Asus Zenwatch 2 recensione: lo smartwatch dal prezzo onesto!
L'IFA 2015 di Berlino ha visto tantissime novità nel mondo dei dispositivi indossabili. Dopo Huawei, Samsung, Lenovo e Motorola, a presentare un nuovo orologio intelligente è arrivato Asus che ha ufficializzato lo ZenWatch 2 lasciando tutti stupefatti con il prezzo di lancio offerto.
- Gear S2 recensione: finalmente uno smartwatch circolare anche per Samsung!
- Moto 360 2015 recensione: il brand ha lavorato sodo al nuovo smartwatch
Lo ZenWatch 2 non cambia molto rispetto al modello precedente ma offre una buona esperienza utente ed il miglior rapporto qualità/prezzo offerto, al momento, sul mercato dei dispositivi indossabili. Scoprite nella nostra recensione cosa caratterizza il nuovo ZenWatch 2 di Asus.
Asus ZenWatch 2 – Uscita e prezzo
L'Asus ZenWatch 2 è stato presentato durante l'IFA di Berlino è sarà disponibile all'acquisto in Europa a partire da ottobre ad un prezzo davvero economico di 149 euro. Nessuna conferma, al momento, sul prezzo di lancio per il mercato italiano ma la cifra non dovrebbe essere molto diversa da quella annunciata.
Asus ZenWatch 2 – Design e assemblaggio
Il lancio dello ZenWatch 2 dimostra una chiara tendenza del mercato degli indossabili: gli utenti sono sempre più alla ricerca di esclusività. La prova è data dal fatto che, a differenza di ciò che abbiamo visto in passato, lo smartwatch è disponibile in due diversi modelli che si differenziano nelle dimensioni. Un modello offre un display di 1,63 pollici mentre l'altro misura 1,45 polici. Il dispositivo è inoltre disponibile in 3 diverse colorazioni ed offre 18 diversi cinturini. Nonostante tutto, Asus sembra voler continuare ad investire in smartwatch dal quadrante squadrato.
A differenza del design scelto per la realizzazione della linea Zen degli smartphone, Asus si è concentrato maggiormente alle linee sfoggiate dallo smartwatch. A seconda del colore del dispositivo anche il tasto fisico offrirà dei dettagli color oro o argento, come anche la parte interna che cambia a seconda del modello scelto. A prima vista non si direbbe affatto che lo ZenWatch sia un dispositivo a buon mercato. Rispetto al suo predecessore, il tasto fisico, prima collocato nella cassa dell'orologio, è stato spostato ad ore tre per una maggiore funzionalità, anche se rischia di essere schiacciato per sbaglio muovendo il polso.
Il microfono trova spazio in basso, sul lato sinistro del dispositivo, e serve a riconoscere i comandi vocali dell'utente. Non vi sono dubbi: Asus ha nettamente migliorato l'estetica del suo nuovo smartwatch.
Lo ZenWatch 2 offre la certificazione IP67 per la resistenza all'acqua e, sulla scocca posteriore, ospita i connettori per la ricarica della batteria, che si connette facilmente sia al cavo che al dock di ricarica. Il cinturino è facile da rimuovere grazie al perno collocato lateralmente.
Asus ZenWatch 2 – Display
La qualità del display è la stessa offerta dal suo predecessore, se si esclude il modello più piccolo che offre una densità di pixel più elevata. La variante più grande dello ZenWatch 2 offre invece uno schermo AMOLED di 1,63 pollici di diagonale, utilizza vetro Gorilla Glass 3 resistente a graffi ed urti ed offre una risoluzione di 320x320 pixel con un densità di 278 ppi.
Vale la pena dire che con Android Wear la luminosità può essere regolata manualmente e che il display rimarrà sempre attivo a meno che decidiate di modificare le impostazioni. Una volta disattivata l'opzione dedicata allo schermo sempre attivo, sarà possibile disattivarlo semplicemente posando il palmo della mano sul display stesso. Per riattivarlo basta effettuare il classico gesto di ruotare il polso verso il viso (o cliccare sul tasto fisico laterale).
Asus ZenWatch 2 – Software
Sullo ZenWatch 2 gira l'ultima versione di Android Wear e supporta sia i dispositivi Android che quelli iOS. Durante il nostro testo il dispositivo era in modalità demo e non abbiamo quindi avuto modo di testare a fondo il software.
Android Wear è migliorata notevolmente rispetto alla versione integrata nel primo ZenWatch del brand e Asus ha colto la palla al balzo. Nello ZenWatch 2 troviamo 50 diversi sfondi ed Asus ha sviluppato un'applicazione attraverso la quale l'utente può direttamente creare e personalizzare gli sfondi.
La cosa più importante da menzionare sono i servizi esclusivi che Asus offre ai propri utenti, come l'assistente intelligente che dà priorità alle notifiche più importanti, ZenWatch Message che permette di scambiare messaggi tra gli utenti del brand, un pedometro veloce che permette di monitorare l'attività fisica. Questi servizi sono apparentemente funzionali ma solo un test approfondito del dispositivo potrà effettivamente fornirci qualche dettaglio in più.
Asus ZenWatch 2 – Prestazioni
Lo ZenWatch 2 integra lo stesso processore che troviamo sulla generazione precedente, uno Snapdragon 400 con 512MB di RAM e 4GB di memoria interna. Il fatto che si stato mantenuto il vecchio hardware potrebbe essere il motivo che stà alla base del costo ridotto del dipositivo.
Durante il nostro breve test dello ZenWatch 2, non abbiamo riscontrato ritardi o singhiozzi nelle prestazioni, e, considerando le performance della prima generazione, non si dovrebbero verificare problemi di nessun tipo neppure sulla nuova generazione.
Asus ZenWatch 2 – Batteria
La capacità della batteria è stata ottimizzata ed offre ora 400mAh ed una velocità di ricarica del 35% superiore rispetto allo ZenWatch di prima generazione. Con 36 minuti di ricarica, l'orologio raggiunge il 50% di carica. Tuttavia, considerando la capacità della batteria, il processo di ricarica avrebbe potuto essere ancora più veloce.
Asus ZenWatch 2 – Specifiche tecniche
Giudizio iniziale
Se si passano in rassegna tutti gli smartwatch rilasciati durante l'IFA, si può affermare che Asus sia riuscito a realizzare il dispositivo indossabile dal miglior rapporto qualità/prezzo. L'hardware offerto è molto simile a quello del Moto 360 2015 ma il prezzo è notevolmente inferiore.
Durante l'evento di lancio del brand siamo rimasti inizialmente delusi dal design che il produttore si ostina a riproporre ma fortunatamente nel caso dello ZenWatch la strategia è cambiata. Nonostante il prezzo ridotto il brand non ha rinunciato all'utilizzo di materiali esclusivi ed eleganti. Dopo questo breve test, se state pensando di acquistare uno smartwatch, lo ZenWatch 2 è la migliore alternativa presente sul mercato al momento.
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.