Come aprire ogni formato di file sul vostro Android
Si parla spesso di Android in termini di sistema operativo aperto che offre infinite possibilità di personalizzazione ma anche lui, difficile a credersi, ha dei limiti. Forse il più grande dei suoi limiti è proprio quello di non permettere la visualizzazione di qualsiasi tipo di file. Vi è mai capitato, ad esempio, di voler leggere un file video in formato AVI/VOB/MKV/MPG/WMV sul vostro smartphone? Non tutti ne sono in grado senza app aggiuntive.
File audio: musica, podcast ed audiolibri senza stress
Il media player che trovate di default su Android non mostra alcun problema con i file MP3 ma, con altri formati audio, potrebbe dare qualche problemino. Se sfruttate il vostro smartphone per ascoltare musica, i podcast delle vostre trasmissioni preferite o gli ultimi audiolibri del momento, vi sarete già da tempo messi alla ricerca di lettori audio in grado di leggere qualsiasi formato di file. La lista è lunga, ma due in particolare sono capaci di leggere una vasta gamma di file audio diversi, PowerAmp e MortPlayer Music.
PowerAmp
Questo lettore musicale oltre ai file MP3 legge anche i seguenti formati: MP4, M4A, ALAC, OGG, WMA, FLAC, WAV, APE, WV, e TTA. Le numerose funzioni e l'interfaccia intuitiva, fanno di questo lettore musicale il più popolare del Play Store. Una serie di interessanti funzioni come l'equalizzatore grafico, la dissolvenza incrociata, la riproduzione senza pause e la regolazione separata di toni bassi ed alti vi permetteranno di divertirvi con le vostre hit musicali preferite.
${app-com.maxmpz.audioplayer}Pulsar Music Player
Un'alternativa interessante potrebbe essere il lettore Pulsar Music Player, capace di leggere gli stessi formati elencati sopra. L'interfaccia è semplice ed intuitiva, in stile material design e con delle bellissime animazioni. Inoltre possiede un editor di tag per sistemare le diciture album, artista, titolo e permette il download delle copertine mancanti. Supporta i temi ed ha il vantaggio di occupare solo circa 4MB di spazio sul vostro smartphone.
${app-com.rhmsoft.pulsar}Documenti: niente più scuse per non lavorare da casa
Per leggere e modificare documenti Office esistono diverse applicazioni che mettono a disposizione più o meno le stesse funzioni con qualche piccola modifica che, in base alle vostre esigenze, potrebbe fare al differenza. Sfruttate le impostazioni messe a disposizione dagli sviluppatori e dite addio al pc, perché potrete finalmente creare, modificare, condividere, inviare e salvare qualsiasi tipo di file direttamente sul vostro dispositivo portatile!
WPS Office
WPS Office apre con facilità i formati più comuni, file PDF compresi, senza farvi perdere tempo ad installare Adobe Reader. Quest'app gratuita, studiata specificatamente per smartphone e tablet, vi permetterà di visualizzare qualsiasi tipo di file, creare documenti proprio come se foste al pc, condividere i file velocemente e metterli al sicuro nel Cloud, facilmente raggiungibile da qualsiasi altro dispositivo in ogni momento.
${app-cn.wps.moffice_eng}Google Drive, Documenti, Fogli e Presentazioni
Nel caso vogliate andare sul sicuro potete sempre affidarvi alla suite per l'ufficio di Google composta da Google Drive (il centro nevralgico della suite e presente su quasi tutti gli smartphone Android di default), Google Fogli, Documenti o Presentazioni in base al file che state cercando di aprire.
Le tre app funzionano molto bene e sono ovviamente ottimizzate all'uso su mobile. Fate solo attenzione perché i file microsoft aperti con questa suite verranno copiati e convertiti in un formato compatibile per permetterne la modifica.
${app-com.google.android.apps.docs} ${app-com.google.android.apps.docs.editors.docs}${app-com.google.android.apps.docs.editors.sheets}${app-com.google.android.apps.docs.editors.slides}Foto: scattate selfie e panoramiche senza timore
Avete idea di quante foto scattate, modificate e condividete ogni giorno direttamente dal vostro smartphone? Ormai la fotocamera dei nostri dispositivi portatili è diventata un elemento onnipresente, ma sapete come aprire qualsiasi formato con pochi click senza dover andare alla ricerca del cavo USB per collegarlo al vostro computer?
QuickPic
QuickPic legge formati standard come JPEG, GIF, PNG, e BMP, ma anche i formati TIF, non riproducibili con l'app preinstallata sugli smarthpone Android. Quest'app gratuita, che permette di sfogliare le vostre foto in pochi secondi, avviare presentazioni di ottima qualità e nascondere i vostri scatti con una password, potrebbe costituire una valida alternativa alla semplice Galleria.
${app-com.alensw.PicFolder}Adobe Photoshop Lightroom: per le foto in formato RAW
La faccenda si complica quando si tratta di foto in formato RAW. Un'app ben fatta è senza dubbio Photoshop Lightroom, ideale per visualizzare e modificare foto RAW. L'app realizzata da Adobe, società esperta nel settore, permette di aprire quasi ogni tipo di formato RAW direttamente dallo smartphone e di modificare le immagini in maniera professionale come foste davanti ad un computer.
${app-com.adobe.lrmobile}Video: nessuno bloccherà la vostra sessione di bingewatching
Avete un tablet o uno smartphone dall'ampio display che si presta alla riproduzione di video musicali, film, serie televisive e simili? Bene, non dovete fare altro che aprirvi ad un'esperienza video ancora più completa scaricando le giuste app che vi permetteranno di aprire tutti i formati video presenti nell'intero universo...o quasi!
- Le migliori app Android per creare e modificare i vostri video preferiti
VLC media player
Sono certa che chiunque di voi conosca la versione per pc di VLC Media Player ed anche VLC for Android, nella versione beta. Nonostante non sia una versione finale, quest'app è in grado di leggere molti formati video, riprodurre video in streaming, supportare sottotitoli e rotazione automatica del display, e molto altro. I video, alcune volte, potrebbero non scorrere in modo fluido, ma nel complesso l'app svolge il suo lavoro in modo ottimale.
${app-org.videolan.vlc.betav7neon}Mx Player
VLC non è certo l'unica app di questo tipo a disposizione nel GooglePlay Store, dove sono infatti presenti tanti altri servizi già maturi e utilizzati da molti fan di Android. Tra queste spicca Mx Player, che supporta sottotitoli, stream multi-audio, playlist, e formati play back, non supportati dai lettore video di default. Cosa volete di più da un videoplayer?
${app-com.mxtech.videoplayer.ad}File Zip: decomprimete i file senza complicazioni
Spesso anche con Android capita di avere a che fare con file zip, in questi casi B1 Archiver e Unzip e Zip, sono due soluzioni gratuite che permettono di aprire la maggior parte dei file compressi. Password e formule magiche non saranno sufficienti per fermarvi nel vostro intento, queste fantastiche app supportano tutte le versioni di file RAR, archivi protetti compresi.
${app-org.b1.android.archiver}${app-com.rbigsoft.easyunrar.lite}Infine, un file manager per tenere tutti i file in ordine
Avete scaricato la vostra musica, i video girati durante una gita fuori porta, salvato i documenti ricevuti dall'ufficio e persino modificato qualche file multimediale con Photoshop, ma come fate a gestire tutti i vostri file con una sola app senza dover perdere tempo nell'app drawer? La soluzione più semplice ed efficiente è scaricare ES Gestore File, un servizio che vi permetterà di gestire non solo tutti i vostri file scaricati e salvati sullo smartphone, ma anche le applicazioni.
Grazie a queste app potrete creare, modificare, condividere e salvare qualsiasi tipo di file direttamente sul vostro Android in modo semplice e veloce. Quali altre app utilizzate?
Devo aprire un documento odt qui mi consigli andr open office adesso lo provo grazie
Sono tutte Utility molto belle, possono servire ad un sacco di scopi
Direi che sono tutte app molto utili, quellae che ritengo siano per me una novità sono VLC e Mxplayer, non tanto perché non conoscessi VLC in se ma perché su Android mancava qualcosa di universale. Effettivamente VLC è il programma con cui sono riuscito più volte e riprodurre il maggior numero di formati video. Spero che l'affidabilità che ha sui pc sia la stessa dell'applicazione per Android anche se, essendo una versione beta, ci potrebbe essere qualcosa da migliorare. MI riservo di provare e di esprimere un mio parere sulla prova tra qualche giorno