bruciato perché si sarà infiltrata dell acqua lo dovrebbe far sostituire e risolve il problema


  • Traian Codreanu 1
    Traian Codreanu 14 mar 2018 Link al commento

    ciao,on un problema con zte blade A612 qundo lo metto in carica 10 secondi mi fa vedere che e in carica poi sparisce il fulmine anche se il carica batterie e attaccato, vi prego aiutatemi non ho piu soldi per conprare un altro e in piu la garanzia e scaduta


    • 2
      Angelo Di paolo 1 giu 2018 Link al commento

      È un problema di scheda flat..... La devi far cambiare,difficilmente è la batteria perché se nn funziona più dovrebbe gonfiarsi leggermente oppure formare la patina di zinco all esterno.....


  • Giacomo Lamanna 1
    Giacomo Lamanna 9 feb 2018 Link al commento

    Salve ho uno strano problema con la carica del mio tablet, ho girato per ore su internet ma non ho trovato niente di simile, spero che voi mi possiate aiutare. Quando collego il tablet ad un qualsiasi cavo per la carica, al PC alla presa a muro, ho provato con tutti i cavi che ho trovato, succede sempre la stessa cosa ovvero la batteria, qualsiasi sia la percentuale scende immediatamente allo 0% e se provo a staccare il tablet questo si spegne.
    Nonostante questo il tablet ricarica correttamente e la carica dura quanto dovrebbe.
    Il problema più grande però è che il tablet non rileva sempre il cavo inserito, e quando lo rileva si comporta come ho descritto, per cui ricaricarlo è diventata un impresa.
    Spero che qualcuno di voi sappia come aiutarmi.
    Vi ringrazio per l'attenzione, e buon lavoro


    • Traian Codreanu 1
      Traian Codreanu 14 mar 2018 Link al commento

      devi andare da dove lo hai comprato e dirlo a loro e loro lo faranno gratis se non hai danneggiato il tuo dispositivo

Mostra tutti i commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica