Cos'è il Debug USB e come attivarlo su qualsiasi dispositivo
L’opzione di Debug USB è una speciale modalità che permette una comunicazione avanzata con il nostro dispositivo. Collegandolo al PC potremo infatti utilizzare programmi che vanno ad interagire in profondità col terminale, consentendogli di installare applicazioni, leggere informazioni di sistema o, più comunemente, abilitare i permessi di root. Scopriamo come attivarla.
Scorciatoie:
Cos'è la modalità Debug USB
Il termine debugging indica in informatica il processo di ricerca e correzione di bug all'interno di un software. Tradizionalmente lo sviluppo di applicazioni Android viene fatto attraverso Android Studio su computer ma per verificare il funzionamento dell'app occorre passare per lo smartphone dove viene eseguito il codice, sempre che non si utilizzi l'emulatore incluso nel programma per lo sviluppo.
Ed è qui che la funzione di Debug USB entra in gioco. Attraverso questa feature è possibile collegare lo smartphone al pc e verificare l'app che stiamo sviluppando attraverso l'utilizzo di un cavo USB. Si tratta di uno strumento dedicato agli sviluppatori ed è per questo che compare nel menu nascosto delle Opzioni sviluppatore.
A cosa serve il Debug USB
Attraverso questa funzione è possibile collegare lo smartphone al PC e trasferire diversi tipi di dati. Per procedere è necessario utilizzare ADB (Android Debug Bridge) per la maggior parte degli smartphone, o altri programmi simili rilasciati dai diversi brand produttori come, ad esempio, Odin per Samsung.
Se desiderate modificare qualche aspetto del software del vostro smartphone dovrete per prima cosa attivare il Debug USB che vi aprirà le porte al root, al mondo delle ROM e della Custom recovery. Se poi desiderate sviluppare un'applicazione Android attivare questa funzione è il primo passo da fare per poter provare l'app sul dispositivo quando è ancora in fase di sviluppo. In questo modo potrete subito dare un'occhiata alle modifiche apportate al codice dell'applicazione.
Mantenere sempre attivo il Debug USB comporta un rischio circa la sicurezza del dispositivo. In caso di furto, se il debugging USB è attivo, sarà più facile accedere ai dati presenti nel terminale o installare un altro sistema operativo.
Come attivare il Debug USB
Prima di attivare l’opzione Debug USB, assicuratevi di avere i driver del vostro dispositivo installati sul PC. Se non avete idea di cosa siano i driver o non sapete come installarli, date un'occhiata alla nostra guida dedicata. Adesso non vi resta che collegare il vostro dispositivo al PC ed aspettare che lo riconosca. Se tutto è andato come previsto, staccate pure il dispositivo e procedete con l'attivazione del Debug USB.
Se possedete un dispositivo con Android 2.3 o precedente:
- Aprite il menu delle impostazioni.
- Cliccate su Applicazioni.
- Andate su Sviluppo.
- Attivate l’opzione Debug USB.
Se riuscite a trovare la voce Opzioni sviluppatore all'interno del menu di impostazioni:
- Aprite Opzioni sviluppatore ed attivatele.
- Attivate l’opzione Debug USB.
Se invece non riuscite a trovarle, vi bastano pochi passi per farle comparire:
- Aprite il menu delle impostazioni.
- Selezionate Sistema/Info telefono.
- Premete 7 volte su Versione build.
- Tornate alle impostazioni.
- Cliccate su Opzioni sviluppatore non appena compariranno tra le varie voci del menu ed attivatele.
- Attivate ora l’opzione Debug USB.
Con il Debug USB attivo potrete utilizzare software avanzati, come Eclipse per programmare in Android, VRoot o SuperOneClick per ottenere facilmente i permessi di root e tanti altri programmi di utilità. Le possibilità sono, come sempre, infinite nel mondo Android.
Siete soliti utilizzare questa feature?
Salve, la situazione è questa una mia amica mi ha dato il suo galaxy a7 2018 ha il display rotto mi dice ed è tutto nero, lo collego al mio PC, installa i driver vede che il telefono è quello ma quando ci entro non c'è nessuna cartella, penso va beh non c'è attività la modalità USB debug quindi è impossibile recuperare qualcosa, poi magicamente dal comodino sento dei suoni di notifica, apro e il Galaxy a7 funziona, così attivo subito il debug USB, continuo a provare il telefono e vedo che va alla grande, purtroppo mi chiamano per andare a mare e lascio lo smartphone ad installare un aggiornamento al 56% di batteria senza però mai averlo collegato al mio PC una volta attivato il debug USB, torno a casa dopo il mare, schermo nero di nuovo. Mi dico va beh tanto ho il debug USB attivato, lo collego al PC e niente non mi rileva come unità di massa, provo dei programmi e noto che la prima volta che lo smartphone viene collegato al PC dopo aver attivato USB debug c'è un altro passaggio a cui si deve dare conferma per dare il permesso al PC di comunicare con lo smartphone (come si chiama questo Passaggio?) Io non l'ho fatto e adesso a schermo nero non saprei come farlo. Idee? Suggerimenti?
non riesco ad attivare il debug usb in alcun modo, su Huawei versione android 4.2.2 non c'è nessuna voca "sviluppo", e nelle info non c'è nessuna voce "versione build" , ho provato comunque a cliccare 7 volte su altre voci ma non succede nulla, come posso fare?
Ho un GT-P1000 con la versione 2.3.3 (ultra datata) e volevo provare a fare un upgrade. Non ho Appstore, non riesco a rotearlo perchè non ho il debub usb e questo anche dopo tutti i tuoi chiari suggerimenti (li ho provati tutti, anche Odin e drivers installati...) Ho provato a installare usando recovery mode la versione 6.0, ma mi ha dato errore. Sto provando con Kies, Odin: niente; il Debug USB purtroppo rimane inattivo. Non so cosa fare. Aiuto
Appstore ?
rotearlo ?
debub ?
Cosa fare prima di tutto, Francesco?
Rileggi ciò che hai scritto prima di postare e correggi!!
che cakacaxxo! fatti una sana tr*mbata così il tuo pH ritorna a un livello accettabile
Salve Mattia, dopo il debug USB a pc non viene comunque visualizzato il S6 come dispositivo connesso. Cosa può essere? Grazie
Buongiorno!! ho un galaxy note 2 ed ho lo scherno e il touch rotto!!!vorrei sapere se in questo caso è possibile salvare la rubrica sul pc??Grazie.
È possibile facendo il backup da pc
Io ho dovuto cambiare telefono in quanto a quello vecchio si è rotto lo schermo e perciò non funziona più il touch. Come posso fare per recuperare i miei dati ?
https://www.androidpit.it/come-recuperare-dati-smartphone-rotto
Ho lo stesso problema tuo e sto cercando di risolvere il problema seguendo questa guida
Buongiorno Mattia, grazie per l'utile guida.
Possiedo un galaxy note 2 e nonostante io abbia attivato la modalità debug usb ogni volta che lo collego al pc lo vede sempre come dispositivo multimediale MTP.
Posso selezionare solo modalità MTP o fotocamera.
Grazie per l'aiuto!
riesco a vedere le cartelle ma non riesco a capire dove si trovano i file di salvataggio del gioco
Scusate ma se il display del mio Samsung i9505 è rotto come faccio ad attivare Debug USB?
Mi potete aiutare per favore?
Non è possibile, tuttavia potresti eseguire alcune azioni dal PC (ad esempio recuperare foto o altri file). Cosa vorresti fare?
Vorrei cercare di recuperare i file di salvataggio di un gioco in quanto entrando nel cell dal pc con cavo usb non riesco a trovare la cartella
Ma riesci a vedere le altre cartelle? Nel senso, non la trovi perché non sai dove vengono salvati i dati o perché non riesci a collegare lo smartphone?
Nel primo caso, ti consiglio di cercare dentro "Android/data/<pacchetto gioco>". Trovi il pacchetto del gioco cercando da PC il gioco sul Play store e leggendo la parte finale del link (ad esempio com.rovio.angrybirds per Angry Birds).
https://play.google.com/store
Il secondo caso lo approfondiremo solo se smentisci il primo ;)
riesco a vedere le cartelle ma non riesco a capire dove si trovano i file di salvataggio del gioco
comunque provo a fare come hai detto tu e ti farò sapere