Come configurare l'APN di Iliad per navigare con il nuovo operatore
Il nuovo operatore fisico Iliad è finalmente giunto nel nostro Paese e molti di voi (e di noi) si sono già tuffati a testa bassa per non farsi scappare l'incredibile offerta dell'azienda francese. Le prime SIM stanno finalmente giungendo agli utenti e con esse i primi problemi di navigazione. Ecco come configurare correttamente l'APN Iliad Italia per ripristinare la connessione.
Configurazione automatica APN Iliad tramite app
I possessori di smartphone Android devono ritenersi fortunati, per loro esiste infatti un'applicazione dedicata in grado di eseguire la procedura di aggiunta dell'APN in automatico. L'app proviene direttamente da Iliad e potete scaricarla al seguente link:
Vi basterà installare l'applicazione qui sopra grazie ad un'altra SIM oppure sotto connessione WIFI e seguire la procedura a schermo per configurare lo smartphone.
Configurazione manuale APN Iliad - Android (smartphone / tablet)
Nel caso non riusciste a connettervi ad internet per scaricare l'applicazione citata poco più in alto potete sempre fare affidamento sul buon vecchio metodo manuale. Vi basterà aprire le Impostazioni del dispositivo e nella sezione Rete e Internet selezionare la voce Rete Mobile. Da qui potrete accedere alla sezione Nomi punti di accesso ed aggiungere il nuovo APN cliccando sui tre puntini (tasto menu) in alto a destra.
Le voci da compilare sono le seguenti:
- Nome: iliad
- APN: iliad
- Centro MMS: http://mms.iliad.it
- MCC: 222
- MNC: 50
- Tipo APN: default,mms
- Tipo MVNO: GID
- Valore MVNO: F003
Una volta aggiunte tutte le voci (le ultime due potrebbero non essere necessarie, dipende dallo smartphone) basterà salvare l'APN cliccando sempre sui tre puntini in altro a destra (tasto menu) e poi selezionarlo come attivo nella lista dei vostri APN.
Configurazione manuale APN Iliad - iOS (iPhone / iPad)
Su iPhone ed iPad la procedura da seguire è estremamente semplice e ricalca quella indicata per gli smartphone e tablet Android. Vi basterà andare su Impostazioni, Cellulare e selezionare la voce Opzione dati cellulare in cui troverete il menu Rete dati. Qui potrete aggiungere il nuovo APN con le seguenti voci:
- Dati cellulare / APN: iliad
- MMS / APN: iliad
- MMS / MMSC: http://mms.iliad.it
- MMS / Dimensione massima MMS: 200000
- Hotspot personale / APN: iliad
Anche in questo caso il gioco è fatto, siete nuovamente pronti a connettervi ad internet e chattare con amici e parenti!
Configurazione manuale APN Iliad - Router 4G
Nel caso vogliate utilizzare la scheda SIM del nuovo operatore in un router 4G, l'unica voce da configurare sarà quella dell'APN per l'appunto. Entrate nelle impostazioni del vostro router 4G ed impostate come punto di accesso "iliad" tutto in minuscolo.
Siete riusciti a configurare la SIM per connettervi ad internet? Come vi sembra per ora la rete dati di Iliad?
Fonte: MobileWorld
Salve ho un p20 Pro e ho preso oggi una sim nuova... Nel mio cellulare mi da solo chiamate sos me tra in un altro cellulare funziona... Cosa posso fare??
Buongiorno. Ho un Huawei P8lite, e sono passato questa notte da vodafone a iliad. ma non c'è verso di configurare la rete APN. Ho chiamato più volte l'operatore e mi dice che si deve aspettare un paio di ore. Io ho configurato in tutti i modi possibili, ma nessun risultato. Quindi non riesco a usare internet. Qualcuno ha qualche idea per favore? Mille grazie
Mi scusi, per caso ha risolto? Huawei p8 lite 2015 non trovo niente!
Ho appena attivato una sim Iliad e eseguito passo passo la procedura di configurazione manuale, ma la connessione dati non funziona. Ho chiamato Iliad e mi hanno detto che il telefono potrebbe non essere compatibile con la SIM ! Non è certo l’ultimo modello, ma non è preistorico. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Ho un Samsung S4 mini, con sistema operativo Android 4.2.2.
S4 mini dispone di tutte le bande di connessione necessarie ad Iliad ;) controlla dopo aver aggiunto l'apn di impostarlo come attivo e di riavviare lo smartphone per sicurezza :)
Ho fatto entrambe le cose, ma non sono servite a niente....
Buona sera. Stesso problema con s3 neo Android 4.4.2. copertura rete quasi inesistente e internet neanche l'ombra. Hai risolto qualcosa te??
Si. La procedura manuale non ha funzionato sul mio telefono. Sono riuscito a configurarlo inviando un SMS con scritto "Conf" al 2049, che effettivamente crea un profilo APN diverso da quello descritto nella procedura manuale.
Prima però ti consiglio di cancellare le impostazioni dell'APN che hai inserito manualmente, andando su Impostazioni-Connessioni-Altre reti-Reti mobili-Profili, poi premi il tasto Menù (nell'S4 è in basso a sinistra sul telefono) e scegli "Ripristina impostazioni predefinite".
Fammi sapere se funziona. Ciao
Buona sera. Stesso problema con s3 neo Android 4.4.2. copertura rete quasi inesistente e internet neanche l'ombra. Hai risolto qualcosa te??
Ciao ragazzi,
ma volendo usare la sim iliad tramite internet key su un router tp link, che apn bisogna mettere? quello indicato non va. L'operatrice mi ha fatto intedere che il modo ci sarebbe, ma non sono autorizzati a dirlo.
Grazie
Ho votato che non sono stufo del comportamento degli altri operatori, non perché non lo sia ma perché non lo sono del mio operatore, che non è Iliad. Dunque a parte il sondaggio, devo dire che è stato molto utile diffondere queste informazioni perché si tratta di una compagnia che in Italia è ancora giovane e poco conosciuta, nonostante l'azienda sia stata fondata già da parecchi anni in Francia, se non sbaglio