Come disinstallare un’app dal vostro Android
Sono le applicazioni che rendono Android così speciale. In alcuni casi, però, bisogna disinstallarle per liberare spazio sul dispositivo, oppure semplicemente per rimuovere un'app che si è rivelata inutile e non soddisfacente. Come fare a disinstallare un’app da uno smartphone o tablet? Niente di complesso, ed Android ci mette a disposizione ben tre opzioni!
Disinstallare un’app dal Google Play Store
Se avete scaricato un’applicazione dal Google Play Store, basta seguire questo percorso:
- Aprite il Play Store
- Scorrete il dito dalla parte sinistra dello schermo al centro, oppure premete l’icona nell’angolo in alto a destra.
- Entrate nella sezione Installate
- Selezionate con un “touch” l’app che volete disinstallare
- Premete Disinstalla
Avete visto! Non è niente di così complesso.
Disinstallare un’app dalle Impostazioni
Non esiste solo l’app store di Google, ma esistono altri Android market alternativi ed affidabili. Se avete scaricato un’app non dal Play Store, allora potete disinstallarla seguendo tale procedura:
- Entrate in Imposta o Impostazioni (dipende dal dispositivo)
- Andate su Applicazioni o App
Adesso avrete l’elenco completo delle vostre app, selezionatene una e premete il tasto Disinstalla. Se disponete di un sistema operativo meno recente ed antecedente ad Android 4.0, il percorso da seguire è il seguente: Impostazioni→ Applicazioni→ Gestisci Applicazioni.
Disinstallare le applicazioni direttamente dall’app drawer
Disinstallare direttamente dall'app drawer, è davvero la via più semplice per liberarsi definitivamente di un’applicazione che non ha soddisfatto le vostre aspettative:
- Entrate nell’app drawer
- Tenete premuto a lungo sull’app che volete disinstallare
- “Cestinate” l’app trascinandola in alto, dentro al cestino
Tutto molto semplice, ma fondamentale per chi sta muovendo i primi passi nell’universo di Android.
Se vi trovate di fronte ad un'app che fa i capricci e che non vuole proprio saperne di disisntallarsi, allora vi consiglio di leggere questo articolo:
Naturalmente non è possibile eliminare le app default dal vostro sistema, come quelle di Google. Per fare ciò, dovete seguire le istruzioni contenute in questo articolo:
Se invece avete avuto un dispositivo Apple e siete passati ad Android, potete utilizzare Go Launcher Ex, per disinstallare le app con lo stesso procedimento di iOS. E’ possibile scaricarlo o trovare altri Launcher in questo articolo:
Se avete problemi o domande, lasciate pure un commento qua sotto. Vi ricordo che il Forum di AndroidPIT è un ottimo luogo per trovare risposte alle vostre domande.
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.