Assistenti vocali: anche Facebook sta progettando il suo
Leggere in altre lingue:
A quanto pare, anche Facebook sarebbe interessata agli assistenti virtuali basati sull'intelligenza artificiale. Non è certo una sorpresa considerando che stiamo parlando di un gigante del settore tecnologico. Ma sarà davvero in grado di attaccare Amazon Alexa e Google Assistant?
Il fatto che Facebook voglia entrare nelle vostre case più quanto non lo abbia già fatto non sorprende. Tuttavia, l'assistente che il social network intende creare riguarderà inizialmente soltanto le piattaforme Portal e Oculus. Non si tratterebbe priori del defunto progetto chiamato "M", morto lo scorso anno dopo due anni e mezzo di (tentato) sviluppo, ma di uno del tutto nuovo.
Cosa si potrà fare con l'assistente di Facebook?
La risposta è ancora avvolta nel mistero, anche perché le informazioni in nostro possesso non rivelano niente di particolarmente concreto. Se proprio dobbiamo dirla tutta, non sappiamo nemmeno il suo nome, per cui per comodità probabilmente lo chiameremo Facebook Assistant per ora.
Quello che è certo è che Facebook dovrà lavorare molto se intende davvero competere con Google Assistant, Alexa o Siri. Il social network blu non è l'azienda più popolare al momento e l'idea di utilizzare la sua AI può spaventare molte persone. Tuttavia, Facebook non ha di certo mai chiesto l'opinione di nessuno prima di eseguire qualsiasi azione, quindi chi ci dice che e alla fine non implementerà questa funzionalità in tutti i suoi prodotti, compresa la piattaforma social, WhatsApp e Instagram?