Come dovrebbe essere lo smartphone ideale? La scelta spetta a voi!
Oggi avete la possibilità di fare qualcosa che in tanti, da tempo, sognate di fare: dare vita allo smartphone dei vostri sogni. Vogliamo sapere da voi cosa non dovrebbe mancare in uno smartphone per poter delineare il dispositivo perfetto!
I materiali
Iniziamo con i materiali utilizzati per realizzare il corpo dello smartphone. Ci sono alcune possibilità, inclusa la combinazione di diversi materiali. Ogni materiale ha vantaggi e svantaggi: la plastica, ad esempio, facilita la trasmissione dei segnali radio ma all'occhio non è elegante come il vetro, l'alluminio è più sensibile alle ammaccature, ma non alle crepe, il vetro si pulisce più rapidamente. E la lista non termina certo qui!
Con quali materiali dovrebbe essere realizzato lo smartphone dei vostri sogni?
Il display
Una delle caratteristiche più importanti di uno smartphone è il display e ci sono diverse domande riguardanti questo componente. La dimensione dello schermo è naturalmente cruciale, ma anche la tecnologia del pannello e la presenza, o meno, della tacca lo sono!
Il processore
È arrivato il momento di scegliere il processore. Dovrete quindi selezionare un processore tra quelli proposti da diversi brand come Samsung, Hisilicon (Huawei) e Qualcomm. Da quale chip vorreste vedere animato il vostro smartphone?
Le fotocamere
Le fotocamere per smartphone hanno preso il posto delle compatte digitali. Degno di nota: i produttori stanno adottando un approccio completamente diverso rispetto al numero di obiettivi e alle feature da mettere in primo piano. Voi da che parte state?
La memoria
Più memoria c'è, meglio è! Una vecchia massima che però non per forza spinge gli utenti ad optare per lo smartphone che offre numeri da capogiro. Di quanta memoria RAM e memoria interna ha bisogno il vostro smartphone ideale?
La batteria
La batteria è una delle componenti più dibattute su smartphone. Ci sono enormi differenze nei dispositivi offerti dai diversi brand non solo in termini di capacità, ma anche per quanto riguarda la tecnologia di ricarica. Cosa conta per voi?
Il software
Cosa dire del software? Ora avete la possibilità di scegliere quello adatto allo smartphone dei vostri sogni. Android puro o una delle interfacce personalizzate dai produttori che integrano delle interessanti funzionalità aggiuntive?
I metodi di sblocco
Sono sempre più i diversi metodi di sblocco disponibili su smartphone e differiscono tra loro sotto diversi aspetti. Dove dovrebbe essere posizionato il sensore di impronte digitali, che tipo di sblocco tramite riconoscimento del volto dovrebbe essere implementato? Sempre che per voi questa feature conti!
Cos'altro?
Oltre a quelle elencate sopra ci sono delle altre feature che il vostro smartphone dei sogni dovrebbe avere? Condividetele con noi nei commenti!
Manca l'opzione , nella dimensione del display , ed è quella più importante di questi tempi , da 6 a 6,5 pollici.
Alle cose menzionate nell'articolo aggiungerei:
Dual sim
Batteria rimovibile
Memoria espandibile
Radio FM
Jack cuffie
Dac hi-fi
...e la possibilità di disinstallare qualsiasi applicazione preinstallata di fabbrica anche senza root, un semplice click e via.
A me non dispiacerebbero audio musicale in cuffia da studio di registrazione e un’ autonomia non superiore ad un giorno d’ uso intenso, oltrechè il jack delle cuffie. Gli Snapdragon li eviterei se potessi, così come preferirei non avere la ricarica rapida (al limite, potrei farmi andar bene la VOOC/Dash Charge). Malgrado ciò, mi ritrovo un dispositivo con 64gb di memoria non espandibile e 2 gb di ram. Anche la ricarica wireless è presente, il connettore è un Lightning e il processore un A11. La batteria ha una capacità ridicola (1821 mah) ma ciò mi permette di caricarlo senza problemi con un caricabatterie da soli 5w di potenza. Il display è un LCD e forse è meglio così. Le uniche cose che vorrei veramente che avesse sono il jack delle cuffie ed un dac hi fi...
Fra le caratteristiche della batteria manca la sostituibilità. I produttori sono ormai tutti orientati verso la batteria integrata per ridurre lo spessore dei telefoni, ma io accetterei qualche millimetro in più per poterla sostituire. Questo finchè non saranno disponibili batterie di nuova concezione che possano eliminare, o almeno ridurre fortemente, l'inevitabile degrado delle attuali batterie al litio, che costringe a sostituire telefoni ancora validi.
Audio potente e di qualità, ricezione ottima e dimensioni umane
vorrei un telefono che la batteria mi duri almeno una settimana e lui duri almeno 5 anni