IGTV: il manuale d'uso per la piattaforma video di Instagram
Se siete utilizzatori del social network dedicato alle foto di proprietà di Facebook avrete sicuramente già sentito questo termine: IGTV. Aprendo l'applicazione di Instagram per Android o iOS di certo vi sarete accorti di un nuovo pulsante da premere e sicuramente sarete stati disturbati da dei messaggi di colore arancio che vi invitavano a cliccarci su. Prima di lanciarvi all'avventura cliccando su questa strana icona, toglietevi qualche dubbio: cos'è IGTV e come si usa? La spiegazione nel nostro articolo.
Scorciatoie:
Che cos'è IGTV?
IGTV è il nuovo servizio di Instagram che permette il caricamento di video lunghi fino ad un'ora. Questa è la spiegazione facile e semplice ma, nel caso siate interessati ad un'approfondimento, eccovi tutti i dettagli.
Il nome deriva dagli acronimi utilizzati per indicare Instagram (IG) e la televisione (TV) e come potete immaginare si tratta di un servizio tramite il quale è possibile fruire di contenuti video. A differenza dalle Storie che ormai ben conoscete e che scompaiono dopo 24 ore di permanenza sul vostro profilo, i nuovi video di IGTV rimarranno presenti sul canale di chi li ha pubblicati come già accade su altre piattaforme video, ad esempio Vimeo e YouTube.
La particolarità del servizio è la presenza di soli video verticali, come già accadeva con le Storie. Preparatevi quindi a una nuova esperienza di visione di contenuti video verticali, pensati al 100% per l'uso tramite smartphone e che puntano ad un pubblico giovane. Probabilmente Instagram vuole puntare a quella fetta di mercato che non utilizza ancora social come Facebook o YouTube ma preferisce piattaforme come Instagram, Snapchat e simili.
Per ora all'interno di IGTV non sono presenti contenuti pubblicitari e di conseguenza non esiste un sistema di monetizzazione in base ai contenuti caricati o alle visualizzazioni. Probabilmente la funzione verrà introdotta in seguito per attrarre più utenti possibili.
Il nuovo servizio è disponibile per tutti tramite l'app di Instagram o nell'apposita scheda del sito web. Nel caso foste dei creator, ovvero delle persone interessate al caricamento di video sulla piattaforma, avrete vita più facile scaricando l'apposita applicazione chiamata appunto IGTV.
Come si fa a guardare IGTV?
Per cominciare a guardare i vostri primi video su IGTV è molto semplice:
- Aprite l'applicazione di Instagram..
- Cliccate l'icona a forma di TV in alto a destra, accanto al pulsante per Instagram Direct
In alternativa è possibile scaricare l'applicazione IGTV dedicata anche se, almeno per ora, il mio consiglio è quello di scaricare tale app solo se necessario per la gestione del vostro canale personale.
Appena effettuato l'accesso su IGTV avrete a disposizione diverse categorie:
- Per te: video scelti da Instagram in base ai vostri gusti e alle vostre amicizie.
- Persone che segui: qui troverete solamente i video dei profili che seguite, nessuna distrazione.
- Popolari: una sezione simile alla scheda "scopri" di Instagram, qui troverete i video più popolari su IGTV.
- Continua a guardare: dove troverete i video che avete iniziato ma mai finito.
È anche possibile trovare i contenuti o i profili che più vi interessano tramite l'apposito campo di ricerca.
Potete dimostrare apprezzamento per i video che state guardando premendo il pulsante Like (quello a forma di cuore), commentare tramite il pulsante a forma di fumetto o condividere il video tramite Instagram Direct (i messaggi privati di Instagram).
Come si carica un video su IGTV?
Creazione di un canale
Per caricare un video su IGTV è necessario prima creare un canale. Una volta giunti nell'area dedicata ad IGTV (sia nell'app di Instagram che nell'applicazione dedicata) vi basterà cliccare l'ingranaggio sulla destra. Troverete un pulsante con scritto Crea un canale che, se cliccato, vi porterà ad una procedura guidata che vi permetterà la creazione del vostro canale personale. Una volta terminato sarete pronti all'upload del vostro primo video su IGTV.
Upload di un video
I video caricati per IGTV devono seguire delle regole ben precise a causa della particolarità della piattaforma:
- Devono essere in formato MP4.
- Il rapporto di forma dev'essere compreso tra 4:5 e 9:16.
- La durata dev'essere compresa tra 15 secondi e 10 minuti per i profili normali. I profili verificati o con un alto numero di follower possono arrivare a 60 minuti.
- La dimensione del file non può superare i 650MB in caso di video inferiori a 10 minuti o 5,4GB per i video fino 60 minuti.
- I video più lunghi di 10 minuti devono essere caricati per forza da PC.
Se il vostro video rispetta tali specifiche potrete procedere al caricamento sul vostro canale. Per caricare il video vi basterà recarvi su IGTV, cliccale la foto del vostro profilo e infine cliccare il pulsante (+) sulla destra. Vi verrà chiesto di inserire un titolo, una breve descrizione e una copertina.
Pensate che la nuova piattaforma video possa intimidire i grandi competitor come YouTube e Twitch?