Fortnite non sarà disponibile nel Play Store, è ufficiale: Epic Games ci spiega perché
Ci sono state voci la scorsa settimana, ora è ufficiale: Epic Games non offrirà Fortnite per Android dal Google Play Store. Invece, lo sviluppatore si affiderà al proprio programma di download. Perché è stato deciso di fare questo passo e come scaricare Fortnite? Scopritelo nella nostra esclusiva.
Questione di contatto diretto con l'utenza. E di soldi ovviamente...
Il popolare gioco Fornite Battle Royale sarà presto disponibile per gli smartphone Android. Tuttavia, lo sviluppatore Epic Games non offrirà il gioco su Google Play Store. Ci sono diversi motivi per questo, dice Tim Sweeney, fondatore di Epic Games.
Il responsabile dello studio cita come motivo principale il fatto che senza Google come intermediario si può mantenere un contatto diretto con i clienti e quindi lavorare più facilmente per migliorare l'esperienza di gioco. I giocatori dovrebbero anche beneficiare della concorrenza tra diverse fonti di download del software su Android.
Il fatto che, bypassando il Play Store, lo sviluppatore non deve condividere il 30 per cento dei ricavi con Google e può mantenere tutti i guadagni degli acquisti in-app per sé, ha giocato un ruolo nella decisione.
Secondo Sweeney, il restante 70 per cento è sproporzionato rispetto ai costi di sviluppo, funzionamento e supporto. Anche i servizi come l'elaborazione dei pagamenti, la larghezza di banda del download e il servizio clienti contano in questo caso. Se questa opzione fosse esistita per iOS, l'avrebbero scelta anche sul sistema Apple, continua Sweeney.
Per una volta il Google Play Store non sarà il metodo più sicuro
Tuttavia, ci sono alcuni rischi connessi all'offerta di Fortnite al di fuori di Google Play Store. Dopo tutto si può immaginare che, dopo il rilascio di Fortnite, innumerevoli truffatori approfitteranno dell'hype per offrire applicazioni pericolose. All'interno del Google Play Store, potrebbero provare a utilizzare applicazioni false per convincere gli utenti inconsapevoli ad installare del software non sicuro.
L'abbiamo sempre detto ai nostri lettori: le app sono più sicure da ottenere tramite il Google Play Store. Molti dei controlli di sicurezza dello Store non possono essere effettuati installando manualmente l'APK. Tuttavia, questa volta dobbiamo consigliarvi di non scaricare l'applicazione da nessun'altro sito se non quello ufficiale dello sviluppatore.
Come installare Fortnite su smartphone Android
Per installare Fortnite sul vostro smartphone Android dopo il rilascio la procedura è semplice. Per prima cosa recatevi sul sito web di Epic Games con il vostro smartphone e selezionate Fortnite. Da qui potrete scaricare il cosiddetto "Epic Installer", che verrà recapitato sul vostro telefono come file APK.
Per installare il programma di avvio è necessario consentire l'installazione di applicazioni da fonti sconosciute. Se Epic Installer è installato sullo smartphone Android, Fortnite verrà installato e mantenuto sempre aggiornato. Per capire come si installano i file APK vi basterà leggere il nostro articolo dedicato:
Cosa ne pensate della decisione di Epic Games di non offrire Fortnite per Android sul Google Play Store?
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.