Asus Zenfone 4 Pro hands-on: tutto al posto giusto
Con la nuova generazione di ZenFone 4 Asus è pronta a tastare il mercato italiano. Lo ZenFone 4 Pro è la punta di diamante dell'intera famiglia e in termini di componenti non viene a compromessi. Nel nostro primo test ha già dato prova delle sue qualità.
Asus ZenFone 4 Pro – Uscita e prezzo
Asus ZenFone 4 Pro (ZS551KL), ecco il nome completo del dispositivo che arriva sul mercato con un'etichetta di 849 euro. Non poco ma in termini di componenti non ha nulla da invidiare alla concorrenza.
Asus ZenFone 4 Pro – Design e assemblaggio
L'Asus ZenFone 4 Pro nasconde la sua tecnologia in un corpo di vetro e alluminio lavorato in modo impeccabile. Lo smartphone è spesso 7,6 mm e pesa 175 grammi. Asus non segue la moda degli schermi senza bordi e sotto lo schermo la fascia nera che ospita il tasto home, nonché il lettore d'impronte digitali, è ben visibile.
Presenti anche i tasti Indietro e Multitasking. Lungo il bordo inferiore cuffie e cavo di ricarica possono essere connessi mentre a destra trovano spazio tasto di accensione e volume. Lo ZenFone 4 Pro è uno smartphone dual SIM che supporta su entrambi gli slot l'LTE.
Asus ZenFone 4 Pro – Display
Lo schermo dell'Asus 4 Pro offre una diagonale di 5,5 pollici. Il pannello AMOLED offre una risoluzione in FullHD restando così un passo indietro rispetto ai 2k proposti dalla concorrenza. Lo schermo mostra tutto ciò che i pannelli AMOLED hanno da offrire: colori ricchi, neri profondi e buoni angoli di visualizzazione.
Asus ZenFone 4 Pro – Software
Asus equipaggia lo ZenFone 4 Pro con Android 7.1 Nougat. Il produttore lo affianca all'interfaccia della casa, ZenUI 4.0. Nel nostro test ne metteremo alla prova la fluidità e scopriremo come sia convivere con questa skin colorata.
Asus ZenFone 4 Pro – Prestazioni
Sotto la scocca è presente un processore Snapdragon 835 e 6GB di RAM di una delle memorie più veloci sul mercato. Non c'è da meravigliarsi se l'Asus ZenFone 4 riuscirà a svolgere qualsiasi task in modo rapido e senza complicazioni. Nei giochi e nelle altre attività impegnative dal punto di vista grafico, le prestazioni dovrebbero beneficiare dello schermo in FullHD: la GPU dovrebbe avere meno lavoro da fare rispetto ad uno schermo con risoluzione più elevata.
Disponibilr con 64 o 128GB di memoria interna, lo ZenFone 4 Pro offre l'alloggio per la microSD che permette di espanderla fino a 2TB.
Asus ZenFone 4 Pro – Audio
Lo ZenFone 4 integra due altoparlanti e tre microfoni che servono, tra le altre cose, a cancellare il rumore di sottofondo.
Asus ZenFone 4 Pro – Fotocamera
La fotocamera dell'Asus ZenFone 4 Pro offre due lenti sulla scocca. Una con apertura di f/1,7 e lunghezza focale di 25mm. Presente uno stabilizzatore ottico elettronico per stabilizzare le immagini e l'autofocus laser aiuta con la messa a fuoco.
La seconda offre un doppio zoom ottico ed un sensore di 16MP come la principale. I sensori sono realizzati da Sony: IMX362 e IMX351. Con diversi trucchetti software Asus cerca di ottenere dei buoni risultati quando la luminosità non è buona. Con la Super Resolution è possibile scattare foto corrispondenti a 48MP. Lo ZenFone 4 Pro permette inoltre di registrare video in 4K a 30 fotogrammi al secondo.
Gli amanti dei selfie potranno sfruttare la fotocamera di 8MP posizionata davanti con sensore Sony IMX319. Il sensore offre un'apertura di f/1,9 ed un angolo di visione 87,4 gradi. Con l'aiuto del software Asus PixelMaster è possibile registrare selfie di gruppo a 140°.
Asus ZenFone 4 Pro – Batteria
La batteria dello ZenFone 4 Pro non è removibile e ha una capacità di 3600 mAh. Con questa misura riesce a garantire un design piatto e dovrebbe anche garantire un giorno di autonomia. La carica passa per il port USB di Tipo C posizionato sul bordo inferiore dello smartphone.
Asus ZenFone 4 Pro – Specifiche tecniche
Giudizio iniziale
E' troppo presto per dare un giudizio finale dello ZenFone 4 Pro. Ciò che abbiamo visto fino ad ora è impressionante. Le prestazioni sono buone grazie al chip veloce e alla memoria ed alle componenti di alto livello come la fotocamera. La risoluzione del display limitata al FullHD è una mancanza sulla carta ma probabilmente non nella pratica anche se se si guarda al prezzo suona male. Aspettiamo di mettere alla prova lo smartphone in un test approfondito per capire se valga la pena acquistarlo.
Anonimo, design decisamente "vecchio" e con varie scopiazzature tra Samsung ed iPhone, One Plus 5. È anacronistico ormai far uscire device così obsoleti in fatto di design e con un prezzo elevato che non aiuta le vendite. Meglio S8 che è più bello e costa meno adesso. I competitor vanno avanti e si svecchiano e Asus resta indietro. Ritorno al passato per gli amanti del vintage.