Liberatevi della pubblicità su Android con ABP
Pubblicità e finestre pop-up rappresentano sicuramente un indescrivibile fastidio sui nostri computer e la prima reazione è senza dubbio quella di installare un software il cui scopo sia quello di bloccare gli irritanti annunci che compaiono nei momenti meno opportuni.
Per qualche strano motivo non tutti si preoccupano di bloccare, allo stesso modo, i pop-up pubblicitari che compaiono su smartphone e tablet Android. Non ditemi che non avevate idea esistesse un modo per porre fine a quest'incubo anche sui vostri dispositivi portatili? Ecco alcuni trucchi per dire addio a spam e banner pubblicitari sul vostro smartphone!
Tutti gli annunci pubblicitari consumano un alto volume di dati. Se, per esempio, desiderate visualizzare un pagina web all'interno della quale appaiono diversi banner pubblicitari, i MB scaricati andranno a gravare sul vostro piano tariffario. L'installazione di un software che blocchi gli annunci sul vostro dispositivo è dunque necessario: meno scocciature e maggior risparmio!
Da dove cominciare quindi? Partiamo dalle impostazioni del browser che avete installato sul vostro dispositivo. Come sapete con Android potete scegliere tra diversi browser, ognuno dei quali presenta caratteristiche e funzioni diverse che possono essere più adatte per un determinato tipo di hardware piuttosto che per un altro. Vi consigliamo quindi di scegliere il giusto browser per il vostro dispositivo, evitando di appesantirlo inutilmente:
Per cominciare potrete impostare Chrome affinché questo blocchi automaticamente i pop-up che compaiono nel vostro browser mobile. Per farlo vi basta acedere alle Impostazioni (di Chrome), e selezionare la voce Risparmio dati.
Questo accorgimento non è però sufficiente per stare alla larga dagli annunci pubblicitari, per liberarvene del tutto dotrete scaricare l'apk Adblock Plus direttamente dal browser del vostro dispositivo.
Prima di lanciare il software ricordate di abilitare le Origini sconosciute dalle impostazioni relative alla sicurezza. A questo punto potete scegliere se bloccare tutti gli annunci o solo quelli che ritenete inappropriati (tra questi video, ads sonori e via dicendo).
Ma non è finita qui, Android ha sempre tanti assi nella manica! Potrete decidere di nascondere l'icona spuntando la casella Nascondi icona e modificare le impostazioni del proxy nel caso in cui il sistema ve lo richiedesse.
Ora potrete settare le notifiche in base alle vostre preferenze ed avviare i vostri siti preferiti carichi di pubblicità che, grazie a Adblock Plus, non verrà più scaricata. Banner e sidebar laterali verranno sostituiti da angusti spazi bianchi ai quali ci si fa però l'abitudine (del resto ci siamo abituati al buco nero, alcuni spazi bianchi su Android non saranno certo la fine del mondo). Vi ricordiamo che alcuni siti riescono ad aggirare parzialmente questa barriera e continueranno a mostrare un pop-up iniziale all'interno del quale, però, non vi sarà nessun contenuto.
Con questi facili trucchi potrete navigare tranquilli senza dovervi preoccupari del vostro traffico dati e senza dover perdere tempo e pazienza con fastidiosi banner pubblicitari ogni qualvolta avvierete il browser dal vostro smartphone o tablet Android.
Ci sono siti che inviano continuamente, ai limiti della paranoia, richiesta di installazione, che mi ritrovo ogni qualvolta attivo il cellulare dalla schermata di blocco. C'è un'app o un metodo per bloccare definitivamente queste insopportabili richieste?
Forse il quesito è fuori tema per quanto sempre di pubblicità si tratti. In ogni caso ce n'è qualcuno che rasenta lo stalking. Grazie dell'aiuto.
setony1
Da questa mattina mi accade esattamente questo!!
Scusate. Sapete come eliminare i pop up che generano comunque le app quando si negano certi permessi? Tipo quella della posizione. . Sono terribilmente fastidiose.. Grazie
Se disinstallate tutte le minchiate e gli apk spazzatura trovati su i internet anzi un bel hard reset senza ripristinare da Google copie di tutto quello che avevate prima si risolve tutto più si istallano cose inutili e per forza che prima o poi si incasina il telefono.
ho un samsung note 3 neo, stesso modello, lo comprai anche alla mia ragazza, sul mio però, da un po di mesi, si è presentata una spiacevole sorpresa, qualunque applicazione che io lancio, mi fa apparire a pieno schermo una pubblicità, ho provato di tutto, anche con nod32 (anche se su android un antivirus a mio avviso non serve a un cavolo), ma nulla, ho provato a vedere da quale applicazione potesse far apparire questi messaggi, e bloccare di conseguenza le sue notifiche, purtroppo, provvengono tutte dal system, e li mi sono bloccato, non so come impedire al system di farmi comparire questi spot... qualche suggerimento? che non sia ovviamente il reset di fabbrica ;-) grazie ;-)
Ciao Mirko, anche io ho le stesso smartphone e lo stesso problema e non sono riuscito a risolverlo. Ho provato anche il reset, ma non è servito.
Oltre ad essere molto fastidioso, rallenta molto il telefono ad ogni app che si cerca di aprire.
Spero che qualcuno trovi e pubblichi una soluzione presto!
ciao, la mia ragazza ha medesimo smartphone, comprai i due dispositivi quasi un anno fa, cambia solo la colorazione, però sul suo non presenta il problema riscontrato da me, per questo motivo avevo pensato a un reset di fabbrica, di cui non voglio affrontare per non perdere alcune applicazioni e impostazioni da me inserite, leggendo però il tuo commento, so che il reset di fabbrica non risolve la cosa, unica cosa che mi viene in mente è di farti un elenco dei programmi e giochi installati sul mio dispositivo, in modo di compararli e scoprire quale di questi causano il problema, se vuoi aggiungermi a facebook fai pure.
Io ho un Galaxy Note 3 con lo stesso problema: ogni volta che apro una app qualsiasi mi compaiono schermate pubblicitarie a tutto schermo o addirittura video pubblicitari che non si possono chiudere se non chiudendo la app. Pensavo ad un virus, ma gli antivirus non me ne segnalano. E' fastidiosissimo, rallenta il telefono e spazientisce me, perché spesso capita anche che tali pubblicità compaiano nel bel mezzo di una chat o dell'uso di un'applicazione.
Ritenete quindi che dipenda dal sistema di Android?
cavolo... ero convinto fosse una cosa isolata, ma a quanto pare ora siamo già in tre, che abbiamo il medesimo problema..., sinceramente non so se dipenda dal sistema android o da qualche applicazione, più tardi inizio a stillare la lista delle applicazioni che ho installato sul mio smartphone, se avete voglia e tempo, fatelo anche voi, in modo da poter capire se si tratta di un applicazione in comune che causa questo problema... anche tu mariacristina se vuoi aggiungermi a face fallo pure.
questa è la lista delle app che ho sullo smartphone:
account microsoft
acv
alien garden
alphabetty
amazon
app-shop
archivio
arduino bluetooth
arduinorc
paolo fox astri
at&t code scanner
automatic call recorder
batteria+
bernard tv series
bluetooth rc controller
bluetooth terminal
buy me a pie!
calls blacklist pro
cambiare la voce con effetti
castreal ir remote
crossme
cruciverba
dplay
draw something
electrodroid
es file explorer
f4inarowhd
flex-app
fvd
fxguru
g-stomper studio
hangout
happn
heart rate
here
instant
kisstube
maxthon mobile
megapolis
messenger
meteo live
notificash
outlook
pacific fleet
parallels access
patcworkz
pocket mine
quiz duello
google rewards
ricette al contrario
samsung tv remote
shazam
simcity buildit
mobile hidden camera
skype
smart tools
snap
sveglia personale
tastiera swiftkey
thingverse
township
trivia crack
vocre
whatsapp
wifi fixer
wpa tester
Allucinante tutta roba o quasi che ti butta dentro popup e casini vari....
prova con cm security seno l unica è salvarti le foto su cloud e formattare....se il virus si è allocato nella e2p anche formattare o ripristinare il dirmware non serve a niente..va sostituita l 'e2p test
grazie per il suggerimento, tempo fa avevo installato senza bisogno di root, anche il nuovo firmware francese sul mio note 3 neo, scoprendo fortunatamente che c'èra anche la lingua italiana, ma non avendo cancellato i vari wipe, il problema era rimasto, anche se le pubblicità erano un pelino ridotte, ora sto provando il programma che mi hai suggerito, se non va, provo a resettare i wipe ;-)
da alcune settimane, navigando su alcuni determinati siti (niente porno, eh! solo alcuni siti di news sportive) venivo subito reindirizzato a youmadethedeal.com e compariva una adv a tutto schermo che non era più possibile chiudere, se non chiudendo il browser (Chrome o quello di default indistintamente) e che, naturalmente, mi impediva di continuare la navigazione del sito di news. Ho provato ad attivare la funzione "RISPARMIO DATI" di Chrome e, in effetti, il problema sembra risolto.
adblock plus funzionava bene sul mio note3 fino all'aggiornamento Lollipop, ora ho dovuto disinstallarlo. Avete suggerimenti? Il mio telefono non è rotato né ho intenzione di farlo. Grazie per l'aiuto
Ottimo finalmente una soluzione per bloccare la pubblicità sul browser, e per quanto concerne la pubblicità invasiva sulle app???
scusate ragazzi.. ho scaricato Adaway da aptoide.. ho i permessi di root.. ma la schermata rimane tt nera.. cm mai?
in questo blog siete tutti bravissimi .... complimenti!! (vengo da androidiani)
Uso adblock plus da poco. L'ho configurato sulla rete wifi di casa modificando manualmente il proxy e la porta. Sul wifi funziona perfettamente bloccando i banner pubblicitari sia sul web che nelle app, ma non funziona quando ho attiva la rete mobile. Come mai ? devo fare una ulteriore configurazione ?
Si devi fare la stessa cosa che hai fatto su wifi ovvero porta 2020 e localhost ( se ricordo bene ) anche in connessione dati nella pagina del tuo gestore e scompaiono anche se sei connesso non in wifi