Hyundai e Kia: sfidano Tesla investendo nella ricarica rapida

hyundai fcev nexo hydrogen car Hyundai 02
© Hyundai

Leggere in altre lingue:

La guida di un veicolo elettrico è piacevole, ma anche ricaricarlo facilmente è importante. Per questo motivo diverse grandi case automobilistiche (BMW, Ford, Daimler AG e Volkswagen) hanno fondato Ionity GmbH, una società specializzata nella gestione di stazioni di ricarica in tutta Europa. Buone notizie per la mobilità elettrica: ora anche Hyundai e Kia aderiscono all'iniziativa.

Aumentare le vendite di auto elettriche

Il Motor Show di Francoforte si svolge questa settimana. È quindi l'occasione perfetta per i produttori di mostrare i loro progetti e sforzi nel campo della mobilità elettrica. L'investimento di Hyundai Motor (20% di Ionity), il più grande gruppo automobilistico sudcoreano con i marchi Hyundai e Kia, non solo delizierà i proprietari di veicoli elettrici, ma stimolerà anche le vendite dei modelli elettrici nelle nostre regioni.

"La nostra partecipazione a questa joint venture riafferma l'entusiasmo del gruppo per la mobilità elettrica in futuro", ha dichiarato Thomas Schemera, vicepresidente del gruppo Hyundai Motor Group.

Competere con Tesla e con i super caricatori

Oltre a facilitare i viaggi su strada per i proprietari di veicoli elettrici, questa partnership mira ad aumentare le vendite di veicoli elettrici del gruppo ed a competere con Tesla nel vecchio continente. Il produttore americano ha riscosso un grande successo in Europa con il lancio del Model 3 e dispone anche della più grande rete di stazioni di ricarica (attualmente 1604 stazioni), compatibili solo con i veicoli della casa.

Al momento, Ionity gestisce quasi 140 stazioni di ricarica e circa 50 sono in sviluppo. L'azienda punta a raggiungere 400 stazioni entro il 2020. Un numero piuttosto piccolo rispetto a Tesla. Peggio ancora, se la potenza dei caricabatterie Ionity è eccellente (potenza massima di 350 kW), molti utenti lamentano sui social network e nei forum le difficoltà nel caricare correttamente i veicoli a causa di un processo complicato (applicazione, regolamenti, problemi con alcuni modelli) e stazioni non sempre funzionanti.

Con questo investimento Hyundai (e Kia) sarà (si spera) in grado di rettificare queste preoccupazioni e migliorare la mobilità dei veicoli elettrici, rafforzando nel contempo la sua posizione nel mercato europeo dei veicoli elettrici.

Avete mai utilizzato una stazione di ricarica Ionity?

Fonte: YonHap

Vai al commento (0)
Pierre Vitré

Pierre Vitré
Caporedattore

Pierre nutre una grande passione per le nuove tecnologie mobile fin dai suoi primi tempi trascorsi con il suo StarTac. Utente Android dal 2011, Pierre non può più fare a meno del robottino verde ed è questo uno dei motivi principali che lo ha spinto ad unirsi al team di AndroidPIT per diventare Caporedattore del team editoriale francese. Non abbandona mai il suo smartphone e smartwatch ed è ancora convinto che Google Glass sarà un successone.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
Nessun commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica