Chi scatta le foto più belle? iPhone X, S9, V30s, XZ2, P20 Pro o Pixel 2?
Quale smartphone scatta le foto migliori? Vogliamo conoscere la vostra opinione: abbiamo scattato alcune istantanee in ambienti diversi con condizioni di luce differenti per vedere come se la cavano i migliori flagship sul mercato. Starà a voi votare il migliore, semplicemente dando un'occhiata alle foto e senza quindi conoscere lo smartphone di provenienza.
6 smartphone, 5 situazioni molto diverse
Il momento della verità è arrivato. Per ogni scenario abbiamo scattato tre foto con lo smartphone senza treppiede, con le impostazioni predefinite in modalità automatica e abbiamo disattivato la modalità HDR, quando le impostazioni lo permettevano.
Abbiamo selezionato il miglior scatto dei tre per ogni scenario e li abbiamo ordinati a caso. Per il confronto, vi proponiamo anche lo stesso scatto effettuato però con una fotocamera reflex. Gli smartphone utilizzati per il nostro sondaggio al buio sono:
- Huawei P20 Pro
- LG V30S ThinQ
- Sony Xperia XZ2 Compact
- Samsung Galaxy S9 and S9+
- Google Pixel 2
- iPhone X
Scenario 1: frutta e luce del giorno
Il soggetto del nostro primo scatto è un fruttiera con mele, arance, limoni e fragole. Le tonalità di rosso, verde e giallo sono ben rappresentate. La luce che arriva dalla finestra regala dei toni più scuri ancora più variegati. Questo scatto ha lo scopo di mettere a nudo la rappresentazione del colore e la gamma dinamica.
Scenario 2: paesaggio urbano
Il secondo scatto mostra diversi edifici berlinesi che proiettano le proprie ombre sulla strada. Una foto scattata nel pomeriggio per mettere alla prova il bilanciamento del bianco e la gamma dinamica degli smartphone.
Scenario 3: aree scure
Il sole è la fonte di luce primaria in questo scatto e colpisce la parte posteriore degli edifici proiettando una grande ombra dal lato opposto. Questa scena mette alla prova la capacità di ciascun dispositivo di rappresentare i dettagli nelle aree scure senza sporcarli di rumore.
Scenario 4: ritratto
Il quarto scenario è quello dedicato ai ritratti, volto a mettere alla prova la rappresentazione dei toni della pelle. Alcuni smartphone offrono un effetto bokeh che non sempre però realizza un buon lavoro con i contorni dei soggetti in primo piano.
Scenario 5: indoor con poca luce
Come ultimo scenario abbiamo scelto una scena al chiuso priva di luce artificiale. Lo scopo di questi scatti è quello di testare l'assorbimento della luce, la rappresentazione della luce e la luminosità quando non vi sono tante informazioni visive provenienti dalla scena.
Qual è lo smartphone vincitore del confronto?
Per prima cosa vogliamo ringraziarvi per avere preso parte al sondaggio. Nel corso della prossima settimana raccoglieremo i vostri voti per capire qual è, a vostro parere, lo scatto migliore per ogni singolo scenario. Il prossimo weekend vi mostreremo lo smartphone vincitore!
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.