Come utilizzare il tethering senza costi aggiuntivi!
A differenza di Tim, 3 e Wind, Vodafone fa pagare (anche 4 euro a botta) se si usa il tethering USB o l’opzione Router Wi-Fi, nonostante sia attivo un piano dati internet. In questo articolo vi spiegherò come condividere la vostra connessione con altri dispositivi (PC, portatili, tablet, cellulari…) con Vodafone, senza spendere un centesimo in più!
Attenzione: se avete una sim Tim, 3 o Wind, non avrete spese aggiuntive attivando il tethering USB o il Router Wi-Fi; con Vodafone, invece sì!
1. Metodo manuale
L'Access Point Name o APN è un punto d'accesso per le reti che permettono il trasferimento dati. Quando usiamo internet dal nostro dispositivo, verrà usato l’APN mobile.vodafone.it, il quale ci farà pagare o meno a seconda del piano dati. Se invece attivassimo l’opzione Router o Tethering, l’APN cambierà in web.omnitel.it, e pagheremo la navigazione anche con un piano dati attivo (4 euro alla prima connessione del giorno). Come evitare? Semplice, seguite questa procedura:
- Vai in Impostazioni > Altre reti / Reti mobili > Profili / Reti mobili / Nomi Punti di Accesso (il percorso è differente a seconda del dispositivo e della versione di Android, ma molto simile).
- Troverai almeno due APN, uno sottotitolato mobile.vodafone.it e l’altro web.omnitel.it. Apri il secondo e cancellalo (web.omnitel.it > menu > elimina / scarta).
- Torna alla schermata precedente e seleziona (apri) mobile.vodafone.it. Scorri la pagina fino a trovare la voce “Tipo APN”, selezionala e aggiungi “,dun” al testo già presente (esempio: “default,dun”).
Adesso il Tethering e il Router saranno costretti ad usare la connessione mobile, sfruttando quindi il vostro piano dati: dite addio alle brutte sorprese! Per attivare il Router Wi-Fi e condividere la vostra connessione con ogni altro dispositivo tramite Wi-Fi, andate in Impostazioni > Altre reti / Tethering e Router Wi-Fi > Router Wi-Fi. Toccate l'interruttore a destra per attivarlo. Cliccando invece sul nome potrete impostare il nome della rete SSID e la password.
Se non potete aggiungere “,dun” all’APN o se i dispositivi connessi alla rete del vostro Android non riescono a navigare, vuol dire che questo metodo non è compatibile con il vostro dispositivo e dovrete provare il successivo.
2. Metodo automatico
Questo metodo è più veloce del precedente, ma necessita dei permessi di root. Per sapere cosa significa e come fare ad ottenere il root in modo semplice e veloce, vi consiglio la lettura di questo articolo:
Una volta ottenuti i permessi di root:
- Cancellate l’APN web.omnitel.it, seguendo i punti 1 e 2 del metodo manuale o bloccandolo dall’area clienti Vodafone.
- Scaricate e provate la seguente applicazione:
Premendo il tasto “Sblocca il tethering” e concedendo all'app i permessi di root, verranno configurati automaticamente i parametri della connessione. L’unico neo è che nella versione free dovremo guardare una pubblicità ad ogni pressione del tasto e che non partirà automaticamente all’avvio del dispositivo; dovremo quindi ricordarci di attivarlo manualmente prima di condividere la connessione.
Congratulazioni, adesso potrete far connettere altri cellulari, tablet o PC al vostro dispositivo, senza spendere un centesimo in più del vostro piano dati internet.
Cosa ne pensate di Vodafone e della sua scelta di rendere a pagamento il tethering e il router Wi-Fi? Il 99% dei negozianti e degli operatori non rivelano questa possibilità, anzi, cercano di farvi attivare altre opzioni ancora più costose o dicono che è impossibile... A voi è mai capitato?
Articolo molto interessante, mi pare di non averlo mai letto prima nonostante sia qui da anni
Ragazzi mi sono collegato da 15 minuti e sembra che tutto va bene,il mio piano è Special 10GB
Scusate funziona anche per le video chiamate ??
Funziona anche per le video chiamate?
A me non esce dun cosa posso mettere?
Grazie
Ci sono siti che dicono che il problema del tethering si manifesta solo con android 4.1 in su. Vorrei sapere se è vero, e se si se quindi usando un galaxy next come modem/hotspot wireless non dovrei avere problemi, dunque ...
con vodafone ho aggiunto ,dun ma ho pagato comunque 1€ per il tethering wifi
Ciao Mattia,quindi una volta eseguita questa procedura posso navigare contemporaneamente con tutti e due i dispositivi?
Grande!!!!!! Utilizzato il primo metodo e va alla perfezione. Grazie 1000!
La Vodafone si dovrebbe solo vergognare...
Grazie, ho sostituito la scritta ,supl con ,dun e funziona perfettamente.
Ciao, io non ho nessun APN web.omnitel.it (solo il primo APN e un altro APN relativo agli MMS), come posso fare?
Ciao, mi sapresti dire se è possibile farlo anche su un iPhone 7 senza usare jailbreak? Grazieeee in anticipo
Ho provato il primo modo con samsung s5 e abbonamento vodafone e devo dire che funziona...grazie mille
Grazie mille!! Sono all'estero e qui la 3 non permette hotspot con le ricaricabili. Ho scaricato l'applicazione che consigli e in due minuti ho risolto
In tipo apn avevo default.supl, ho camcellato supl ed ho scritto dun. Va bene ? Grazie
Io ho seguito la procedura mi hanno scalato 2 euro dal credito quindi non fatelo cambiate operatore fate prima
Ho seguito le istruzioni sul PC nel pannello "centro connessioni" sarei connessa con Android ma non vado su internet . Forse dipende dal fatto che la vodafone ha bloccato qualcosa perché gli ho detto che non voglio pagare né 2 euro al mese né 6 euro al giorno.? Grazie comunque per l'aiuto
Grazie per la guida...eccellente!!!!volevo sapere se anche con postemobile se metto (,dun) funziona...o bisogna fare altro?grazie davvero...sito interessante!!!
Ciao, se nel "tipo APN" c'è scritto 'default,supl' funziona lo stesso? Aggiungo comunque ,dun oppure devo cancellare la sigla supl? Grazie, se funziona ti adorerò! :-)
Non sapevo che ci fossero dei costi aggiuntivi per la navigazione thetering, l'ho utilizzata più volte dal mio terminale per creare un hotspot wi-fi ma non mi sono mai stati addebitati costi aggiuntivi, è possibile?