Come gestire al meglio le password di Chrome
Molti di noi, me compreso, permettono al browser più usato al mondo di immagazzinare tutte le password, così da non dover scrivere i dati di accesso ad ogni sito / forum / blog a cui siamo iscritti e poterle sincronizzare su PC e qualsiasi altro dispositivo col medesimo account Google. Tuttavia, se dovessimo creare delle nuove credenziali (o modificare le precedenti) per un particolare sito a cui eravamo già registrati, ecco che ci verranno proposti i vecchi dati memorizzati. Scopriamo come risolvere il problema!
Indiscutibilmente Google è sempre al centro dei discorsi sulla privacy, una della più grandi preoccupazioni degli utenti Android. Questo perchè molte delle nostre informazioni possono essere raccolte ed “usate contro di noi”, sempre che pubblicità mirate in base alle nostre preferenze e non campate per aria siano davvero una minaccia (anche se ammetto questa sia solo una parte del problema), ma non ci sono solo aspetti negativi!
La funzione di sincronizzazione delle password, infatti, è un ottimo esempio di come la gestione dei nostri dati può risultare davvero vantaggiosa. Grazie a Chrome, i campi memorizzati da un dispositivo in un particolare sito ci verranno automaticamente riproposti ogni qual volta dovremo accedervi. Il problema è che se dovessimo cambiare tali dati (per avere un secondo account, aggiornare la password, modificare la mail, etc.), Chrome manterrebbe comunque le “vecchie”, causando non pochi disagi.
Non temete, possiamo gestire le password all’interno di una pagina dedicata, in qualunque momento!
Gestione password da Android
- Apriamo Chrome per Android.
- Nel menu selezioniamo Impostazioni.
- Toccando Salvataggio delle password apriremo la pagina di gestione con l’elenco di tutti i siti di cui Google ha memorizzato le credenziali. In alto a destra potremo disattivare il salvataggio automatico delle password, mentre selezionando un sito potremo decidere di eliminarne i dati.
Gestione password da PC
- Apriamo Chrome dal nostro PC.
- Entriamo nelle impostazioni dal menu.
- Selezioniamo Mostra impostazioni avanzate, in basso.
- Nella sezione Password e moduli, clicchiamo Gestisci password*. Si aprirà la pagina di gestione in cui troveremo nuovamente tutti i siti con le password salvate. Cliccando sulla "x" a destra di un sito potremo cancellarne le informazioni.
* in alternativa dei primi 4 punti, basterà digitare chrome://settings/passwords nella barra degli indirizzi per aprire la pagina di gestione. Questa pagina è accessibile anche cliccando sull’icona a forma di chiave che compare a destra nella barra degli indirizzi quando stiamo accedendo ad un sito.
Adesso che sappiamo come fare, ci basterà eliminare in precedenza i dati del sito sul quale vorremo accedere con credenziali differenti e permettere a Chrome di salvare queste nuove informazioni in seguito all’accesso. La funzione si rivelerà utile anche nel caso in cui non volessimo più che Chrome inserisca in automatico le password di particolari siti, per impedire che altre persone possano accedere ai nostri profili grazie alla compilazione automatica (dai social network a siti come PayPal).
Anche voi tenete tutte le password salvate su Chrome o avete una memoria di ferro? Usate altri strumenti?
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