Come impedire l'accesso delle vostre app ad internet (senza root)
È arrivato il momento di prendere in mano la situazione e di gestire l'accesso ad Internet di ogni vostra singola app. Per farlo non dovrete ottenere i permessi di root, ma vi basterà affidarvi a NetGuard, un'applicazione che vi permetterà di gestire il comportamento delle vostre app evitando un inutile consumo di traffico dati e batteria.
Cos'è Netguard e perchè ne abbiamo bisogno?
NetGuard è un'applicazione realizzata da Marcel Bokhorst, l'ideatore di X Privacy Installer, che permette di bloccare l'accesso ad Internet delle proprie app. Con quest'app potrete gestire il comportamento di ogni vostra singola app in modo semplice, gratuito e senza dover prima ottenere i permessi di root.
Con NetGuard potrete decidere se bloccare l'accesso delle vostre app alla rete quando utilizzate il WIFI, il vostro traffico dati (o entrambi) e per poterla utilizzare dovrete avere a disposizione la versione Android 5.0 o superiore.
Come bloccare l'accesso ad Internet delle app con NetGuard
Una volta scaricata l'app dovrete abilitarla spostando verso destra il cursore visualizzato in alto a sinistra accanto a NetGuard. Cliccate OK sui due messaggi pop-up che si materializzeranno sul vostro display e di fronte vi troverete listate le app installate sul vostro dispositivo.
Accanto ad ognuna di esse troverete, sulla destra, due icone: la prima indica la connessione WIFI, la seconda il traffico dati (che verrà affiancata da una R nel caso in cui abbiate abilitato il roaming). Se le icone sono visualizzate in verde significa che l'accesso alla connessione Internet è attivo e, per disattivarlo, dovrete cliccarci sopra: le icone si coloreranno di arancione.
Di default NetGuard mantiene attive tutte le app, dandovi la possibilità di modificare manualmente solo quelle che intendete bloccare ma, accedendo al menu delle impostazioni visualizzato in alto a destra nella sezione Impostazioni predefinite, potrete decidere di bloccare (o permettere) la connessione ad Internet selezionando le voci dedicate:
- Blocca WIFI
- Blocca rete dati
- Applica le regole "quando lo schermo..."
- Permetti il WIFI a schermo acceso
- Permetti reti dati a schermo acceso
- Blocca roaming
Tornando alla schermata principale, a sinistra di ogni app troverete una freccia rivolta verso il basso che, se selezionata, vi aprirà un menu dal quale potrete gestire manualmente il comportamento relativo alle connettività di ogni singola app.
Sotto la voce Condizioni potrete decidere se attivare o disattivare le voci Permetti il WIFI, quando lo schermo è acceso e Permetti le reti mobili quando lo schermo è acceso. Segnalata dalla lettere R troverete inoltre l'opzione che consente di bloccare l'accesso ad Internet delle app quando in roaming. L'ultima versione dell'app integra un'altra opzione chiamata Permetti in modalità di blocco.
Attraverso le impostazioni dell'app potrete inoltre impostare un tema scuro e mettere mano alle opzioni di rete e alle impostazioni avanzate come, ad esempio, Gestione applicazioni di sistema. Nonostante l'app sia gratuita e la maggior parte delle opzioni siano accessibili senza problemi, per poter sfruttare alcune feature aggiuntive è necessario spendere qualche euro.
Come potete vedere NetGuard è un'app facile da usare, dall'interfaccia moderna e disponibile in italiano, attraverso la quale potrete bloccare l'accesso delle vostre app ad Internet limitando così il consumo di traffico dati e di batteria.
Cosa ne pensate di quest'app? L'avete mai usata?
vorrei sapere se esiste una app che impedisca il collegamento rete e wifi .....praticamente che si possa solo fare telefonate
Scusate, ma non è possibile bloccare l'uso dei dati direttamente da impostazioni - app - utilizzo dati?
Io ho bloccato il traffico a tutte le app ma se dovessi aver bisogno di una la devo sbloccare o cosa? Grazie.
Come al solito voglio fidarmi dei tuoi consigli e quindi scaricherò questa app che mi sembra interessante nella filosofia. Poi vi farò sapere "operativamente" cosa ne penso.
Un saluto
Molto utile!
L'ho installata da un po' di giorni.
La uso per mettere la museruola a quelle app che non hanno nessuna necessità di accedere al Web ma che ti fanno scorrere continuamente dei piccoli banner anonimi in posizioni pericolose dello schermo e che se ti sbagli a cliccarci sopra ti attivano abbonamenti a pagamento immediato (per i quali le compagnie telefoniche mi risulta che siano già state sanzionate ma che continuano comunque a consentire). Per questo tipo di utilizzo trovo che questa app sia perfetta. Settandola correttamente attraverso le sue impostazioni, ad oggi non ho riscontrato nessun comportamento anomalo, né un utilizzo anomalo della batteria. La consiglio tranquillamente a chiunque voglia bloccare delle app troppo "libertine". Buona museruola a tutti.
Grazie per l'articolo, è stata veramente un'ottima segnalazione.
La ritengo molto utile soprattutto se prima di connetterti ad internet non vuoi ogni volta controllare di aver arrestato whatsapp
Scusate, ma non fa la stessa cosa Opera Max oltre a farvi risparmiare anche i dati mobili??
ciao Jessica, grazie per l'informazione. Trovo questa applicazione davvero molto utile.
Grazie Silvio!