Come disattivare i servizi a pagamento del vostro operatore
Anche se il vostro piano mensile prevede una spesa di 10 euro vi ritrovate a fine mese a dover ricaricare lo smartphone? I costi aggiuntivi potrebbero essere dati da una serie di servizi a pagamento attivi a vostra insaputa. Ecco come disattivarli su Vodafone, TIM, Wind e Tre.
Se vi siete resi conto di avere dei servizi aggiuntivi a pagamento attivi sulla vostra SIM non preoccuparti, è possibile disinstallarli ed in modo piuttosto facile.Si presentano sotto nomi diversi (servizi aggiuntivi, extra, a pagamento, in abbonamento, a contenuto) e la procedura di disattivazione cambia da operatore a operatore. Di seguito troverete illustrate quelle da seguire per:
Come disattivare i servizi a pagamento TIM
Nel caso di TIM potrete disattivare un servizio in abbonamento nei seguenti modi:
- Chiamando l'119.
- Inviando un SMS all'119 con scritto "disattivazione servizi VAS". Così facendo bloccherete tutti i servizi ed eventuali attivazioni. Se invece desiderate bloccare solo un servizio specifico, dovrete specificarlo nell'SMS scrivendo "disattivazione servizi VAS VM18", se volete disattivare i servizi hard vietati ai minori di 18 anni, ad esempio.
- Accedendo alla vostra aerea privata MyTIM Mobile dal sito ufficiale.
- Attraverso il link presente nell'SMS ricevuto all'attivazione del servizio (sempre che lo abbiate ancora).
Come disattivare i servizi a pagamento Vodafone
In questo caso dovrete:
- Accedere all'area Fai da te sul sito ufficiale.
- Specificare il numero di telefono nel quale desiderate disattivare i servizi in abbonamento.
- Cliccare su La tua offerta>Gestisci le tue promozioni.
- Selezionate dalla lista i servizi che desiderate disattivare.
Come disattivare i servizi a pagamento Tre
Per disattivare i servizi a pagamento attivi, il metodo più sicuro è quello di contattare telefonicamente l'operatore al numero 133. In alternativa, potrete farlo tramite le piattaforme social quali Facebook, Twitter e Google+ (sì, c'è ancora qualcuno che lo utilizza a quanto pare). Ecco il link per accedervi.
Esiste anche un metodo fai da te ovvero dall'applicazione Area Clienti 3:
- Aprite l'applicazione.
- Recatevi nel menu laterale sulla sinistra.
- Selezionate Offerta attiva.
- Selezionate Servizi a pagamento.
- Qui vedrete una lista degli eventuali servizi attivi che potrete disattivare.
Come disattivare i servizi a pagamento Wind
Come specificato nella pagina ufficiale dell'operatore, vi sono categorie di servizi a pagamento diversi. Ognuno di questi può essere disattivato seguendo una procedura differente:
- Contenuto per adulti: inviare il modulo compilato via posta a Wind Tre S.p.A, Casella Postale 14155, Ufficio Postale Milano 65, 20152 MILANO MI.
- Servizi con sovrapprezzo: chiamando l'155, recandovi ad un negozio Wind o accedendo alla vostra Area Clienti e selezionando dalla lista il servizio che desiderate disattivare.
- Servizi in abbonamento:
- Blocco SMS: inviando un SMS al numero 48048 scrivendo STOP.
- Blocco MMS: inviando un SMS al numero 48005 scrivendo STOP.
Nella maggior parte dei casi per riattivare i servizi disattivate dovrete contattare nuovamente l'operatore o recarvi in uno dei centri fisici.
Attenti ai costi accessori non richiesti come ad esempio Mobilepay oppure i contenuti e servizi di 3 Italia e suoi Partner. Sono considerati addebiti non dovuti come viene specificato da disserviziotelefonico.it Quest'associazione mi ha aiutato gratuitamente sia ad ottenere il rimborso di questi addebiti e sia un risarcimento per il disagio che ho subito. Quindi vi consiglio di controllare periodicamente il conto telefonico e in questi casi di contattare disserviziotelefonico.it
A me è capitato di dover disattivare due servizi a pagamento che si chiamano Premiumbox.net e Scandalroom.it ma per fortuna è stato abbastanza facile e mi hanno anche rimborsato i soldi! Se vi capita andate su Disattivami.it che c'è tutto spiegato bene :-D