Chi scatta le foto più belle? iPhone X, S9, V30s, XZ2, P20 Pro o Pixel 2?
Quale smartphone scatta le foto migliori? Vogliamo conoscere la vostra opinione: abbiamo scattato alcune istantanee in ambienti diversi con condizioni di luce differenti per vedere come se la cavano i migliori flagship sul mercato. Starà a voi votare il migliore, semplicemente dando un'occhiata alle foto e senza quindi conoscere lo smartphone di provenienza.
6 smartphone, 5 situazioni molto diverse
Il momento della verità è arrivato. Per ogni scenario abbiamo scattato tre foto con lo smartphone senza treppiede, con le impostazioni predefinite in modalità automatica e abbiamo disattivato la modalità HDR, quando le impostazioni lo permettevano.
Abbiamo selezionato il miglior scatto dei tre per ogni scenario e li abbiamo ordinati a caso. Per il confronto, vi proponiamo anche lo stesso scatto effettuato però con una fotocamera reflex. Gli smartphone utilizzati per il nostro sondaggio al buio sono:
- Huawei P20 Pro
- LG V30S ThinQ
- Sony Xperia XZ2 Compact
- Samsung Galaxy S9 and S9+
- Google Pixel 2
- iPhone X
Scenario 1: frutta e luce del giorno
Il soggetto del nostro primo scatto è un fruttiera con mele, arance, limoni e fragole. Le tonalità di rosso, verde e giallo sono ben rappresentate. La luce che arriva dalla finestra regala dei toni più scuri ancora più variegati. Questo scatto ha lo scopo di mettere a nudo la rappresentazione del colore e la gamma dinamica.
Scenario 2: paesaggio urbano
Il secondo scatto mostra diversi edifici berlinesi che proiettano le proprie ombre sulla strada. Una foto scattata nel pomeriggio per mettere alla prova il bilanciamento del bianco e la gamma dinamica degli smartphone.
Scenario 3: aree scure
Il sole è la fonte di luce primaria in questo scatto e colpisce la parte posteriore degli edifici proiettando una grande ombra dal lato opposto. Questa scena mette alla prova la capacità di ciascun dispositivo di rappresentare i dettagli nelle aree scure senza sporcarli di rumore.
Scenario 4: ritratto
Il quarto scenario è quello dedicato ai ritratti, volto a mettere alla prova la rappresentazione dei toni della pelle. Alcuni smartphone offrono un effetto bokeh che non sempre però realizza un buon lavoro con i contorni dei soggetti in primo piano.
Scenario 5: indoor con poca luce
Come ultimo scenario abbiamo scelto una scena al chiuso priva di luce artificiale. Lo scopo di questi scatti è quello di testare l'assorbimento della luce, la rappresentazione della luce e la luminosità quando non vi sono tante informazioni visive provenienti dalla scena.
Qual è lo smartphone vincitore del confronto?
Per prima cosa vogliamo ringraziarvi per avere preso parte al sondaggio. Nel corso della prossima settimana raccoglieremo i vostri voti per capire qual è, a vostro parere, lo scatto migliore per ogni singolo scenario. Il prossimo weekend vi mostreremo lo smartphone vincitore!