Pronti a farvi leggere le storie della buonanotte (e non solo) da Assistant?

Google Home Tink Androidpit
© Tink

Per chi ama leggere, non c'è niente di più bello che rilassarsi sul divano con un bel libro tra le mani. Spesso però a fine giornata si è troppo stanchi per posare gli occhi su un libro, soprattutto quando si trascorrono ore di fronte al monitor di un computer. Ed è qui che potete utilizzare Assistant per farvi leggere i vostri audiolibri preferiti mentre sorseggiate un bicchiere di vino o vi mettete ai fornelli.

Come comprare un audiolibro sul Play Store

Il primo ed importante passo fatto da Google è stato quello di introdurre nel mese di gennaio gli audiolibri sul Play Store in 45 Paesi e 9 lingue diverse (italiano incluso). Acquistabili dal Play Store o direttamente da Play Libri, offrono un'anteprima audio utile per capire se la voce del narratore faccia o meno al caso vostro. Perché nel caso degli audiolibri la storia in sé non basta!

Per acquistare un audiolibro dovrete:

  1. Aprire Google Play Libri.
  2. Cliccare sull'immagine di copertina del libro che vi interessa per conoscerne i dettagli.
  3. Selezionate Riproduci anteprima per ascoltare l'anteprima dell'audiolibro.
  4. Cliccare sul prezzo e successivamente su Acquista.

Vi ricordo che Google offre il 50% di sconto sull'acquisto del vostro primo audiolibro. Una volta acquistato non avrete necessariamente bisogno di Google Home o della sua versione mini per farveli leggere. Vi basta chiamare in causa l'Assistant sul vostro smartphone. Con uno dei due speaker di Big G l'esperienza risulta senza dubbio ottimizzata. Vi ricordo però che per ora l'integrazione di Assistant con gli audiolibri è disponibile solo in lingua inglese.

Come ascoltare gli audiolibri con Google Home (mini)

Ora che avete comprato il vostro audiolibro potete stendervi sul divano, afferrare il vostro bicchiere di vino o la vostra tazza di the (a voi la scelta) e:

  1. Pronunciare "Ok Google, read my book/audiobook". 
  2. Se avete più di un audiolibro salvato nella libreria, dovrete essere più precisi: "OK, Google, read [titolo del libro].
  3. Se non avete alcun audiolibro scaricato dal Play Store, Assistant ve lo farà presente.

Vi sono poi dei comandi vocali che vi torneranno utili:

  • Ok Google, pause.
  • Ok Google, previous/next chapter.
  • Ok Google, how much time is left?
  • Ok Google, stop playing in 20 minutes.
  • Ok Google, who wrote this? o Ok Google, who is the author?
  • Ok Google,  read my book on [nome Chromecast]: questo comando vi sarà utile se desiderate utilizzare un altro dispositivo in alternativa al Google Home, Google Home Mini o al vostro smartphone.
AndroidPIT google home mini review 3229
Pronunciate "Ok Google, read my book/audiobook" ed Assistant inizierà a leggere per voi! / © NextPit

Ma l'esperienza finale com'è?

Pochi e semplici passi da seguire. Non incontrerete nessun ostacolo seguendo la procedura sopra ma potreste non amare la voce del narratore del libro selezionato ed in quel caso non vi è soluzione. Per il resto Assistant sul mio Google Home Mini ha risposto in modo immediato ai comandi passando al capitolo successivo e stando zitto quando richiesto. 

Personalmente ho un problema con gli audiolibri: non riesco a concentrarmi sulle parole per più di 20 minuti. Ciò significa che trascorso questo lasso di tempo o mi addormento o inizio a pensare da altro. Ma questo non Assistant non ha nulla a che fare, sia chiaro! Spero che questo servizio venga presto supportato anche in italiano perché potrebbe rivelarsi comodo in diverse situazioni: con i propri bambini a casa, mentre si hanno le mani impegnate nelle faccende domestiche o quando ci si vuole semplicemente rilassare e far riposare gli occhi. 

E voi acquistate spesso audiolibri o siete più per i libri cartacei o gli ebook?

Vai al commento (0)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
Nessun commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica