Avete dei vecchi smartphone e volete sbarazzarvene? Vi aiuta TIM
Non è sempre facile capire cosa farsene del vecchio smartphone. Se funzionante e non troppo datato potremo darlo ad un amico o un parente, oppure venderlo magari. Ma a volte nessuna di queste opzioni è possibile e ci ritroviamo sul groppone uno smartphone che nessuno vuole o che magari non è funzionante e non sappiamo come liberarcene finendo per lasciarlo marcire in un cassetto.
Fortunatamente ci viene in aiuto TIM. La società di telecomunicazioni italiana è pronta a risolvere questo problema con l'operazione riciclo realizzata in collaborazione con Remedia, consorzio no-profit specializzato nella gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Grazie a questa iniziativa potrete liberarvi del vecchio smartphone facendo un favore all'ambiente.
In alcuni punti vendita selezionati, infatti, potrete portare il vostro vecchio smartphone destinandolo al riciclo. In questo modo TIM punta a continuare il suo impegno per proteggere l'ambiente e migliorare l'efficienza energetica. Da uno smartphone si possono recuperare in media 9 grammi di rame, 11 grammi di ferro, 250 mg di argento, 24 mg di oro, 9 mg di palladio, 65 gr di plastica, 1 gr di terre e altri elementi preziosi contenuti in piccolissime quantità. Questo tipo di riciclo aiuta l'ambiente contribuendo a risparmiare anche energia elettrica, acqua e evita inutili emissioni di CO2.
Il progetto avrà inizio il 21 ottobre 2017 e ovviamente il ritiro dello smartphone dovrà essere effettuato in maniera completamente gratuita, non essendo legato a nessun vincolo di acquisto ma essendo proposto come un modo intelligente di liberarsi del vecchio dispositivo.
Nel caso non vogliate comunque abbandonare il vostro compagno di molte avventure ci sono molti utilizzi a cui potete destinarlo donandogli una seconda giovinezza:
Pensate che sia un'idea interessante per aiutare il pianeta? Approfitterete dell'iniziativa?
Fonte: MobileWorld
Perché non dovrei accumulare vecchi smartphone nel cassetto?