Alle prese con bootloop e soft-brick su Android? Ecco la soluzione!

androidpit youtube hero 5
© nextpit

Se siete soliti a cambi di ROM e modding in generale è possibile che prima o poi commettiate qualche passo falso, soprattutto quando, dopo aver acquistato un po' di dimistichezza con la procedura, non rileggerete con attenzione tutti gli step da seguire.

Se siete fortunati (nella sfiga) potreste non incappare in un brick completo, ma in un soft-brick. Il sintomo più comune è il bootloop, ovvero quando il dispositivo si blocca all’avvio nell’animazione iniziale o mostra solo l’immagine iniziale. Se riuscite quindi ad accendere il vostro dispositivo, allontanate il cestino della spazzatura e leggete questo articolo per risolvere il bootloop e continuare a sfruttare al massimo il vostro Android!

AndroidPIT Moto X hero erasing
Risolvete il soft-brick seguendo questa facile guida! / © ANDROIDPIT

Individuate la causa del problema

I soft-brick sono dovuti principalmente ad alcuni file di sistema che interferiscono con altri causando instabilità o crash all’avvio. Se il vostro dispositivo si blocca all’accensione, non è per volere divino. Ricordate l’ultima operazione che avete portato a termine sul vostro Android? Ecco, quella è la causa! Continuate a leggere per trovare elencati diversi scenari e le possibili soluzioni ad essi associati. 

1. Il flash di una custom ROM o l'aggiornamento del firmware

Può capitare che flashando una custom ROM la dalvik-cache non venga cancellata in automatico. Questo significa che i vecchi dati vengono utilizzati per i nuovi file di sistema, causando inevitabilmente un bootloop.

Per risolvere il problema non dovrete fare altro che seguire questa procedura:

  1. Avviate il dispositivo in Recovery Mode (occorre ClockworkMod o un’altra recovery custom)
  2. Aprite advanced
  3. Selezionate wipe dalvik cache
  4. Adesso cercate e selezionate wipe cache (se non doveste trovarlo listato nel menu principale, provate a cercarlo su mounts and storage)
  5. Riavviate il dispositivo
AndroidPIT Nexus 6 TWRP recovery
Avete flashato una ROM? Ecco una delle possibili cause al problema! / © ANDROIDPIT

La dalvik-cache si trova normalmente nell’omonima partizione, ma alcune ROM salvano i dati anche dentro la sezione cache o su data. Seguendo il precedente procedimento aumenteremo la probabilità di eliminare la dalvik-cache senza cancellare alcun dato personale (app, foto, etc.).

Se questa procedura non dovesse funzionare dovrete ricorrere alla formattazione della partizione data. Prima di passare all'azione dovrete però effettuare un backup dei vostri dati che potrete ripristinare in seguito:

  1. Avviate in Recovery Mode
  2. Aprite backup and restore
  3. Selezionate backup (per farlo sulla SD) o backup to internal

Adesso potrete procedere con più tranquillità nella cancellazione dei dati:

  1. Selezionate wipe data
  2. Selezionate wipe cache
  3. Riavviate il dispositivo

Se il problema persiste, la causa risiede nella ROM stessa. Scaricate una diversa ROM da flashare sul vostro dispositivo e provate a contattate il creatore della ROM difettosa spiegando che è incompatibile con il modello del vostro Android.

2. Il ripristino di un backup

Effettuare un back prima di iniziare procedure che potrebbero mettere in pericolo i vostri dati è uno step fondamentale anche se, non sempre, il ripristino del backup và liscio come l'olio. Se dopo aver ripristinato i vostri dati vi trovate di fronte ad un soft-brick, anche in questo caso la causa potrebbe risiedere in un’interferenza con la vecchia dalvik-cache, non cancellata correttamente. Vi basterà seguire la stessa procedura indicata in precedenza per risolvere il problema.

helium app
La vecchia dalvik-cache è ancora li a crearvi problemi? Fatela fuori una volta per tutte! / © ANDROIDPIT

3. Il flash di una Mod su ROM non compatibile

Se il vostro dispositivo va in bootloop in seguito all’installazione di una qualsiasi Mod, il problema è principalmente dovuto a un’incompatibilità con la vostra ROM. In questo caso la soluzione è leggermente più laboriosa.

Come prima cosa dovrete sostituire due file nella Mod con altri due contenuti nel pacchetto della nostra ROM:

  1. Aprite il file zip della Mod con un gestore file (esempio: 7-Zip)
  2. Cercate i file android.policy.jar e framework-.apk collocati normalmente in system/framework/. Questi sono i file che dovrete sostituire!
  3. Adesso aprite il file zip della nostra ROM. Se avete una ROM stock, scaricatela online e cercate il metodo per estrarla
  4. Cercate gli stessi file di prima e metteteli al posto di quelli nella Mod (sovrascrivendoli). Scegliete store come livello di compressione.
AndroidPIT Scott surprised by Android 4
La Mod installata non è compatibile con la vostra ROM? / © ANDROIDPIT

Adesso non vi resta che copiare la Mod “corretta” nella scheda SD del telefono e flasharla dalla recovery:

  1. Copiate la Mod nella scheda SD tramite un lettore di schede oppure sfruttate l’opzione mount usb storage contenuta in mount and storage e collegate il dispositivo al PC
  2. Installate la Mod come abbiamo fatto la volta scorsa, incrociando le dita che questa volta non dia problemi!
  3. Se non è così (non è la vostra giornata) reinstallate la Mod dopo aver selezionato mount system dentro mount and storage. Potrete inoltre provare con l’aggiunta di un wipe cache e wipe dalvik cache

4. La modifica dei permessi dei file

Modificare i permessi dei file può essere pericoloso in Android. Se non si fa correttamente, è molto facile incappare in un soft-brick, se non peggio. I permessi più comuni dei file sono:

  • 644 (RW-R-R): questo è il permesso di sistema più conosciuto, è presente in /system/app, /system/framework, /system/etc, /system/lib e altri file diversi
  • 755 (RWX-RX-RX): principalmente usato per /system/bin, solo i file che devono essere eseguiti sono 755 o superiori
  • 777 (RWX-RWX-RWX): usato per gli script in /system/etc/init.d ed i file di BusyBox

Per risolvere il bootloop basta utilizzare l’opzione fix permissions contenuta nel menu advanced di ClockworkMod. Assicuratevi che le partizioni siano montate prima di effettuare il fix.

share files xender hero
Rimediate con l’opzione fix permissions contenuta nel menu advanced di ClockworkMo! / © ANDROIDPIT

Soluzioni e consigli generali

Chi (come me) piace modificare ROM, provare le diverse Mod e smanettare in generale con il proprio dispositivo rootato, deve tenere sempre in mente la regola fondamentale del modding: wipe, wipe, wipe! L’insieme dei tre wipe, chiamati spesso full wipe, serve sia a prevenire che a curare.

Prevenire – Quando fare i wipe?

  • wipe data: se flashiamo una ROM diversa dalla nostra; non è quindi estremamente necessario per gli aggiornamenti (passare da CM 10 a CM11). Cancellate dati personali e impostazioni (reset di fabbrica)
  • wipe cache: se flashiamo una ROM. Consigliato anche se flashiamo una Mod, Recovery o altro
  • wipe dalvik cache: come wipe cache

Curare – Un rimedio infallibile

Come ho spiegato in questo articolo, la recovery è situata in una partizione separata dal sistema operativo Android. Qualsiasi malfunzionamento causato da una modifica che va ad intervenire solo nel firmware, potrà essere risolto entrando nella Recovery Mode. Come asso della manica, infatti, potrete sempre giocare il full wipe per poi flashare una ROM, tutto ovviamente dalla vostra custom Recovery.

AndroidPIT Nexus 6 TWRP recovery
 L’insieme dei tre wipe, chiamati spesso full wipe, serve sia a prevenire che a curare! / © ANDROIDPIT

Come avrete notato, ripristinare il telefono da un soft-brick non è così difficile come sembra, sempre che voi abbiate una custom Recovery che vi protegga le spalle! Buon modding a tutti!

Vai al commento (114)
Mattia Mercato

Mattia Mercato
Redattore Freelance

Appassionato di informatica e videogiochi fin da bambino, adesso coltiva la sua passione sviluppando app e giochi Android. Il suo profondo interesse per Android spazia dalle caratteristiche hardware dei cellulari alle varie procedure di rooting e unbrick / risoluzione problemi, dal provare le ultime applicazioni allo studio della programmazione.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
114 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 2
    umberto mini 14 apr 2020 Link al commento

    Ho un Galaxy 6edge dopo averlo caricato ho riacceso lo smartphone mi è apparsa una videata strana come un tappeto damascato verde con al centro il simbolo della batteria e poi si è spento. Ho riacceso e fa la stessa cosa. Ho premuto il tasto vol.- accensione e fa lo stesso e poi si spegne. Ho attaccato al PC e non lo legge. Cosa puo' essere successo? grazie sono in panico.
    Umberto


  • Gianchi Walker 2
    Gianchi Walker 25 apr 2018 Link al commento

    a me non riesce di fare proprio niente, non si schioda dalla pagina di avvio, recovery mode impossibile da aprire


  • DanielSan 21 1
    DanielSan 21 20 mar 2018 Link al commento

    io ho un samsung galaxy a5....e non riesco a mandare il telefono in recovery mod...si accende solo la schermata iniziale e poi si spegne....come posso rimediare?


  • DAVIDE _13- 1
    DAVIDE _13- 24 feb 2018 Link al commento

    Quando vado nella recovery mode dice "custom OS can cause problems in phone and installled applications e fa un download che faccio? (ho un s6 con android 7.0)


  • 2
    Marco Montanari 18 feb 2018 Link al commento

    zzo che guida....


    • Luca Zaninello 20
      Luca Zaninello 20 feb 2018 Link al commento

      Ciao Marco, cosa non ti convince della guida? Se ce lo puoi spiegare possiamo sempre correggere l'articolo se c'è qualcosa di sbagliato 😉


      • 2
        Marco Montanari 20 feb 2018 Link al commento

        Che chiunque faccia modding sa benissimo che la prima cosa da fare flashando una nuova rom, ma anche solo per aggiornarne una gia' installata,è fare un full wipe, ma non dopo, lo devi fare prima ovviamente!Personalmente faccio cache, data, system e dalvik e lo faccio per tre volte. Che se flashi una rom non compatibile con il tuo dispositivo è meglio che lasci perdere il tutto ; non è roba per te. Lo stesso dicasi per mods non compatibili. Che se provi a dire al developer che la sua rom non è compatibile con il tuo dispositivo e lui dovesse risponderti, come minimo ti manderebbe a quel paese. Che se fai modding il backup dei dati lo devi fare prima non dopo! L' ultimo soft brick che mi è capitato, dopo avere flashato Oreo 8.1 su un note 3 e volendo tornare alla custom rom precedente per motivi che non sto a spiegare, è successo quando ho ripristinato il nandroid: l'ho risolto flashando nuovamente il kernel. Dovevi chiamare l'articolo guida per principianti al wipe prima dell' installazione di una custom rom e non come risolvere il bootloop e il softbrick! Perdonami se mi sono permesso, ma la cosa mi suona ,ed è ovviamente solo il mio parere, un po' cosi..: se piove e avete l'ombrello, la prima cosa da fare è aprire l'ombrello


  • Federico scialpi 1
    Federico scialpi 12 ott 2017 Link al commento

    ciao a tutti ho un p9 lite vns-l31 siingle sim in pratica ho sbloccato il bootloader, ho installato twrp e quando sono andato a flashare lo zip per il root ho dimenticato di mettere la spunta su cache e quindi ho fatto solo data e system e ora quando lo accendo mi esce la solita scritta your device has been unlocked and can't be trusted e rimani in quella schermata per ore. vi prego aiutatemi il piu preso possibile


  • 1
    Nicolas Gomiero 28 ago 2017 Link al commento

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, mi chiamo Nicolas. Ho un samsung GALAXY S3 Neo, qualcuno di voi direbbe di cambiarlo, però ho molti dati all'interno. Ho questo problema : si accende , sta sulla schermata iniziale nera con il modello del telefono e la scritta Android per 1 secondo e poi si spegne. Questo lo fa continuamente se è collegato ad una fonte di alimentazione : batteria o presa. Ho provato a mandarlo in recovery con il tasto di accensione e volume+ ma è impossibile fare altro perche appena vedo la scritta blu in alto a sx si spegne.


    • Luca Zaninello 20
      Luca Zaninello 30 ago 2017 Link al commento

      Purtroppo penso sia un problema hardware :(


      • 1
        Nicolas Gomiero 31 ago 2017 Link al commento

        Quindi deduco che non si possa fare niente e l'unica soluzione è cambiarlo :(


  • 1
    Giacomo Adotti 3 lug 2017 Link al commento

    Ciao, io ho uno Xiaomi MI 5 S Plus 6/128 e inspiegabilmente dopo un 0% di batteria ora va in bootloop in Mi-recovery 3.0. Non so come uscirne .. potete aiutarmi ?


  • Ahreza Ragiai 1
    Ahreza Ragiai 4 giu 2017 Link al commento

    Ciao io ho un Huawei y625_u21 ho scaricato kingroot ho fatto root poi ho scaricato xposed per modificare il telefono e altro siho avviato telefono ed è andato sul reccovery mode non sapevo cosa fare ho cliccato chissà dove è uscito una scritto errore è telefono rimane accesso su inizio e non va avanti​ dopo ho fatto wipe date e wipe cach ma nnt rimane sempre a pagina iniziale mi potete dire come fare
    Grazie


    • 1
      Federico Mercuri 16 lug 2017 Link al commento

      probabilmente o hai installato il framework di xposed che non era quello giusto o quando hai schiacciato a caso nella recovery (penso custom sehai fatto il root) hai fatto il reset come wipe data e cache ma quando ti fa scegliere cosa selezionare hai selezionato tutto e cosi hai cancellato anche il sistema e tutto il resto quindi il telefono non ha piu i dati per partire. secondo me la cosa migliore se riesci ancora ad entrare nella recovery e scaricare la rom stock x il tuo telefono, metterla sulla microsd ed installarla dalla recovery


  • Andi Lleshi 1
    Andi Lleshi 27 mag 2017 Link al commento

    Io ho un galaxy mini GT-S5570 o provato ad installare una rom ma non mi sì accende,cwm (clockworkmod) mi sì apre ma non si capisce niente perché non si leggono le scritture,vi prego aiutatemi?


  • zDarkzFire _ 1
    zDarkzFire _ 25 apr 2017 Link al commento

    Ciao ragazzi, io possiedo un huawei p8 lite (ALE-L21) e ieri sera, ho provato ad installare la custom rom Lineage OS; il telefono ieri sin collegava al pc ma, non caricava e quando provavo ad accenderlo mi si bloccava con la scritta HUAWEI (le animazioni della scritta c'erano tutte). Sta notte ho provato a lasciare il telefono sotto carica tutta la notte mentre provavo a farlo accendere... Nulla! Dunque sta mattina l'ho acceso in recovery mode con la TWRP e ho provato a fare un backup ma, l'ho interrotto perché non sapevo a cosa potessi andare in contro... Dopo questo il telefono si è riavviato e visto che continuava a stare fermo con il logo della HUAWEI, ho provato a mandarlo ancora in recovery mode ma... Nulla da fare, il telefono non entra neanche piu' in recovery mode e né in fastboot. L'unica cosa è che alcune volte il telefono fa quella piccola vibrazione di come quando si accende ma poi non succede nulla... Vi prego datemi una mano :(


    • Ale9000099 1
      Ale9000099 7 mag 2017 Link al commento

      Prima di rimettere vecchi backup, devi eliminare i dalvin cache, cache e data da twrp, e dopo basta istallare una nuova room


  • Andrea 1
    Andrea 23 feb 2017 Link al commento

    Ciao, io ho un nexus 5 x stock in bootloop..qualche consiglio?


  • Salvo Guglio 1
    Salvo Guglio 8 feb 2017 Link al commento

    Buonasera oggi ho provato a roottare il mio note edge qualcosa deve essere andato storto ed ora nn mi fa fare più nulla c è un punto esclamativo in mezzo ad un cell ed un pc che fare?


  • David Ba 1
    David Ba 31 gen 2017 Link al commento

    scusate ma io avevo installato in precedenza teamwin e poi ho resettato il telefono ma a un certo punto si blocca con la schermata di teamwin e non funziona più . Samsung S3 aiutatemi in fretta perpiacere

Mostra tutti i commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica