Come configurare il vostro Amazon Echo Dot ed iniziare a parlare con Alexa
Con grande gioia avete acquistato il piccolo altoparlante connesso di Amazon, Echo Dot. Quindi non vedete l'ora di provarlo e configurarlo per sfruttare al massimo i servizi del suo assistente digitale, Alexa. Lo sappiamo, in italiano non è ancora disponibile, ma in questo articolo vi spiegheremo come avviarlo, come collegarvi un altoparlante Bluetooth e come resettarlo nel caso ne abbiate bisogno.
Scorciatoie:
- Come configurare e installare l’Amazon Echo Dot
- Come resettare il vostro Amazon Echo Dot
- Come collegare un altoparlante Bluetooth al vostro Amazon Echo?
Come configurare ed installare l’Amazon Echo Dot
Amazon ama semplificare la vita dei suoi utenti. Non è una sorpresa quindi la facilità di comando sul suo sito. Anche per il suo altoparlante Echo Dot il gigante americano ha voluto rendere le cose molto semplici. Sono possibili due modalità, tramite il sito internet o tramite l’applicazione mobile Amazon Alexa.
Come configurare l’Echo Dot tramite l’applicazione
- Scaricate l’applicazione Amazon Alexa
Poiché l’Amazon Echo non è ancora ufficialmente disponibile in Italia, potrebbe risultarvi difficile trovare l’applicazione sul Play Store (ecco il file APK). Per sapere come installare un file APK vi consiglio di leggere il nostro articolo.
- Collegatevi al vostro account (o createne uno nuovo) e seguite le istruzioni.
- Scegliete nella lista dei dispositivi quelli che vi interessano (in questo caso l'Echo Dot) e selezionate la lingua che desiderate (inglese o tedesco) utilizzare per comunicare con l'assistente.
- Aspettate che compaia la luce arancione attorno al vostro Echo Dot; confermate. Se non vedete la luce arancione, tenete premuto il tasto Azione (quello con il punto) per 5 secondi.
- Dopo un minuto sarete collegati al vostro Echo Dot. Selezionate quindi la vostra rete WIFI ed immettete la password.
- Dopo qualche minuto di attesa il vostro Echo Dot sarà pronto a parlarvi. Avete anche la possibilità di connetterlo ad un altro altoparlante Bluetooth.
Come configurare l’Echo Dot tramite il sito
La configurazione è simile a quella seguita con l’applicazione.
- Andate sulla pagina https://alexa.amazon.com e collegatevi al vostro account.
- Cliccate su Impostazioni>Configura nuovo dispositivo.
- Scegliete il vostro dispositivo nella lista e la lingua.
- Connettetevi al WIFI e collegate il vostro Echo alla rete.
- Quando il vostro Echo Dot dirà Pronto per l’installazione collegatevi direttamente alla rete WIFI creata.
- Cercate la vostra rete nella lista a tendina e selezionatela.
- Siete pronti ad utilizzare il vostro Echo Dot!
Come resettare il vostro Amazon Echo Dot
Avete deciso di vendere il vostro Echo Dot o semplicemente di resettarlo per dargli una spinta in più? Ecco la soluzione. Basta tenere contemporaneamente premuti i tasti Muto e Volume basso finché l’anello luminoso diventa arancione (circa 20 secondi).
Successivamente l’anello luminoso diventerà blu. Aspettate che l’anello luminoso si spenga e si riaccenda. L’anello diventerà di nuovo arancione ed il vostro dispositivo passerà in modalità configurazione.
Come collegare un altoparlante Bluetooth al vostro Amazon Echo?
Diversamente dall’Home Mini, l’Echo Dot può connettersi agli altri altoparlanti tramite il mini-jack disponibile su Echo Dot e tramite Bluetooth. È un vantaggio non trascurabile perché permette di approfittare di una migliore qualità del suono nel multi room. Prima di cominciare sappiate che è possibile collegare il vostro altoparlante tramite il mini jack nella parte posteriore. Ecco quindi come procedere:
- Andate tra le impostazioni dell’applicazione Amazon Alexa. Selezionate il vostro dispositivo ed accedete al Bluetooth.
- Cliccate su Accoppia un nuovo dispositivo. L’Echo Dot passerà quindi in modalità accoppiamento. Qualche secondo dopo viene stabilita la connessione e potrete utilizzare l’altoparlante. Per scollegarlo basta semplicemente scollegarlo dall’applicazione o dirgli “Alexa scollega”.
Amazon Echo Alexa: qual è la prossima tappa?
Come per il Google Home Mini, anche con Amazon Echo potete utilizzare altri dispositivi connessi come le Philips Hue. In questo articolo troverete una lista di dispositivi compatibili con Amazon Alexa. La lista si allunga sempre di più, non esitate quindi a mettere questo articolo tra i preferiti.
Avete riscontrato dei problemi configurando il vostro Amazon Echo Dot? Fatecelo sapere nei commenti.
Buongiorno, non riesco a configurare il mio alexa in italiano, al contrario di un mio collega che in automatico ha riconosciuto la lingua italiana, qualcuno ha qualche soluzione?