Come evitare truffe e virus su Whatsapp (drizzate le orecchie)
WhatsApp è una delle applicazioni più diffuse e conosciute al mondo. E' quindi facile utilizzarla per prendere alla sprovvista gli utenti meno attenti. Molte volte si ricevono notifiche strane con link che portano ad una pagina discutibile. Il più delle volte è sufficiente conoscere il tipo di inganno per evitare di caderci. Eccovi un elenco delle truffe più diffuse.
Ciao, sono Karelis Hernandez, direttore di WhatsApp...
Dal 2012 circa in poi, un messaggio è stato inviato più e più volte dai più sprovveduti e sembra che nel 2017 stia riacquistando nuova forza. Questo messaggio è scritto da un presunto Karelis Hernandez o German Manafre (o qualsiasi altro nome) che sostiene di essere il direttore di WhatsApp. Qualcosa di totalmente falso ed un chiaro esempio di phishing.
Dopo la sua veloce presentazione (quale onore ricevere un messaggio dal direttore di WhatsApp!) vi segnala una presunta limitazione per i nuovi account e del fatto che debba fare il conteggio degli account attuali. Promette inoltre un nuovo aggiornamento con un nuovo design, traffico dati e minuti di chiamate. Tutto ovviamente falso.
Il messaggio, che vi chiederà di inoltrarlo ai vostri contatti, è chiaramente una minaccia e contiene un link fraudolento. Per prevenire questo attacco, queste sono le misure di sicurezza:
- Non inoltrare questo messaggio a nessuno.
- Eliminate immediatamente il messaggio per evitare click accidentali.
- Se avete ricevuto un messaggio da un conoscente, avvisatelo immediatamente.
Come evitare i virus su WhatsApp
Non è facile per un virus entrare nei vostri dispositivi perché le violazioni della sicurezza non sono facili da sfruttare. È più facile ingannare l'utente facendogli installare un software o visitare delle pagine web con cookie con software dannoso.
Il miglior modo per mantenervi al sicuro è quello di sospettare di tutti i collegamenti e le applicazioni a prescindere da chi ve le manda. Ma non è sempre facile. E' normale essere curiosi e questo a volte vi porterà a volerne sapere di più..
Uno dei trucchi più recenti per cercare di infettare il vostro smartphone sfruttando il nome dell'applicazione di messaggistica come scusa passa attraverso la posta in arrivo. Molti utenti hanno ricevuto un'e-mail che li avverte di avere una chiamata mancata su WhatsApp e li invita a cliccare su un allegato e-mail per ascoltare il messaggio lasciato.
Ovvio, è solo una truffa. Cliccando sul link inizierete a scaricare il software dannoso. WhatsApp non vi contatterà mai mai via e-mail e le chiamate WhatsApp non hanno una segreteria telefonica. Inoltre l'applicazione notifica da sola una chiamata persa.
WhatsApp e le truffe più comuni
È ora possibile attivare i nuovi colori di WhatsApp
Mi dispiace, ma WhatsApp è disponibile solo in un colore, ma almeno potete cambiare lo sfondo.
150€ di sconto da Zara, Decathlon, Carrefour...
Il modo più facile per costringere qualcuno a cliccare su un link è quello di promettere un regalo fantastico. Vi ricordate i banner Sei il milionesimo visitatore! Clicca qui per ricevere la tua BMW? Ecco, questi messaggi funzionano allo stesso modo.
Due Biglietti gratuiti per un volo e attivazione delle chiamate video
In questa truffa vi inviteranno a cliccare su un link per ricevere gratuitamente due biglietti aerei con la famosa compagnia aerea spagnola Vueling. Per incoraggiarvi a partecipare, il mittente dichiara di aver già ritirato i suoi.
Naturalmente né la compagnia aerea offre biglietti gratuiti, né chi vi manda il messaggio è intenzionato a regalarveli.
Collegamenti con regali o sconti
Potreste aver ricevuto un link da qualche amico e lui potrebbe anche esserne allo scuro. Molte aziende ben note sono state usate come amo: Ikea, KFC, H&M, Spar, 7-Eleven o McDonals.
Si tratta di una truffa in cui, attraverso un sondaggio, la vostra pazienza viene portata al limite e verrete ingannati facendovi cliccare velocemente su un sacco di pulsanti tutti simili che verranno alla fine sostituiti con uno ingannevole. Cliccando su questi avvisi potrete essere soggetti a frodi come la registrazione per servizi SMS o MMS a pagamento. Potrebbe anche essere installato un software dannoso.
Spiare WhatsApp
Navigando per il web ci sono applicazioni e servizi che promettono di spiare conversazioni al di fuori di WhatsApp. Naturalmente tali applicazioni non sono altro che malware per guadagnare soldi, riempirvi di pubblicità o rubare informazioni dal vostro dispositivo.
WhatsApp Gold
Un nome attraente per un'applicazione fraudolenta. Questa truffa ha vagato per i social network come invito esclusivo ad un'edizione avanzata dell'applicazione. La cosiddetta applicazione promette sfondi speciali, emoticon esclusive e altre caratteristiche avanzate.
Dopo aver cliccato e installato l'applicazione è necessario inserire il numero di telefono, come nella normale applicazione. Facendo ciò vi starete inconsapevolmente iscrivendo ad un servizio SMS premium per la modica cifra si 40 euro al mese. Altre versioni della truffa promettono WhatsApp trasparente, emoticon nuove per WhatsApp ed altre curiose feature.
Disattivare la doppia spunta blu o attivare le chiamate
Altri tipi di truffa sono legati alle funzioni più comuni dell'applicazione, sia che si tratti della rimozione della doppia spunta blu o dell'attivazione delle chiamate audio.
Questa truffa cerca allo stesso modo delle altre di farvi installare un software dannoso o di farvi registrare ad un servizio di messaggi premium. Prima che qualcuno cada di nuovo in questo trucco, date un'occhiata a come rimuovere la doppia spunta blu nel nostro articolo sui trucchi di WhatsApp.
Catene di messaggi
Molte volte ci sono messaggi con frasi minacciose come: "Se non inoltri questo messaggio a 10 contatti in questo momento, il tuo account WhatsApp verrà cancellato!". Beh, catene come queste esistono dagli anni' 90, minacciando l'interruzione di tutti i tipi di servizi.
Dovete stare attenti perché molte volte il messaggio contiene anche un link e contribuirete a diffondere una frode o una truffa, oltre ad una menzogna.
Avvertite la vostra famiglia, gli amici e se avete dubbi su un aggiornamento miracoloso di WhatsApp, è meglio controllare il blog ufficiale dell'applicazione. Siete mai cascati in una truffa a causa di WhatsApp?